I Forum di Amici della Vela
Bloccare stralletto su sartia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Bloccare stralletto su sartia (/showthread.php?tid=43892)



Bloccare stralletto su sartia - ghibli4 - 21-06-2010 19:49

Premetto che sarebbe una soluzione temporanea per i prossimi 10gg di ferie, poi ho un piano l'installazione di un golfare da usare sia come caricabasso per il tangone che per tensionare lo stralletto a riposo ( liberamente ispirato da quello di RMV2605D)

Inoltre non ho ancora fatto fare il fiocco quindi non usero' lo stralletto.

Quindi Big Grin posso usare questo morsetto doppio, ovviamente poi fasciato di nastro isolante per evitare sfregi a gambe e genoa?

[hide][Immagine: BDS1470550.jpg][/hide]

Non penso in due giorni di riuscire a sistemare come si deve il golfare a meno che il falegname non mi prepare a tempo di recordo la copertura per evitare di lasciare a vista i bulloni ( pericolosi per la zucca in cabina di prua)


Bloccare stralletto su sartia - ghibli4 - 21-06-2010 19:54

Soluzione Bis.
Ho filettato la contropiastra del golfare. Che carico di lavoro mi reggono 4 viti M6 senza dado, usando solo la filettatura nella contropiastra ( 1mm abbondante ).

Se mi regge anche solo un 100Kg ( ipotizzo qualcuno che si appoggia a peso morto Smile) taglio le viti a filo contro-piastra e tolgo il pericolo. Poi ovviamento faccio il lavoro fatto bene prima di usare il tangone.

Giusto per essere sicuro di essere capito Smile, questo e' il golfare definitivo con la sua contropiastra.

[hide][Immagine: 2010621135847_21062010035.jpg][/hide]


Bloccare stralletto su sartia - albert - 21-06-2010 22:14

Se ho capito bene, nell'ipotesi 1 vorresti rovinare sartia e stralletto col morsetto, in modo da doverli poi sostituire WinkWink.

L'ipotesi 2: scartata, rischi di restare coi fori aperti alla prima onda o la prima volta che uno si attacca allo stralletto ...

Mai sentito parlare di dadi ciechi a calotta ??

[hide][Immagine: 2010621161342_dado cieco.jpg][/hide]

Ciao


Bloccare stralletto su sartia - ghibli4 - 21-06-2010 23:16

Citazione:albert ha scritto:
Mai sentito parlare di dadi ciechi a calotta ??
Si ma sempre spuntoni sono Smile. Il falegname comunque e' stato veloce, mi ha fatto un disco di mogano al volo. Adesso lo buco della larghezza giusta per nascondere i dadi. Cosi' la capoccia batte ma senza punte.

Poi questo inverno, vernicio e levigo con calma.
[hide][Immagine: 2010621183739_21062010038.jpg][/hide]

Ed infine cerco di farlo diventare un po' piu' tondo. Adesso mi spostate in lavori a bordo che mi sembra piu' coerente Wink