I Forum di Amici della Vela
Domanda - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Domanda (/showthread.php?tid=43950)



Domanda - aleufo - 23-06-2010 00:11

Giuro, penso di sapere la risposta..ma un parere non guasta...non si sa mai, da quando si possono usare i winch elettrici....

ma in una lunga si può usare l'autopilota????????????


Domanda - einstein - 23-06-2010 01:36

Ciao Ale, dai un'occhiata:
http://www.velablog.com/2009/11/25/orc-le-modifiche-al-vpp-2010-in-italiano/
Penso che anche il pilota sia considerata manovra assistita....


Domanda - aleufo - 23-06-2010 01:47

Già ma qua si parla esclusivamente di winch.....aspettiamo pareri pesanti... Io sarei per il no comunque (cioè penso non si possa usare).


Domanda - AlfredoC - 23-06-2010 02:12

Di solito (a mia memoria) viene specificato nelle regole di regata soprattutto per l'autopilota, ma i winch per issata/ammainata o per la regolazione?


Domanda - aleufo - 23-06-2010 02:50

Winch anche per regolazione...ma per l'auto pilota..mai sentito.


Domanda - AlfredoC - 23-06-2010 03:15

1000 miglia (la prima che mi è venuta sottomano): http://www.millemigliatremari.it/regolamento.html

27 APPARATI AMMESSI. E' consentito l'uso di qualsiasi sistema di pilotaggio nonche' di ogni tipo di apparecchiatura elettronica.


Domanda - aleufo - 23-06-2010 03:31

Non si finisce mai di imparare.....Quindi guardare sempre bando ed istruzioni....


Domanda - aleufo - 28-06-2010 01:05

Vince scusa, non riesco a capire. In IRC nelle lunghe è stato eliminato il divieto dei motori purchè non servano per la propulsione o la direzione, ma l'autopilota non interviene direttamente sulla direzione???


Domanda - Ivan61 - 28-06-2010 13:20

Vi immaginate una Roma X 2 senza autopilota??? In ogni caso con un equipaggio io non userei il pilota neanche nella lunga se non necessario al fine di una manovra, non può sentire i piccoli salti di vento continui e l'onda da prendere morbidissima per non far rallentare la barca neanche di un decimo di nodo ... all'ultima Coppa Asteria ho fatto 29 ore consecutive al timone ... poi ognuno ha i suoi gusti ... nelle lunghe credo sia ammesso appunto perchè alla fine non è un vantaggio, ma una penalità ...Wink


Domanda - aleufo - 28-06-2010 13:58

Chiaro adesso Vince ..grazie!


Domanda - marbr - 28-06-2010 14:25

Citazione:Ivan61 ha scritto:
per non far rallentare la barca neanche di un decimo di nodo ... all'ultima Coppa Asteria ho fatto 29 ore consecutive al timone ...

29 OREEEEE???4242Occhio nero

penso che dopo un tot di ore timoni meglio un pilota automatico che un essere umano senza risposo

e lo dico sapendo cosa significhi timonare per diverse ore con vento e mare formato.
c'è un limite oltre il quale è pericoloso per tutto l'equipaggio, basta una sola distrazione e/o non prontezza di reazione per trovarsi a risolvere guai


Domanda - EraOra - 28-06-2010 16:08

500X2, tanti anni fa. Vietato autopilota, GPS, LORAN. Punto con il sestante


Domanda - AlfredoC - 29-06-2010 03:48

Vince_VR Said:
Citazione:Lasciami spezzare una lancia in favore dell'autopilota, ovviamente di qualità e opportunamente regolato: mediamente sbaglia molto meno di un qualsiasi bravo timoniere che sia stato più di un'oretta al timone ...

Quoto al 100% chiunque abbia poi provato l'autopilota col giropilota (centraline NKE, Ray ultima generazione ecc) sicuramente sa che di notte è più preciso e talvolta affidabile di un umano WinkWink