I Forum di Amici della Vela
(normativa) Help per un amico motorista - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: (normativa) Help per un amico motorista (/showthread.php?tid=43827)



(normativa) Help per un amico motorista - stevern - 19-06-2010 22:15

vi faccio alcune domande che riguardano la normativa per aiutare un amico motorista. Lui ha un motoscafo con 2 motori da 165 Cv che ha sostituito con altri motori da 130 . Mi chiede cosa deve fare e quale procedura seguire con la Capitaneria. inoltre l'agenzia di Assicurazione gli ha detto che farebbe 2 polizze assicurative , una per ciascun motore. E' regolare per voi? Siccome è un natante e tale lo vuole ancora essere, mi chiede a quali vincoli è legato. Avete info che possa trasferirgli? Vi ringrazio

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)


(normativa) Help per un amico motorista - NoLe - 19-06-2010 22:21

Se e' un natante non deve fare nulla con la CP puo' sostituire i motori quando vuole purche' rispetti la potenza max applicabile allo specchio di poppa prevista dal costruttore e che i modello della sua barca preveda come omologazione CE la possibilita' di montare la bimotirizzazione.

Per l'assicurazione essendo motori fb e la barca natante, ti confermo due polizze RC (una per motore) inoltre se gli interessa assicurare anche la barca con la polizza corpi deve fare un ulteriore polizza.


(normativa) Help per un amico motorista - stevern - 19-06-2010 22:27

Citazione:NoLe ha scritto:
Se e' un natante non deve fare nulla con la CP puo' sostituire i motori quando vuole purche' rispetti la potenza max applicabile allo specchio di poppa prevista dal costruttore e che i modello della sua barca preveda come omologazione CE la possibilita' di montare la bimotirizzazione.

Per l'assicurazione essendo motori fb e la barca natante, ti confermo due polizze RC (una per motore)
tI RINGRAZIO MOLTO, SEI GENTILE . tRASFERIRò SUBITO L'INFORMAZIONE


(normativa) Help per un amico motorista - dapnia - 21-06-2010 05:17

E invece io credo che per la sostituzione dei motori qualcosa c'entri la dogana.


(normativa) Help per un amico motorista - NoLe - 21-06-2010 06:49

Dogana Dapnia ???? non capisco o mi manca qualche elemento in questo 3D,... prendi ad esempio il mio natante con due fb, se decido di cambiare i due motori non ho bisogno ne di CP ne di Dogana essendo cittadino Italiano che acquista in Italia, pago gia' l'IVA sull'acquisto ... cosa dovrebbe interessare la Dogana?

Vado da un concessionario, metto in vendita i miei due motori usati o li permuto (con atto scritto) ed acquisto i nuovi ... sui quali pago l'IVA ... in piu' pago l'installazione al concessionario con altra fattura.

Se mi vuoi spiegare il perche' di questo tuo dubbio, ti ringrazio.