I Forum di Amici della Vela
...il barber della randa...il barber della randa.. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: ...il barber della randa...il barber della randa.. (/showthread.php?tid=43169)

Pagine: 1 2


...il barber della randa...il barber della randa.. - lupo planante - 04-06-2010 17:30

ma cos'è sto barber della randa??

p.s. da vedere con VOLUME altrimenti non si senteBig GrinBig GrinBig Grin

http://www.youtube.com/watch#!v=rObkiRkfKx0&playnext_from=TL&videos=aOEnbA6vvrw&feature=grec_index


...il barber della randa...il barber della randa.. - easy221 - 04-06-2010 17:34

pieno di lavoro anche te lupo eh??Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


...il barber della randa...il barber della randa.. - lupo planante - 04-06-2010 17:52

Citazione:easy221 ha scritto:
pieno di lavoro anche te lupo eh??Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin



...il barber della randa...il barber della randa.. - lupo planante - 04-06-2010 17:56

Citazione:easy221 ha scritto:
pieno di lavoro anche te lupo eh??Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

si, come no... a parte campionature e preventiviDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione.. ma la crisi è finitaBig GrinBig Grin


...il barber della randa...il barber della randa.. - Slam - 04-06-2010 18:08

ma la crisi è finitaBig GrinBig Grin
[/quote]

Beato teSadSadSad


...il barber della randa...il barber della randa.. - lupo planante - 04-06-2010 18:25

Citazione:Slam ha scritto:
ma la crisi è finitaBig GrinBig Grin

Beato teSadSadSad
[/quote]

..era ironicoDisapprovazione


...il barber della randa...il barber della randa.. - spooky - 04-06-2010 18:39

Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Slam ha scritto:
ma la crisi è finitaBig GrinBig Grin

Beato teSadSadSad

..era ironicoDisapprovazione
[/quote]

Ma adv risolvera' anche questo!!!
Tu lupo che fai? mobili mi pare. veniamo da te a comprarli, io li disegno e commercializzo, ci sarà chi li trasporta, abbiamo avvocati, c'e' tutto, basta organizzarsi Disapprovazione


...il barber della randa...il barber della randa.. - eulero - 04-06-2010 18:48

non ho mai sentito 'barber della randa'. Ma per analogia posso immaginare si tratti del trasto... oppure viste le facce incredule dell'equipaggio, li stava prendendo in giro!


...il barber della randa...il barber della randa.. - eulero - 04-06-2010 18:50

CORREGGO!
Lo si vede montare alla fine del video, o almeno credo.

Se ci fate caso stanno montando qualcosa alla varea del boma, probabilmente una ritenuta. Posso immaginare che, in condizioni di vento leggero come in questo caso, questa ritenuta serva a tenere immobile il boma, e, per quanto possibile, la randa. Poi quando serve, si può regolare l'apertura con molta più facilità e 'morbideza' del trasto

Domanda agli esperti. Perchè la base così cazzata?


...il barber della randa...il barber della randa.. - mckewoy - 04-06-2010 18:53

Citazione:eulero ha scritto:
non ho mai sentito 'barber della randa'. Ma per analogia posso immaginare si tratti del trasto... oppure viste le facce incredule dell'equipaggio, li stava prendendo in giro!

la seconda che hai detto ( a uso del filmato )


...il barber della randa...il barber della randa.. - clavy - 04-06-2010 18:58

Niente che non si possa ottenere con vang e carrello imho.
A vedere le scotte genoa e la distribuzione della gente (non parlo di equipaggio volutamente) sembrano imprecisi come regatanti.
Il tizio che urla è aggressivo però!


...il barber della randa...il barber della randa.. - eulero - 04-06-2010 19:06

Citazione:clavy ha scritto:
Niente che non si possa ottenere con vang e carrello imho.

Vero, però a pensarci bene, con vento leggero, quell'accrocco può avere un'escursione immediata e più morbida. Diventa ovviamente improponibile con vento più fresco, a meno di non essere parancata o rinviata a un winch.


...il barber della randa...il barber della randa.. - lupo planante - 04-06-2010 19:08

Citazione:spooky ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Slam ha scritto:
ma la crisi è finitaBig GrinBig Grin

Beato teSadSadSad

..era ironicoDisapprovazione

Ma adv risolvera' anche questo!!!
Tu lupo che fai? mobili mi pare. veniamo da te a comprarli, io li disegno e commercializzo, ci sarà chi li trasporta, abbiamo avvocati, c'e' tutto, basta organizzarsi Disapprovazione
[/quote]
Si, il settore è quello, ma per la precisione noi facciamo i lucidatori, laccatori e doratori. Fortunatamente (se si può dire) il nostro target di clientela è l'ultimo ad andare in crisi, ovvero i paperoni di tutto il mondo, alberghi 5, 6 e 7 stelle, barche da 50 mt ecc. Comunque anche quelli li adesso stanno tirando i remi in barca.


...il barber della randa...il barber della randa.. - lupo planante - 04-06-2010 19:27

per esempio: questa fotografia fatta in fase di lavorazione raffigura la scrivania personale (3,5 mt X 2)dell'emiro dell'Arabia Saudita, che è l'unico a poterne usare il simbolo.

Abbiamo fatto un po di cosette per questo signoreBig GrinBig GrinBig Grine la sua casetta è proprio da miseri...Disapprovazione

[hide][Immagine: 201064132617_DSC02494.JPG][/hide]


...il barber della randa...il barber della randa.. - memo - 04-06-2010 19:30

feega
bel mestiere


...il barber della randa...il barber della randa.. - spooky - 04-06-2010 19:35

Mi sa che quella scrivania vale come un bel 45 piedi.


...il barber della randa...il barber della randa.. - ADL - 04-06-2010 20:01

Citazione:eulero ha scritto:

Domanda agli esperti. Perchè la base così cazzata?

non ho visto il video, ma mi sembra di capire che c'è poca aria.
con pochissimo vento, da 0a 4 nodi, è meglio avere le vele molto magre: è difficilissimo stabilire un flusso laminare su un profilo grasso che genererebbe una maggiore portanza, ma è a maggior rischio stallo. quindi si preferisce poca portanza ma regolare e continua invece di più portanza ma a rischio.


...il barber della randa...il barber della randa.. - Kraste - 04-06-2010 20:19

Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:

Domanda agli esperti. Perchè la base così cazzata?

non ho visto il video, ma mi sembra di capire che c'è poca aria.
[u]con pochissimo vento, da 0a 4 nodi, è meglio avere le vele molto magre[u]: è difficilissimo stabilire un flusso laminare su un profilo grasso che genererebbe una maggiore portanza, ma è a maggior rischio stallo. quindi si preferisce poca portanza ma regolare e continua invece di più portanza ma a rischio.

Scusami ADL mi spieghi meglio, perchè io ero convinto che con poco vento le vele devono essere piuttosto grasse. [?] [?]


...il barber della randa...il barber della randa.. - sniper - 04-06-2010 20:30

in realtà, se ho ben capito, non è un vero barber ma è una sorta di ritenuta che serve a tenere il boma a centro barca in caso di pochissimo vento alle barche che non sono dotate di carrello di randa ma hanno il punto fisso (se avessero il carrello basterebbe spostare il punto di scotta sopra vento...)
io l'ho usato già su 2 barche diverse proprio a questo scopo e per quelle condizioni...e funzionaSmile


...il barber della randa...il barber della randa.. - lupo planante - 04-06-2010 20:31

Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:

Domanda agli esperti. Perchè la base così cazzata?

non ho visto il video, ma mi sembra di capire che c'è poca aria.
[u]con pochissimo vento, da 0a 4 nodi, è meglio avere le vele molto magre[u]: è difficilissimo stabilire un flusso laminare su un profilo grasso che genererebbe una maggiore portanza, ma è a maggior rischio stallo. quindi si preferisce poca portanza ma regolare e continua invece di più portanza ma a rischio.

Scusami ADL mi spieghi meglio, perchè io ero convinto che con poco vento le vele devono essere piuttosto grasse. [?] [?]

anch'io credevo la stessa cosa ma poi ho letto sui libri di Anna che è vero che con poca aria bisogna dare grasso alla randa ma è anche vero che più la randa è grassa con poca aria, più c'è distacco del flusso sottovento che non riesce a seguire la forma della vela.
Quindi ecco che saltano fuori le regole dei derivisti, ovvero che la randa con poco vento va regolata come se ce ne fosse tanto.