baderna - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: baderna (/showthread.php?tid=43063) |
baderna - Alessandro82 - 01-06-2010 23:20 Salve a tutti vi spiego: Ho l'astuccio premistoppa (con all'interno 4 giri di baderna)a vite femmina, che si avvita sul maschio (che esce dai cuscinetti reggispinta) dove si trova una controghiera per serrare come dado e controdado e fin qui nessun problema... ma quando spingo il motore verso i 3000 giri o poco più (ovviamente con la marcia ingranata) inizia ad entrare acqua. baderna - kriss - 01-06-2010 23:23 liquido frena filetti? baderna - Alessandro82 - 01-06-2010 23:39 Citazione:kriss ha scritto: Scusami l'ignoranza ma ha un nome questo prodotto o basta che chieda quello che mi hai consigliato??? grazie baderna - lacamomilla - 01-06-2010 23:53 loctite frenafiletti rossa credo 601 ma non sono per niente sicuro del numero cmq basta una ferramenta e chiedere la più adatta allo scopo ce ne sono diverse descrivi il problema e ti daranno quel che serve si applica sul filrtto maschio e si stringe finche non la compri puo anche bastare una abbondante dose di teflon baderna - Alessandro82 - 02-06-2010 00:28 Citazione:lacamomilla ha scritto:OK, domani mattina corro in ferramenta e poi subito in barca a provarla, che ne pensi se prima di applicarlo gli do una bella sgrassata alla filettatura? magari con benzina?? (ci sono tutti vecchi grassi è unta e sporca).grazie Se c'è qualcun'altro che ha info utili, per risolvere un problema del genere, sono ben accette. Sono Desperatos voglio risolvere el problemino. baderna - Giorgio - 02-06-2010 00:38 Avessi capito il problema....riesci a mettere foto?Che dopo la Loctite non togli piu' nulla.....attento....forse devi solo girare il senso della baderna.....non metterla che si svita nel senso di rotazione dell'asse.... baderna - JARIFE - 02-06-2010 00:56 Citazione:Giorgio ha scritto: Quoto. Una cosa così importante merita di essere risolta alla fonte,poi magari ci può stare un po' di frenafiletti. baderna - Alessandro82 - 02-06-2010 00:56 Citazione:Giorgio ha scritto: Non ho foto disponibili, almeno per il momento, il premistoppa lo avvito nel senso di rotazione e quindi con motore e marcia inserita si stringe; ma che cosa intendi per -Loctite non togli più nulla- pensi si incolli-saldi il tutto??? :42:ciao baderna - giampa - 02-06-2010 01:08 avevo lo stesso problema , ho messo la cuffia in gomma della volvo non ho piu' visto una goccia B.V baderna - kriss - 02-06-2010 01:08 esagerati! il frena filetti è mica una saldatura. Si tira un pò di più e si svita benissimo baderna - Giorgio - 02-06-2010 01:21 Se si infila bene.....mmmhhhhhh....io preferirei una foto prima di fare cose strane.....poi in fondo mica e' la mia....scherzo dai e' per capire.... baderna - caricabasso - 02-06-2010 05:35 Io la abderna la mettevo a cerchi sfalsando le giunzioni,emssa a spirale può dare gli inconvenienti che lamenti. Il bloccafiletti NON LO CONSIGLIO,quando si consuma la baderna il premistoppa deve potersi avvitare. Non è che manca un controdado? baderna - Giorgio - 02-06-2010 06:02 Infatti voglio le foto prima di parlare..... baderna - ambrogio - 02-06-2010 15:35 è sempre meglio fare la baderna in pezzi che si chiudano in anelli con i punti di congiunzione sfalsati (180°, 90°, 180°) piuttosto che un pezzo unico avvolto sull'asse. In quest'ultimo caso con la rotazione dell'asse la corda grassa si può stringere sullo stesso aumentando l'attrito e forzando più del dovuto sull'elemento avvitato, senza contare che il primo e l'ultimo giro non possono lavorare bene perchè non appoggiano bene verso poppa e verso prua. |