Salpancora Lofran Elan 37 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Salpancora Lofran Elan 37 (/showthread.php?tid=43678) |
Salpancora Lofran Elan 37 - lunar1960 - 16-06-2010 12:57 Ciao a tutti, il salpancora non funziona. Prima di fare lavori grossi vorrei resettare il termico e controllare il fusibile da 5 A che sono indicati nello schema della Lofran. Purtroppo non sò dove sono. Chi sà dove sono situati sull ' Elan 37? Grazie BV Salpancora Lofran Elan 37 - pedro55 - 16-06-2010 15:05 Non hai lo schema della barca??? Salpancora Lofran Elan 37 - lunar1960 - 16-06-2010 18:15 Ho appena ricevuto l' info da Elan che mi conferma che c'e' solo il fusibile da 125 A sulla batteria. BV Salpancora Lofran Elan 37 - fast37 - 16-06-2010 21:21 si quello è l'unico fusibile, che ti consiglio di cambiare con un magnetotermico. potresti provare a vedere il control box, che sta nel quadro strumenti. In che stato è il motore? Purtroppo si trova in una posizione infelice, è molto esposto all'acqua salata. io il mio dopo 2 anni lo feci cambiare in garanzia, adesso lo smonto sempre e sta in barca solo un paio di mesi l'anno. Salpancora Lofran Elan 37 - Edolo - 16-06-2010 22:00 Ciao lunar... non faresti prima a provare sui terminali del salpa ancore se ti arriva il 12V? Comunque se guasto e vuoi farlo riparare, ti coniglio (banale) di farti fare un preventivo. Lofran si trova a Monza, ma chi gestisce il rapporto con il cliente finale è 'L'altra randa' di Milano. Io feci fare un preventivo per un salpa ancore da 900 Euri, ed il preventivo era di 600. Non è stato accettato, comunque per esperienze precedenti, ti posso assicurare che te lo ridanno pari al nuovo. Per la cronaca.. .tra la richiesta di preventivo ed il rifiuto dello stesso, i solerti meccanici brianzoli si erano già messi all'opera sostituendo gran parte dei pezzi e revisionando completamente il motore. Non essendo stato richiesto, non gli è stato riconosciuto niente. Morale... con 150 euro di pezzi ed un po' di manodopera il salpa ancore è tornato a nuova vita e gira da favola. (colpo di fortuna). Salpancora Lofran Elan 37 - lunar1960 - 16-06-2010 22:52 Grazie Fast e grazie Edolo, penso che inizierò ad investigare più a fondo e ho paura di trovare il motore a massa. Ci sentiamo appena capisco qualcosa. Ciao e BV Salpancora Lofran Elan 37 - Giorgio - 17-06-2010 05:00 Il motore e' di sicuro a massa ci arriva il negativo.....il fuse da 5 amp e' solo per i rele'.....125 per il motore mi pare corretto...ma i rele' scattano quando schiacci il pulsante???? Salpancora Lofran Elan 37 - lunar1960 - 17-06-2010 12:57 Ciao Giorgio, quando schiaccio il pulsante dal controllo sul salpancore, sento il click dei relè, ma non sò dove sono. Salpancora Lofran Elan 37 - Giorgio - 18-06-2010 01:41 Bhe di sicuro vicini al salpa....facendo clic devi controllare che la tensione esca e arrivi al motore.....segui i cavi che escono dal salpa....arrivi ai rele'... Salpancora Lofran Elan 37 - lunar1960 - 19-06-2010 02:20 Oggi ho visto che il click che sentivo proviene dal control box dal quadro elettrico. Domani cotrollerò con il tester, tempo permettendo. bv Salpancora Lofran Elan 37 - lunar1960 - 27-06-2010 15:33 Ultimo aggiornamento (se interessa). Il motore elettrico ha tutti i contatti della morsettiera cristallizzati e mi sono rimasti in mano appena toccati (uno era già penzolante). Sul salpancora del E37 è veramente difficile lavorare, ed il riduttore e motore elettrico sono messi in posizione infelicissima, sia per la manutenzione sia perchè sono molto esposti. Sono riuscito a sfilare l' asse costruendo un estrattore. Adesso il problema è disaccoppiare il motore elettrico dato che tutti e 4 i perni sono cristallizzati. Forare è difficile perchè non c'è spazio per il mandrino del trapano a colonna, quindi probabilmente dovrò forare inclinato e poi si dovrà studiare un modo per riaccoppiare saldamente il motore. Lezione imparata: 1) Smontare sempre il salpancore, tutti gli anni (si preserva e se si fanno regate è molto peso in meno a prua. 2) Ogni volta che si schizzetta la barca, ricordarsi sempre di aprire il gavone dell' ancora e lavare con acqua dolce la parte riduttore/motore. 3) Proteggere la morsettiera sul motore elettrico e fare una 'JUNCTION BOX' separata in posizione riparata e stagna. BV |