Problemino sulgelcoat - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Problemino sulgelcoat (/showthread.php?tid=43391) |
Problemino sulgelcoat - pulce75 - 09-06-2010 22:39 Vi chiedo un consiglio. Ho una zonetta di circa 20 cm sul calpestio del pozzetto che, forse per il ghiaccio o per delaminazione, ha fatto una leggera bolla che al passaggio flette un pochino. A tentazione applicherei due forellini con trapano e gli inietterei della resina per poi caricare con un peso finche' non si asciuga. pensate che possa essere una soluzione? [hide][/hide] [hide][/hide] Problemino sulgelcoat - mupix - 10-06-2010 05:00 Credo che iniettando resina non sentirai più la flessione al passaggio ma sentirai e vedrai una bolla in rilievo. Penso anche che se esiste un nemico per la resina è l'umidità ed è probabile che sotto quel distacco l'umidità non manchi. Hai pensato ad un lavoro radicale? Io ho da fare delle piccole riparazioni sul gelcoat e volendo fare un lavoro quasi perfetto ho trovato questo filmato: [hide] [/hide] Il filmato ti spiega come ricostruire il gelcoat, bisogna solo avere lo stampo inverso. Dopo avere rimosso la parte staccata e spianato e pulito bene con acetone il fondo si applica un antiadesivo sullo stampo e sulla parte di gelcoat che non si vuole trattare, quindi si stende un leggero strato di gelcoat e si preme sullo stesso stampo. Il risultato dovrebbe essere quasi perfetto. Il problema è reperire il controstampo, che come vedi costa parecchio. http://www.jamestowndistributors.com/userportal/show_product.do?pid=53712 Io vorrei provare a realizzarlo con la plastica delle carpettine ed un fon industriale. Se riesco ad ottenere il controstampo proverò qualche piccola medicazione. Problemino sulgelcoat - pulce75 - 10-06-2010 05:17 Certamente sarebbe un lavoro definitivo.... e molto ben fatto. Se riesci ad eseguirlo 'in economia' mi aggiorni sul risultato? per l'ignezione di resina, in effetti, non avevo considerato umidità e probabile irregolarità del risultato.... mi sa che hai ragione. Ciao BV Problemino sulgelcoat - dbk - 10-06-2010 14:50 Riesci ad intervenire da sotto? Potresti lavorare al contrario asportando la parte ammalorata, pulendo bene. Non dovresti avere problemi, il gelcoat è già staccato. Poi peso sopra e rilaminazione da sotto. Problemino sulgelcoat - pulce75 - 11-06-2010 03:25 ciao dbk. il fatto è che sotto ho il motore e ho paura che arrivarci sia un problema. Anche secodno te l'idea dei forellini con 'pera' di resina è da scartare mi pare... Ciao. B.V. |