I Forum di Amici della Vela
Porta tambuccio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Porta tambuccio (/showthread.php?tid=42816)



Porta tambuccio - dcega - 27-05-2010 04:54

Ciao, devo sistemare la porta del tambuccio della mia barca che è un po' rovinata dalle intemperie. Pensavo di grattarla e riverniciarla. Qualcuno mi sa dare un consiglio in merito? E' il modo corretto per portarla in buono stato?
Grazie
Ciao


Porta tambuccio - Petrel II - 27-05-2010 05:52

Dicci almeno di che materiale è....
Big Grin


Porta tambuccio - Sloopy Joe - 27-05-2010 06:26

Esatto... Wink io più che 'sistemarla' ho preso un bel pezzo di compensato di okume (anche se non è il massimo x esterni) e l'ho rifatto nuovo; ma questo ovviamente dipende dallo stato del tuo tambuccio: se è in compensato e mancano pezzi dello strato esterno (come era quello mio) non hai alternative... se invece è integro e di buon spessore, allora una bella carteggiata, olio per teak e torna nuovo

Citazione:Petrel II ha scritto:
Dicci almeno di che materiale è....
Big Grin



Porta tambuccio - Le Grand Bleu - 27-05-2010 12:06

ma se il tambuccio non è in teck si deve comunque carteggiare e dare olio di teck?


Porta tambuccio - clavy - 27-05-2010 16:04

Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
ma se il tambuccio non è in teck si deve comunque carteggiare e dare olio di teck?
Volendo puoi tenere anche altri legni a olio, ma resistono molto meno del teak. Puoi usare olio di lino cotto, dà una buona sensazione al tatto e non resta untuoso (se dato senza esagerare), l'olio di lino crudo lascia la superficie più unta, sconsiglaibile in barca.


Porta tambuccio - Sloopy Joe - 27-05-2010 18:41

L'olio per teak va bene per qualsiasi legno... è olio e petrolio Wink magari un tantinello di colorante giallognolo o rossastro, a seconda delle marche. Il teak wonder, per esempio è un po' giallo

Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
ma se il tambuccio non è in teck si deve comunque carteggiare e dare olio di teck?



Porta tambuccio - clavy - 27-05-2010 19:07

Piccolo difetto degli oli per teak... costano 5 volte tanto, anche se non sono per nautica Big Grin


Porta tambuccio - lacamomilla - 27-05-2010 21:24

ciao dcega io ho risolto con il lexan anti uv tagliato a misura fatti dire da elen music...
poi il legno se vuoi lo lavori con calma


Porta tambuccio - Sloopy Joe - 27-05-2010 21:27

Certo, non c'è dubbio Wink la miscela di olio e petrolio non è invenzione di oggi WinkBig GrinWink Solo che il teak oil lo trovi già bell'e pronto... barottolo da 750 ml, per quello che devi fare basta e avanza Wink tutto sommato non sono queste le spese che ci fanno male Big GrinBig Grin

Citazione:clavy ha scritto:
Piccolo difetto degli oli per teak... costano 5 volte tanto, anche se non sono per nautica Big Grin



Porta tambuccio - dcega - 28-05-2010 04:16

In effetti non so di che legno è fatta la porta. Devo controllare. Blush Mi pare comunque di capire che la cosa da fare è carteggiare e mettere olio per teak. Se non viene bene conviene ritagliarne una nuova, tanto non credo sia molto complicato. Metterò sotto mio zio che in queste cose è maestroSmile


Porta tambuccio - cody - 28-05-2010 04:41

ti sconsiglio anch'io di verniciare. carteggia e proteggi con l'olio e ogni tot hai qualcosa da fareBig Grin
Citazione:dcega ha scritto:
In effetti non so di che legno è fatta la porta. Devo controllare. Blush Mi pare comunque di capire che la cosa da fare è carteggiare e mettere olio per teak. Se non viene bene conviene ritagliarne una nuova, tanto non credo sia molto complicato. Metterò sotto mio zio che in queste cose è maestroSmile



Porta tambuccio - RMV2605D - 28-05-2010 13:51

Rifallo in plexiglass fumè e per la vita non ci metti mano! Acquisti anche luminosità all'interno senza perdere la privacy.

Big GrinBig GrinBig Grin


Porta tambuccio - stout - 28-05-2010 15:14

aaa ..ne sto facendo uno in plexiglass fumè, una favola Big Grin, devo ancora finirlo ... così anch'io poi provo a recuperare quello che ho in legno, ma pensavo di dargli impregnante non olio..


Porta tambuccio - Sloopy Joe - 28-05-2010 16:17

Olio, olio...Wink
E poi facci vedere la tua creazione, mi raccomando! Wink

Citazione:stout ha scritto:
aaa ..ne sto facendo uno in plexiglass fumè, una favola Big Grin, devo ancora finirlo ... così anch'io poi provo a recuperare quello che ho in legno, ma pensavo di dargli impregnante non olio..