I Forum di Amici della Vela
Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Contaore LCD YANMAR mezzo fuso (/showthread.php?tid=44203)



Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - crocchidù - 29-06-2010 19:47

Ho il contaore motore della Yanmar LCD integrato al contagiri che l'anno scorso si leggeva a sprazzi e quest'anno è defunto definitivamente (motore 3JH4E, pannello strumenti B-type).
Premesso che la Yanmar prevede la sostituzione di tutto lo strumento (contagiri incluso schermo LCD del contaore) a ca. 400 euro, c'è qualcuno che ha esperienza di riparazione di LCD per evitare di buttare tutti sti soldi?
Immagino che lo schermo sia stato cotto dal sole poichè ho sempre pensato di metterci sopra un pannello oscurante, ma rimanda oggi, rimanda domani, lo strumento è ancora lì che si abbronza e anche bene, perchè all'ormeggio è orientato a S/E.
L'unica cosa buona è che se lo lascio così il motore non si invecchierà piùCoolCoolCool


Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - dbk - 29-06-2010 19:57

dovrebbe essere un vdo sui 200


Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - pedro55 - 29-06-2010 20:02

Un conta ore costa circa 50 euro,non VDO. BV


Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - Oceanis - 29-06-2010 20:51

Citazione:Messaggio di crocchidù
Ho il contaore motore della Yanmar LCD integrato al contagiri che l'anno scorso si leggeva a sprazzi e quest'anno è defunto definitivamente (motore 3JH4E, pannello strumenti B-type).
Premesso che la Yanmar prevede la sostituzione di tutto lo strumento (contagiri incluso schermo LCD del contaore) a ca. 400 euro, c'è qualcuno che ha esperienza di riparazione di LCD per evitare di buttare tutti sti soldi?
Immagino che lo schermo sia stato cotto dal sole poichè ho sempre pensato di metterci sopra un pannello oscurante, ma rimanda oggi, rimanda domani, lo strumento è ancora lì che si abbronza e anche bene, perchè all'ormeggio è orientato a S/E.
L'unica cosa buona è che se lo lascio così il motore non si invecchierà piùCoolCoolCool

270 euro da listino

il sole non c'entra. il problema è la condensa che ossida.
un tentativo potresti farlo smontando il blocco e pulire i contatti con il crc

bv


Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - Edolo - 29-06-2010 21:32

dietro al display dovrebbe esserci una sigla. Se la individui e fai una ricerca con google, magari potresti trovare un display (solo LCD intendo) e sostituirlo. Aveva anche la retroilluminziao... giusto per curiosità.
Ciao


Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - crocchidù - 29-06-2010 22:17

Grazie ragazzi.
Provo a vedere se con un tocco di CRC succede qualcosa.
Per Edolo:
si è retroilluminato e l'illuminazione è l'unica cosa che funziona, oltre alla comparsa di qualche numero e lettera in maniera casuale


Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - Edolo - 29-06-2010 22:32

ma quelle poche lettere che ti vengon fuori son belle vive o fiacchette? Sempre le solite. Oltra al crc, se riesci, dai anche una bella pulita tra i contatti dell'LCD. Sono tanti tutti paralleli tra loro. Baasta poco a volte..
Ciao


Contaore LCD YANMAR mezzo fuso - crocchidù - 01-07-2010 18:40

Smontato, pulito, raschiato, sgurato.... nulla.
Mi compro un contaore non LCD (gli ingranaggi mi stanno più simpatici), lo collego al positivo e negativo del contagiri/contaore attuale e lo sistemo all'interno del gavone (non mi va di fare un'altro buco a luglio).
Grazie a tutti per i suggerimenti.