I Forum di Amici della Vela
Problemino sulgelcoat - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problemino sulgelcoat (/showthread.php?tid=43391)

Problemino sulgelcoat - pulce75 - 09-06-2010 22:39

Vi chiedo un consiglio.
Ho una zonetta di circa 20 cm sul calpestio del pozzetto che, forse per il ghiaccio o per delaminazione, ha fatto una leggera bolla che al passaggio flette un pochino.
A tentazione applicherei due forellini con trapano e gli inietterei della resina per poi caricare con un peso finche' non si asciuga. pensate che possa essere una soluzione?

[hide][Immagine: 201069163813_IMGP0011.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201069163842_IMGP0012.jpg][/hide]

Problemino sulgelcoat - mupix - 10-06-2010 05:00

Credo che iniettando resina non sentirai più la flessione al passaggio ma sentirai e vedrai una bolla in rilievo. Penso anche che se esiste un nemico per la resina è l'umidità ed è probabile che sotto quel distacco l'umidità non manchi.
Hai pensato ad un lavoro radicale?
Io ho da fare delle piccole riparazioni sul gelcoat e volendo fare un lavoro quasi perfetto ho trovato questo filmato:
[hide]

[/hide]
Il filmato ti spiega come ricostruire il gelcoat, bisogna solo avere lo stampo inverso.
Dopo avere rimosso la parte staccata e spianato e pulito bene con acetone il fondo si applica un antiadesivo sullo stampo e sulla parte di gelcoat che non si vuole trattare, quindi si stende un leggero strato di gelcoat e si preme sullo stesso stampo. Il risultato dovrebbe essere quasi perfetto. Il problema è reperire il controstampo, che come vedi costa parecchio.

http://www.jamestowndistributors.com/userportal/show_product.do?pid=53712
Io vorrei provare a realizzarlo con la plastica delle carpettine ed un fon industriale. Se riesco ad ottenere il controstampo proverò qualche piccola medicazione.

Problemino sulgelcoat - pulce75 - 10-06-2010 05:17

Certamente sarebbe un lavoro definitivo.... e molto ben fatto.
Se riesci ad eseguirlo 'in economia' mi aggiorni sul risultato?
per l'ignezione di resina, in effetti, non avevo considerato umidità e probabile irregolarità del risultato.... mi sa che hai ragione.
Ciao
BV

Problemino sulgelcoat - dbk - 10-06-2010 14:50

Riesci ad intervenire da sotto?
Potresti lavorare al contrario asportando la parte ammalorata, pulendo bene.
Non dovresti avere problemi, il gelcoat è già staccato.
Poi peso sopra e rilaminazione da sotto.

Problemino sulgelcoat - pulce75 - 11-06-2010 03:25

ciao dbk.
il fatto è che sotto ho il motore e ho paura che arrivarci sia un problema.
Anche secodno te l'idea dei forellini con 'pera' di resina è da scartare mi pare...

Ciao. B.V.