I Forum di Amici della Vela
fuoribordo e batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: fuoribordo e batterie (/showthread.php?tid=43825)



fuoribordo e batterie - birimbao - 19-06-2010 22:09

Non ho tanta esperienza di fuoribordo e non solo....
ieri ho dato una mano ad un amico con problemi elettrici a bordo del 'barchino'.
Impianto:
- Fuoribordo yamata 8cv 4t avviamento a strappo
- batteria di bordo al piombo 70Ah
- impianto elettrico essenziale: rado+vhf+luci di via+qualche luce di bordo.
- raddrizzatore volante su cablaggio (immagino sia un ponte di 4 diodi)
Situazione:
- A motore in moto vedo a monte del raddrizzatore 17-18 V alternati
- sulla batteria vedo non piu' di 13,4V continui con motore a media potenza.

Ora mi chiedo è una ricarica normale almeno considerando che si tratti di un fuoribordo?
In auto o sulla mia barca con entrobordo se l'alternatore carica leggo 13,9-14,1 V ai capi delle batterie qui solo 13,4

grazie e buon vento


fuoribordo e batterie - Butler - 20-06-2010 01:03

Ma i problemi elettrici che dici quali sono? L'erogazione potrebbe essere normale, un fb da 8 cv avrà un alternatore minuscolo.


fuoribordo e batterie - birimbao - 20-06-2010 01:10

...si ma la batteria cosa ne sa delle dimensioni dell'alternatore?...se vede una tensione corretta si carica altrimenti resta com'è.
Cmq i problemi erano altrove e facilmente risolti...poi pero'indagando indagando ho notato la tensione di ricarica bassa e allora ...

Citazione:Butler ha scritto:
L'erogazione potrebbe essere normale, un fb da 8 cv avrà un alternatore minuscolo.



fuoribordo e batterie - Butler - 20-06-2010 01:24