I Forum di Amici della Vela
Disallineamento timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Disallineamento timone (/showthread.php?tid=42808)

Disallineamento timone - pignieri - 27-05-2010 01:50

Ho un em 830 in compensato marino, alcuni giorni fa mentre ero fermo in banchina il timone si è girato bruscamente verso dx fino in fondo. da quel momento ho notato che la barra del timone quando sono in navigaz. sta un po spostata a sx. Ho smontato la barra per vedere se si potesse regolare ma invece ha un bullone che attraversa l'asse del timone.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, secondo voi cosa è successo, dove è avvenuta la torsione e cosa posso fare per riparare il danno? grazie e b.v. a tutti gli A.D.V.

Disallineamento timone - Le Grand Bleu - 27-05-2010 02:25

forse una foto aiuterebbe. In pratica quando il timone è dritto la parte immersa è leggermente rivolta a sinistra? come se ci fosse stato uno spostamento tra i due assi?

Disallineamento timone - pignieri - 27-05-2010 02:55

Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
forse una foto aiuterebbe. In pratica quando il timone è dritto la parte immersa è leggermente rivolta a sinistra? come se ci fosse stato uno spostamento tra i due assi?
Si è proprio così!!!!

Disallineamento timone - Pierr - 27-05-2010 04:12

Meglio che controlli comunque vediamo le foto.
Vincenzo vedi che forse te la spostano in tecnica questa discussione.
Se non la trovi qui la cerchi di la.WinkWinkWink

Disallineamento timone - pignieri - 27-05-2010 05:25

Citazione:Pierr ha scritto:

[hide][Immagine: 2010519204558_11464_102365489788376_1000...6515_s.jpg][/hide]

Disallineamento timone - Montecelio - 27-05-2010 05:50

Mica questa di foto, quella del timone!

Disallineamento timone - nest - 27-05-2010 06:40

Citazione:Montecelio ha scritto:
mai contento...

Disallineamento timone - pieros - 27-05-2010 15:15

Citazione:Messaggio di pignieri
Ho un em 830 in compensato marino, alcuni giorni fa mentre ero fermo in banchina il timone si è girato bruscamente verso dx fino in fondo. da quel momento ho notato che la barra del timone quando sono in navigaz. sta un po spostata a sx. Ho smontato la barra per vedere se si potesse regolare ma invece ha un bullone che attraversa l'asse del timone.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, secondo voi cosa è successo, dove è avvenuta la torsione e cosa posso fare per riparare il danno? grazie e b.v. a tutti gli A.D.V.
Ciao
anch'io ho un EM 830 !
Non devi mai lasciare la barra libera, perchè riesce a fare quasi 180° ... e la parte superiore (uscita) và a toccare nello spigolo di carena. Sadsmiley
L'asse, nella parte interna al timone, ha delle staffe saldate e non penso che abbiano ceduto, piuttosto controlla lo scatolato che fissa la barra all'asse, che non si sia leggermente piegato !

Disallineamento timone - Pierr - 27-05-2010 15:24

Citazione:nest ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
mai contento...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Disallineamento timone - pignieri - 27-05-2010 19:42

Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di pignieri
Ciao
anch'io ho un EM 830 !
Non devi mai lasciare la barra libera, perchè riesce a fare quasi 180° ... e la parte superiore (uscita) và a toccare nello spigolo di carena. Sadsmiley
L'asse, nella parte interna al timone, ha delle staffe saldate e non penso che abbiano ceduto, piuttosto controlla lo scatolato che fissa la barra all'asse, che non si sia leggermente piegato !

Disallineamento timone - pignieri - 27-05-2010 19:46

Ok controllo lo scatolato del timone e spero che sia questo dannegiato, e grazie mille per la spiegazione.

Disallineamento timone - pignieri - 16-06-2010 18:54

risolto

Disallineamento timone - Edolo - 16-06-2010 22:20

Citazione:pignieri ha scritto:

AHAHAHAHHAAHHAH.... beh ma sei fuori Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Disallineamento timone - Hazmat - 16-06-2010 22:28

Citazione:Edolo ha scritto:

AHAHAHAHHAAHHAH.... beh ma sei fuori Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Troppo forte!!!

Disallineamento timone - pieros - 17-06-2010 01:20

risolto
Come ???
Toglici la curiosità ...
Grazie

Disallineamento timone - pignieri - 17-06-2010 17:53

Citazione:pieros ha scritto:
risolto
Come ???
Toglici la curiosità ...
Grazie
Avevo dato per scontato che con la presenza del bullone passante n. 2 non si potesse fare alcuna regolazione, invece ho allentato i bulloni 1 e 2 ed ho centrato il timone per tale regolazione, probabilmente nel foro dell'asse dove passa il bullone n. 2 vi è un po di tolleranza per la regolazione. Infatti, lo svergolamento era avvenuto a causa del bullone n. 1 un po lento. Spero che dal disegno si possa intuire il tutto. Quello che si vede nel disegno in pratica è come si presenta dopo aver tolto la barra del timone posta sopra ad esso e che si fissa con il bullone n. 1 passante.

[hide][Immagine: 2010617115253_img091.jpg][/hide]