Gli zinchi sono intatti - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Gli zinchi sono intatti (/showthread.php?tid=42901) |
Gli zinchi sono intatti - studiodip - 28-05-2010 19:02 Fatta carena e cambio zinchi nel luglio scorso, mi aspettavo di non trovare più nulla e già pensavo di aver compromesso l'elica o addirittura l'asse. Qui al porto di Cagliari c'è chi li deve cambiare ogni 4 mesi. Io stesso sull'altra barca ormeggiata nello stesso posto ne cambiavo due all'anno. Invece sia lo zinco a cono attaccato all'elica che quello a manicotto sull'asse si sono consumati pochissimo. Elica e asse non sembrano danneggiati. Lo trovo un pò strano. Gli zinchi sono intatti - francocr68 - 28-05-2010 19:16 Cambiali lo stesso forse sono di una lega non buonissima (molto Pb) quindi a maggior ragione cambiali Gli zinchi sono intatti - wind e sea - 28-05-2010 21:09 di due zinchi collegati all'asse del timone uno era consumato, un altro quasi niente...in effetti il primo era collegato bene al metallo da proteggere.... l'altro non tanto Gli zinchi sono intatti - Sasuke - 29-05-2010 00:58 Citazione:Messaggio di studiodip Stesso porto tuo, i miei cambiati ad Aprile dello scorso anno sono un pochino consumati.. ma poco, quindi direi che o siamo in due ad avere problemi, o siamo in due a non averne. ...e cmq nella mia banchina non mi risulta che nessuno abbia consumi di zinchi così alti da doverli cambiare troppo spesso. Ciao! Gli zinchi sono intatti - n/a - 29-05-2010 01:00 e lì dove non ci sono affatto cosa comporta ? Gli zinchi sono intatti - Scarabocchio - 29-05-2010 01:08 ho passato 8 mesi con lo zinco staccato. all'alaggio il s-drive non aveva alcun segno di corrosione. la galvanica e un'opppinione. Gli zinchi sono intatti - studiodip - 29-05-2010 01:36 Se domenica riesco faccio un controllo più accurato all'elica. Il contatto tra i metalli dovrebbe essere buono. Sono stati montati in secco con asse ed elica puliti. Anche la barca di un amico a pochi metri da me non ha consumato gli zinchi. Come Franco, anche questo amico sostiene che il tutto deriverebbe da una partita di zinchi di bassa qualità. A lui anni fà era capitato di dover sostituire l'asse perchè gli zinchi non si erano 'sacrificati'. Gli zinchi sono intatti - Pierr - 31-05-2010 05:32 Citazione:studiodip ha scritto:Infatti bisogna fare molta attenzione alla qualità. Si devono consumare. Gli zinchi sono intatti - CapitanGatto - 31-05-2010 05:38 Citazione:vitodumas ha scritto:corrosione dei metalli |