Ecco il mio tambuccio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ecco il mio tambuccio (/showthread.php?tid=43964) |
Ecco il mio tambuccio - Sloopy Joe - 23-06-2010 05:04 Ne abbiamo parlato più volte... adesso vi mostro il tambuccio che ho realizzato da un po', ma montato ieri su Freely. E' in okumè, trattato con semplice olio per teak; manca soltanto la griglietta di aerazione che tra poco... 'senza fretta' collocherò ma nel frattempo ho qualche altra priorità [hide][/hide] Ecco il mio tambuccio - mckewoy - 23-06-2010 05:17 mi sembra assolutamente gradevole. buonissimo lavoro!! Ecco il mio tambuccio - Sloopy Joe - 23-06-2010 05:19 Grazie Ecco il mio tambuccio - lacamomilla - 23-06-2010 05:37 molto bello ! io sul mela day 9,10 plus devo rifare tientibene e rotaie tambucio... Ecco il mio tambuccio - andante - 23-06-2010 05:54 Citazione:Messaggio di Sloopy Joe Bravo, bel travaiot!!! Ecco il mio tambuccio - Federico 235 - 23-06-2010 06:01 Bello! molto simile al mio appena fatto, invece di fare un griglietta da applicare sopra ho fatto realizzare dei tagli inclinati nel legno, posterò una foto Ecco il mio tambuccio - stefano702 - 23-06-2010 06:38 Citazione:Messaggio di Sloopy Joe Non è assolutamente una critica, anzi il lavoro tecnicamente mi pare ben fatto, ma la parte inferiore, non potevi farla che arrivava fino a poggiare sulla coperta???...e magari le viti, non si potevano nascondere un pò meglio??? Scusa ehh!! Ecco il mio tambuccio - skipperVELA - 23-06-2010 14:29 BRAVO ENRICO! siccome penso che hai messo la foto anche per avere consigli e non solo per farti dire bravo mi permetto di essere daccordo con Stefano in merito alle viti, magari coprendole con dei tappetti di legno. Il disegno delle venature del legno creano un disegno interessante ma, a mio parere, l'intensità del colore del legno stacca troppo con quello della vetroresina. E' bello che si veda il contrasto e che si capisca la differenza del materiale. Io amo gli elementi naturali, ma forse qui il contrasto mi sembra troppo forte bisognerebbe in qualche modo attenuarlo. Scusami per la critica. Ti ho detto solo un pare mio dato che mi occupo anche di arredamento.....poi naturalmente ognuno al suo gusto personale.... Un abbraccio GIAN. Ecco il mio tambuccio - Sloopy Joe - 23-06-2010 14:31 Ogni osservazione può essere interessante Ti rispondo: l'elemento verticale, la 'tagliola', è obbligato dalle guide laterali per cui oltre un certo limite inferiore non si può andare; in ogni caso, credo che non convenga che il legno poggi in coperta perché in inverno l'acqua tenderebbe a ristagnare e a contatto col legno lo porterebbe presto a rovinarsi. Le viti sono rimste tali e quali, ho solo rifatto i due pezzi della tagliola... ma il sistema è questo: viti passanti con un particolare bullone a filo di paratia, all'interno Citazione:stefano702 ha scritto: Ecco il mio tambuccio - Sloopy Joe - 23-06-2010 14:40 Grazie, io apprezzo anche le critiche, però quella sulle viti andrebbe fatta alla comar vorrei precisare che ho messo la foto del tambuccio perché ne abbiamo parlato e volevo far vedere una realizzazione a chi pensa di rifarlo, non certo per farmi fare i complimenti che sono pure graditi ; tornando alle viti: ripeto è il sistema utilizzato nei comet, la vite è passante e a testa larga non, è stato oggetto di intervento da parte mia; su Sloopy Joe invece le viti erano all'interno con i tappi... ma questo fa parte del progetto originario. In merito al contrasto: in parte è accentuato dalla foto scattata all'imbrunire... più in là, quando non sarà più 'nuovo di pacca' sarà mitigato naturalmente Citazione:skipperVELA ha scritto: Ecco il mio tambuccio - ghibli4 - 23-06-2010 14:41 Citazione:lacamomilla ha scritto:90 Euro dal falegname in mogano. Consiglio quando buchi le nuove blocca il primo foro con una vite prima di fare il secondo. Il primo ed il secondo prima di fare il terzo. Adesso dovrei rifare i binari della ghigliottina ma questo inverno provo ancora una volta con la levigatrice. Ecco il mio tambuccio - Sloopy Joe - 23-06-2010 14:41 Si, mi interessa vedere questa soluzione aspetto le foto Citazione:Federico 235 ha scritto: Ecco il mio tambuccio - ghibli4 - 23-06-2010 14:43 Sloopy ho visto che hai fatto il trasto regolabile. Metteresti un paio di foto per evidenziare i particolari? Ecco il mio tambuccio - Sloopy Joe - 23-06-2010 14:46 Senz'altro... che intendi per regolabile? Citazione:ghibli4 ha scritto: Ecco il mio tambuccio - ghibli4 - 23-06-2010 14:50 Citazione:Sloopy Joe ha scritto: Scusa anche il mio e' regolabile. Intendevo dire che non usi i cursori, ma riesci a regolare con le due cimette. Ecco il mio tambuccio - Sloopy Joe - 23-06-2010 14:57 Ah, adesso capisco si ci sono dei bozzelli fissi e due strozzascotte messi in verticale sullo schienale; non è il massimo della comodità, però Citazione:ghibli4 ha scritto: Ecco il mio tambuccio - lacamomilla - 23-06-2010 16:01 Citazione:ghibli4 ha scritto:grazie dei consigli Ecco il mio tambuccio - ilverococco - 23-06-2010 16:03 che tipo di vernice (o olio) si usa per manutenere il tambuccio? Ecco il mio tambuccio - PaoloB3 - 23-06-2010 16:25 Un unico suggerimento: allinea gli intagli delle viti e stringile da dentro con il controdado. Ci vuole poco, ma e' un dettaglio che indica ordine e precisione. Ecco il mio tambuccio - Sloopy Joe - 23-06-2010 16:29 Ragà...ancora? questo è OT... non me ne frega niente delle viti quando rifarò le guide adotterò questo sistema Citazione:PaoloB3 ha scritto: |