I Forum di Amici della Vela
Cosa si intende per barche classiche e d'epoca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche classiche e d’epoca (/forumdisplay.php?fid=39)
+--- Discussione: Cosa si intende per barche classiche e d'epoca (/showthread.php?tid=43509)

Pagine: 1 2


Cosa si intende per barche classiche e d'epoca - pegaso - 12-06-2010 23:11

Per la partecipazione alle manifestazioni in mediterraneo, raduni e regate, si classificano normalmente le barche come segue:
- Barche d'epoca: costruite prima del 1950
- Barche classiche: costruite fra il 1950 e l'inizio degli anni 70
( max in alcuni casi 1977) non in vtr e non costruite in serie.
- Imbarcazioni piu' moderne che per progettazione e materiali di costruzione ricordano lo stile delle barche classiche e d'epoca.

In questa sezione del sito si parla di queste barche, con particolare attenzione alle barche costruite in legno, includendo anche alcune di progetto piu' recente, come ad esempio i progetti del compianto Carlo Sciarrelli.

Un benvenuto a tutti gli appassionati delle barche classiche.


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - stebor - 30-09-2010 22:16

APPUNTO PER GLI APPASSIONATI ... [hide]http://www.barcolana.it/contenuti.php?view=classic[/hide]


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - Rurik - 01-10-2010 01:49

Bisogna anche citare la Coppa Sciarrelli che si svolge al interno del Raduno Città di Trieste. Organizzata se dal Circolo Velico Adriaco. [hide]http://www.ycadriaco.it/download.php?f=1ce7ea15b6f015ee65993dd6e1a5fb77[/hide]


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - starghost - 11-11-2010 03:33

Classic Boats l'anno scorso ha lanciato il concetto di 'plastic fantastic'.

Barche in GRP nate nell'epoca a cavallo fra vetroresina e legno, che hanno l'estetica del passato ma sono costruite in GRP.

Cosa ne dite?


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - Salvady - 28-02-2011 19:14

Ciao, fra le classiche ci potrebbe rientrare 'Marina Yachting' a tuo avviso?
puoi dare uno sguardo qui?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40252
Grazie e Buon Vento


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - pegaso - 28-02-2011 21:35

Con le regole attuali dell'AIVE la tua barca non rientra nelle barche classiche, però con il revival che c'è adesso delle classi IOR e quater tonner, half tonner, etc.. hai la possibilità di partecipare a varie regate con scafi di pari dimensioni ed epoca.


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - PaoloB3 - 01-03-2011 14:52

Vincenzo, lo zio Ettore ha costruito la Cassiopea in lamellare!

Eccola qui, fotografata alla 100Miglia 2009.

[hide][Immagine: 2011318833_03550res.JPG][/hide]

Big GrinBig GrinBig Grin


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - pegaso - 01-03-2011 19:59

Leggo solo oggi.
Cassiopea è a tutti gli effetti una barca che potrebbe partecipare alle regate delle barche classiche.
Ettore Santarelli costruiva delle barche il lamellare splendide, un mio amico sul lago aveva il prototipo del Cristina (poi costruito in serie dalla Plastivela), era una costruzione eccezionale, leggera, ma robusta un vero Stradivari.


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - Leonardo Vecchi - 14-03-2011 06:03

Bella discussione interessante.

Cristina della Plastivela.. Ma qualcuno conosce il Cristina della SICYD di Monfalcone? Cutter con scafo in vtr, albero, boma e tangone in douglas, con chiglia lunga, barca molto marina, lft 9,25, al galleggiamento 6,50, pescaggio 1,30. Costruita nei primi anni 60 (la mia nel 62) in 60-70 unità dall'ing. Ciso Delneri.

[hide]http://cristinasicyd.splinder.com/[/hide]

Sto mettendo su un sito dedicato a questa barca. L'AIVE riconosce, a quanto so, solo le barche d'epoca che devono essere in legno. Ma vedo che si parla anche di barche classiche, e intuisco che il Cristina potrebbe rientrare in questa categoria. Le mie ricerche di qualche anno fà si fermavano ad una sorta di decreto che si era arenato, secondo il quale sarebbe riconosciuta barca classica (o di interesse storico) quelle in possesso di 2 o 3 requisiti su 6, o giù di lì.

Qualcuno mi ha detto che la SICYD fu assorbita dalla Plastivela. In ogni caso, sono barche diverse. La costruzione del Cristina SICYD è estremamente più classica, l'estetica dice tutto.

A mio avviso è importante un riconoscimento per barche di 50 anni che sono mantenute originali (anche di motore e meccanica) e in efficienza. Esse non rappresentano solo se stesse, ma una concezione che s'è persa negli anni 70, quando un bene doveva durare nel tempo.


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - systemystapazzo - 01-08-2011 05:31

Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Vincenzo, lo zio Ettore ha costruito la Cassiopea in lamellare!

Ho sentito risuonare il nome 'Santarelli'...
Io navigo esattamente da 29 lunghi e splendidi anni su una barca da regata classica in lamellare costruita da Ettore Santarelli.
...solo che, nonostante tanta pazienza e buona volontà, ancora non sono riuscito a ricostruire la sua storia, quella che va dalla data di costruzione (1973) fino al 1982.

Gli unici dati certi che ho sono questi:
'Costruttore: West Marine Center'
'Progettista e anno del progetto: Ettore Santarelli, 1973'

So che, purtroppo, il 'West Marine Center' non esiste più come costruttore ma ha cambiato la sua denominazione in 'West Garda Yacht Club' e mi è stato detto che è un po' difficile reperire notizie da loro a causa dei parecchi anni passati e dei cambi di persone che si occupavano degli archivi, spero non dispersi.

C'è qualcuno di voi che sa dove posso recuperare qualunque tipo di informazione al riguardo?

Grazie in anticipo Big Grin

p.s.
è uno 'One Tonner' di 11,10 metri


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - PaoloB3 - 01-08-2011 11:22

Mandami qualche foto che vorrei darci un' occhiata.
In particolare il dettaglio della tuga (flush deck?) e della poppa (con vista del timone).
Smile


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - systemystapazzo - 01-08-2011 22:14

visto che l'argomento riguarda le barche classiche, e questa lo è, allora se permetti posto qui le fotografie.

[hide][Immagine: 20118116114_H2.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201181161130_H3.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201181161155_H1.jpg][/hide]

La barca è l''Hornet', se non si fosse capito...
Big Grin


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - PaoloB3 - 15-09-2011 03:59

Vedo solo oggi .....

La sezione maestra, il puntale di prua e la tuga sono tipici (o quanto meno me lo fanno venire a mente subito) dello 'zio' Ettore.
Bulbo e timone non li riconosco.

Bella barca!
Big Grin


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - airone69 - 31-12-2011 02:20

A proposito di barche classiche, secondo voi si può considerare tale un progetto di Van de Stadt del 1972, il Gallant 53'?


cosa si intende per barche classiche e d'epoca - pegiabond - 08-12-2012 20:47

Ciao io posseggo un comet 701 del 76 posso riternerlo una barca classica come classe, visto che l anno prossimo vorrei fare alcune regate come la centomiglia sul lago di garda ?


RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca - novelli giancarlo - 16-08-2014 13:06

Baltic e Swan potrebbero essere categorizzati come barche d'epoca, anche solo per l'importanza delle imbarcazioni prodotte soprattutto agli albori dei cantieri. Possiedo un Baltic 39, purtroppo in vendita, e le linee sono eterne, per non dire i materiali e la componentistica


RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca - SoulSurfer - 30-08-2014 15:35

Mi chiedevo:

il mio tequila e' del 73, mantenuto in condizioni pari al nuovo,

c'e' una remota possibilita' di poterlo inserire nel registro storico dell'AIVE?

mi sembra una gran bella discriminazione il non considerare assolutamnte la VTR come "epoca", l'arpege' e' in vtr e se non e' storico lui....


ho provato a contattare l'AIVE tramite mail, ma non ho ancora rcevuto alcuna risposta..


RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca - rob - 30-08-2014 16:47

come ha inteso un tipo, non chiedere cosa le barche d'epoca possano fare paer te, ma cosa tu possa fare per le barche d'epoca Smile


RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca - Rurik - 30-08-2014 22:47

@SoulSurfer E' un argomento delicato perché molto somiglia ad una casta autoreferenziante. Una barca degli anni settanta è ormai nella fascia delle classiche ma ... da quegli anni si è cominciato a produrre in serie.
E' quindi imbarazzante decidere se un Meteor è barca classica o meno.
Inoltre anche una Star o un Dragone possono essere stati realizzati in VTR e armare vele in Dracron.
In genere il criterio che si usa è se esiste un associazione di classe. Altro criterio autoreferenziante perché non tutti i modelli di imbarcazione sono registrate. Quello che serve è che siano censiti il progetto, le varianti, i cantieri etc. Va da se che l'AIVE può essere in difficoltà a registrare un modello di barca degli anni settanta solo per le informazioni fornite dall'armatore.
Ma ... perché vuoi la registrazione ad un Associazione? Io non considerò fondamentale il riconoscimento, per altro a pagamento, del modello del imbarcazione.

In sintesi, goditi la tua splendida barca e "fottitene" dei gagliardetti e targhe. 79


RE: cosa si intende per barche classiche e d'epoca - SoulSurfer - 31-08-2014 17:39

ti dico la verita'...
in primis perche' riuscirei a fare un paio di regate in piu' a Viareggio in una categoria in cui latitano le IV classi IOR ed avrei vita facile..

in secundis piano non dovrei piu' avere lo sbattimento di dover spostare la barca in concomitanza con tali regate (per far posto alle altre "storiche", problema minimo perche' quando la sposto di solito alo per carena e lavoretti)