![]() |
prefiltro Racor - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: prefiltro Racor (/showthread.php?tid=43309) |
prefiltro Racor - colibrì - 08-06-2010 03:29 ho appena installato un nuovo prefiltro della Racor (500MA), ho seguito le istruzioni: collegati i tubi da serbatoio e verso il motore (volvo penta MD1-30),l'ho riempito di gasolio, reinserito il filtro e ben chiuso il coperchio, poi ho spurgato l'aria tramite la pompetta manuale del motore, fatto scaldare il motore e portato poi a regime (2000 giri) dopo qualche minuto il motore cala a meno di 1000 giri. Ho aperto il coperchio del Racor e ho notato che si era svuotato nella parte alta, quindi ho rimesso gasolio a riempire, di nuovo spurgato aria, ma purtroppo dopo qualche minuto fa di nuovo lo stesso problema.... Attraverso la parte trasparente del prefiltro ho notato che durante la marcia del motore regolarmente ogni 7-8 secondi si formano delle bolle d'aria, ma francamente non riesco a capire dove sta il problema, ovviamente il serbatoio è pieno e l'unica differenza rispetto a prima sta nel fatto che essendo il Racor più ingombrante del vecchio prefiltro ho dovuto installarlo 10-15 cm. più in alto. Qualcuno mi può aiutare? prefiltro Racor - umeghu - 08-06-2010 04:17 Citazione:Messaggio di colibrìIMHO (nella mia modesta opinione) durante l'istallazione del prefiltro hai, forse, commesso un'ingenuità concettuale (AKA= also known as = ca@@ata:42 ![]() ![]() ![]() SOLUZIONE semplice e drastica: stacca il tubo di mandata gasolio SUBITO PRIMA della pompa d'iniezione e SUCCHIA finchè un fiotto di gasolio arriva in bocca (GOLIARDI....come sopra:blush ![]() Mi par di capire che nei nostri impianti di bordo sarebbe sano montare SEMPRE i prefiltri CON UNA BELLA POMPETTA MANUALE DI INNESCO. Auguri; per toglierti il gusto di gasolio (ma perchè? a me piace e mi ricorda le vacanze... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() prefiltro Racor - colibrì - 08-06-2010 04:41 Bè se il problema è solo tracannare un paio di fiotti di gasolio allora si può fare! ![]() Grazie del consiglio... proverò, anche se in realtà avevo chiuso il rubinetto solo che non ricordo se l'ho riaperto prima di riempire il prefiltro ![]() prefiltro Racor - umeghu - 08-06-2010 06:23 Citazione:colibrì ha scritto: Vedi? Come nel 90% dei casi i problemi in barca sono da noi stessi generati.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() prefiltro Racor - colibrì - 09-06-2010 04:25 Allora Umeghu ho risolto il problema ![]() Da notare che la perdita di carburante dalle due guarnizioni era veramente infinitesima, infatti me ne sono accorto dopo molte ore notando qualche goccia di gasolio in sentina. prefiltro Racor - umeghu - 09-06-2010 05:34 Citazione:colibrì ha scritto: [?][?] Scusa, ma per non bastare 4 giri di teflon avrebbero dovuto essere filettature diverse...... Comunque tutto bene quel che finisce bene.... prefiltro Racor - colibrì - 09-06-2010 06:02 Si è abbastanza strano considerando soprattutto che i due adattatori in ottone sono quelli originali forniti nel kit dalla racor.... prefiltro Racor - kermit - 09-06-2010 10:43 Citazione:umeghu ha scritto:Quando si usa il teflon sui filetti 4 giri fanno ridere, non ho mai contato meno di 9-10 giri di teflon per accoppiare decentemente un filetto prefiltro Racor - MEC 13 - 09-06-2010 12:17 ma il teflon LIQUIDO non si scioglie a contatto con il gasolio? io con quello a nastro sono diventato pazzo. Citazione:colibrì ha scritto: prefiltro Racor - colibrì - 09-06-2010 19:01 Citazione: MEC13 ha scritto: ma il teflon LIQUIDO non si scioglie a contatto con il gasolio? Il teflon liquido ed in particolare quello della Wurth solidificano in assenza di ossigeno, e vanno benissimo per liquidi, gas e gasolio compreso. Ciao prefiltro Racor - umeghu - 10-06-2010 02:34 Citazione:colibrì ha scritto:Non è per caso che fosse previsto un qualche o-ring da inserire e mettere in compressione avvitando il portatubo? prefiltro Racor - colibrì - 10-06-2010 05:30 Citazione: UMEGHU ha scritto: Non è per caso che fosse previsto un qualche o-ring da inserire e mettere in compressione avvitando il portatubo? Sebbene la tua osservazione mi sembri corretta purtroppo nella busta ho trovato solo i due adattatori e comunque adesso sono BEN sigillati. Ciao |