I Forum di Amici della Vela
trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? (/showthread.php?tid=43767)

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - lucianodb - 18-06-2010 05:26

l'opera viva non ha segni di osmosi, è tuttavia uno scafo del 1981 da più di due anni in secco.
togliere o no l'av. e dare qualche mano di epossidico prima della nuova av. e di mettere in acqua la barca?

pongo il quesito perchè ho sentito pareri diversi, pro e contro.

spero, da questa discussione, di chiarirmi le idee e decidere che fare.

grazie a tutti

saluti, luciano

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - grisus - 18-06-2010 06:14

qualora tu decida di farlo,misura l'umidità:opera viva =valore opera morta. segui le istruzioni del prodotto(acquastop,gelshield etc).a me lo hanno fatto a porto gaio,gallipoli ma non hanno osservato nulla di ciò,malgrado le mie insistenze.mi sono fatto rilasciare una garanzia di 2 anni,altrimenti non li avrei pagato

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - MaurizioLaCamoma - 18-06-2010 09:23

non tutte le barche sono fatte con resina che soffre di osmosi, forse la tua è una di quelle e quindi perchè fasciarsi la testa (e spendere soldini) se non hai nessun segno di osmosi?

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - gianlucagiorgetti79 - 18-06-2010 14:53

Personalmente, dopo l'esperienza fatta di recente con il trattamento sulla mia barca, consiglierei di fare il trattamento preventivo.

Sabbiatura fino a gelcoat, oppure raschiare via l'AV in altro modo, due mani di resina epox (ad esempio aquastop o simili), primer e due mani di AV.

Ovviamente a monte di ciò verificare l'umidità anche solo facendosi prestare lo strumento o noleggiandolo.

Penso che il trattamento preventivo non possa che fare bene allo scafo.

Gianluca

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - Sloopy Joe - 18-06-2010 15:14

Io credo che valga la pena di farlo; non parliamo però di togliere il gelcoat, ovviamente! ma eliminare l'antivegetativa, primerizzare bene e due mani di epoxi; poi primer e antivetato nuova. Ovviamente diamo per scontato che i valori di umidità dello scafo siano abbastanza bassi...Attenzione allo strumento che si usa: quelli economici non sono attendibili; c'è la Veneziani che fa gratuitamente una verifica sullo scafo con tecnici di zona; basta informarsi alla sede e ti danno il cellulare

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - gianni diavolone - 18-06-2010 15:22

Citazione:gianlucagiorgetti79 ha scritto:
Personalmente, dopo l'esperienza fatta di recente con il trattamento sulla mia barca, consiglierei di fare il trattamento preventivo.

Sabbiatura fino a gelcoat, oppure raschiare via l'AV in altro modo, due mani di resina epox (ad esempio aquastop o simili), primer e due mani di AV.

Ovviamente a monte di ciò verificare l'umidità anche solo facendosi prestare lo strumento o noleggiandolo.

Penso che il trattamento preventivo non possa che fare bene allo scafo.

Gianluca

..portare a gelcoat...raschiando...controllare bene la superficie..
l'umidita' se tutto ok provvedere come descritto..
non ho capito che barca e' ma quelle di quegli anni la non c'e' osmosi e molta resina...

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - Frappettini - 18-06-2010 15:33

Io asporterei la vecchia antivegetativa per poi applicarne un' altra.
Il prossimo anno vedi come va e prendi le decisioni com maggiori dati a tue mani.

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - mau - 18-06-2010 15:55

E'un occasione imperdibile se è da due anni in secco, qualora la rimettessi in acqua, anche se lo scafo non ha osmosi potrebbe assorbire umidità a livelli da non poter più eseguire un trattamento ben fatto se non dopo mesi di asciugatura, pertanto se la barca vale e l'intenzione è di tenerla a lungo, misura per scrupolo l'umidità e fai un trattamento ben fatto dopo aver asportato l'antivegetativa e con il numero di mani previste dal produttore.

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - JARIFE - 18-06-2010 16:17

Citazione:mau ha scritto:
E'un occasione imperdibile se è da due anni in secco, qualora la rimettessi in acqua, anche se lo scafo non ha osmosi potrebbe assorbire umidità a livelli da non poter più eseguire un trattamento ben fatto se non dopo mesi di asciugatura, pertanto se la barca vale e l'intenzione è di tenerla a lungo, misura per scrupolo l'umidità e fai un trattamento ben fatto dopo aver asportato l'antivegetativa e con il numero di mani previste dal produttore.

Quoto.Wink

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - paepi - 18-06-2010 17:41

dopo due anni in secco sarei sorpreso se ci fosse umidita'... e anche eventuali tracce di 'bolle', dopo due anni, potrebbero anche essere riassorbite. Indubbiamente e' il momento migliore per fare il trattamento...

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - stout - 18-06-2010 18:09

Io quest'anno l'ho portata al gelcoat, poi primer e Av, non ho fatto i trattamento, ogni anno quando la tiro su, controllo. Ho ascoltato anche il parare del cantiere (amico) ma come dici te ci sono 2 filosofie.

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - BEPIN - 18-06-2010 18:22

Straquoto....
Il trattamento ha senso se la carena è perfettamente asciutta, valori vicino allo zero...altrimenti l'umidità resta intrappolata all'interno dal trattamento...
BV

trattamento preventivo antiosmosi: si o no ? - barcarolo - 20-06-2010 17:59

la barca e del 1981 giusto? io un tratt. preventivo lo farei,leva AV e dai il gelsid200.
ma ricordatevi che dare il tratt. pereventivo con epossidici vari, tipo resine fondi ecc.. nn vale.
dovete nn dare 2 rullate e siete apposto ma dovete arrivare ai microm richiesti dal prodotto stesso,
altrimenti nn fa il lavoro dovuto.
questo e rivolto a tt i prodotti. es il gelsid200 sapete perche e di due colori?
1 per la ricopertura tra una mao e l'altra .
2 se leggete la scheda tenica vi dira lo spessore richiesto per un perfetto isolamento.
se qualche incompetente vi da due rullate e da la garanzia nn capisce un c...o.