I Forum di Amici della Vela
fuoribordo e batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: fuoribordo e batterie (/showthread.php?tid=43825)



fuoribordo e batterie - birimbao - 19-06-2010 22:09

Non ho tanta esperienza di fuoribordo e non solo....
ieri ho dato una mano ad un amico con problemi elettrici a bordo del 'barchino'.
Impianto:
- Fuoribordo yamata 8cv 4t avviamento a strappo
- batteria di bordo al piombo 70Ah
- impianto elettrico essenziale: rado+vhf+luci di via+qualche luce di bordo.
- raddrizzatore volante su cablaggio (immagino sia un ponte di 4 diodi)
Situazione:
- A motore in moto vedo a monte del raddrizzatore 17-18 V alternati
- sulla batteria vedo non piu' di 13,4V continui con motore a media potenza.

Ora mi chiedo è una ricarica normale almeno considerando che si tratti di un fuoribordo?
In auto o sulla mia barca con entrobordo se l'alternatore carica leggo 13,9-14,1 V ai capi delle batterie qui solo 13,4

grazie e buon vento


fuoribordo e batterie - Butler - 20-06-2010 01:03

Ma i problemi elettrici che dici quali sono? L'erogazione potrebbe essere normale, un fb da 8 cv avrà un alternatore minuscolo.


fuoribordo e batterie - birimbao - 20-06-2010 01:10

...si ma la batteria cosa ne sa delle dimensioni dell'alternatore?...se vede una tensione corretta si carica altrimenti resta com'è.
Cmq i problemi erano altrove e facilmente risolti...poi pero'indagando indagando ho notato la tensione di ricarica bassa e allora ...

Citazione:Butler ha scritto:
L'erogazione potrebbe essere normale, un fb da 8 cv avrà un alternatore minuscolo.



fuoribordo e batterie - Butler - 20-06-2010 01:24

Non intendevo dire che l'erogazione dipende dalla batteria, solo che non puoi paragonare l'alternatore di un eb a quello di un fb. Comunque se hai misurato sia l'altrnata che la continua il valore della continua dipende anche dal raddrizzatore. Conoscendo il modello del motore si dovrebbe capire se la tensione è giusta.


fuoribordo e batterie - gc-gianni - 20-06-2010 03:14

la tensione alternata misurata è il valore efficace, sul lato tensiona continua è il valore medio delle due semionde che comunque dipende dallo stto di carica della batteria-
mi sembra tutto normale.


fuoribordo e batterie - Montecelio - 20-06-2010 05:10

Ho avuto un Selva 8 CV 4T, uguale allo Yamaha, aveva un alternatore da 70W, circa 5A.