trasduttore che non segnala profondità - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: trasduttore che non segnala profondità (/showthread.php?tid=44308) |
trasduttore che non segnala profondità - gianlucagiorgetti79 - 01-07-2010 20:46 Ciao a tutti, ho acquistato e provato installato un'ecoscandaglio della norcrossmarine, si chiama HAWKEYE..., ma il trasduttore posizionato a prua in sentina non riesce a segnalare la profondità. Il trasduttore funziona bene se messo a contatto con l'acqua di mare fuoribordo, ma dentro niente da fare in ogni modo. Il tecnico mi diceva di provare a cambiare eco perchè probabilmente il grosso spessore del laminato impedisce al trasduttore di oltrepassare. Ha una frequenza di 200khz. Secondo voi cosa posso fare? trasduttore che non segnala profondità - mania2 - 01-07-2010 20:52 mi pare di capire che la prova si riferisce al trasduttore poggiato in sentina all'interno della barca, in questo caso è necessario eliminare l'aria tra la superficie del trasduttore e lo scafo e si ottiene in diversi semplici modi: - uno strato di grasso al silicone - uno strato di silicone, e così una volta seccato lo tiene pure fermo - strato di stucco - immerso nell'olio (ma devi inserirlo in un contenitore apposito - ecc. trasduttore che non segnala profondità - andre082 - 01-07-2010 23:21 Io pensavo che il trasduttore andasse montato sullo scafo a contatto con l'acqua! Invece basta metterlo in sentina appoggiato e mi dice la profondità! Fico! Sono proprio un'ignorante in queste cose!! trasduttore che non segnala profondità - anonimone - 01-07-2010 23:39 Citazione:andre082 ha scritto: Dipende da come e con cosa è fatto lo scafo. BV trasduttore che non segnala profondità - luigiotto - 02-07-2010 00:35 Detesto avere fori sotto la linea di galleggiamento, ho quindi un trasdruttore a nella sentina di prua dove lo spessore delle vtr è importante, funziona bene, ma non fornisce indicazioni sopra i 50 metri, ma questo per noi non mi sembra un problema. E' fissato con un cuscinetto di silicone, qualsiasi delle soluzioni postate da Mania2 è valida purchè non vi sia la benchè minima bolla d'aria tra trasdruttore ed acqua ( in uno scafo in sandwich, ad esempio non funzionerebbe) B.v. trasduttore che non segnala profondità - planet86 - 02-07-2010 01:09 io ho il trasduttore montato all'interno di una scatoletta tipo i contenitori di plastica da cucina siliconato all'interno dello scafo e riempito d'acqua. Molto artigianale ma funziona. |