I Forum di Amici della Vela
montare il boiler - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: montare il boiler (/showthread.php?tid=44309)



montare il boiler - andri2bajo - 01-07-2010 21:44

Ciao ragazzi, avrei intenzione di montare un boiler per l'acqua calda, che ora non ho, e ho trovato un piccolo da 6 litri che funziona sia a 12V che a 220.
difatto ora il miscelatore del lavello cucina è usato per pescare acqua di mare e li vorrei aggiungere un erogatore nuovo.
il bagno invece lo lascerei come sta.
Ho allegato lo schizzo , c'e' qualcuno che hai già fatto il lavoro e mi puoi aiutare con gli allacciamenti idraulici?
grazie a tutti

[hide][Immagine: 20107115423_Immagine.JPG][/hide]


montare il boiler - MarcoM - 02-07-2010 01:05

Secondo me è giusto, mi potresti indicare il boiler che hai trovato, io ho problemi di spazio e quindi uno piccolino sarebbe ideale


montare il boiler - andri2bajo - 05-07-2010 16:20

lo ho trovato qua!
http://stores.shop.ebay.it/NAUTICA-SOLEMAR_BOILER-12-VOLTS-220-VOLTS_W0QQ_fsubZ651621018QQ_sidZ63890338QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322


montare il boiler - andri2bajo - 28-12-2010 20:35

Citazione:MarcoM ha scritto:
Secondo me è giusto, mi potresti indicare il boiler che hai trovato, io ho problemi di spazio e quindi uno piccolino sarebbe ideale

ciao Marcom, hai fatto il lavoro? io non sto provvedendo adesso....e devo dire che ho anche trovato altre soluzioni come scaldaacqua a minor prezzo.
Sono casalinghe ma alaa fine resta dentro non fuori quindi....con 80 EUr te le cavi


montare il boiler - Resolution - 29-12-2010 23:57

secondo me l'ingresso del boiler lo devi prelevare a valle dell'autoclave altrimenti come ti parte la pompa?

[quote]andri2bajo ha scritto:
[quote]MarcoM ha scritto:
Secondo me è giusto, mi potresti indicare il boiler che hai trovato, io ho problemi di spazio e quindi uno piccolino sarebbe ideale


montare il boiler - Arcadia - 30-12-2010 05:49

si, il boiler va messo a valle dell'autoclave, poi sul circuito si mette uno snodo a T (un tubo prosegue per il circuito dell'acqua fredda, e l'altro tubo va al boiler), volendo puoi mettere anche una valvola di chiusura in modo da escludere l'arrivo dell'acqua al boiler e quindi l'acqua calda dal circuito (serve se devi smontare il boiler ed hai il serbatoio pieno o per ogni problema che può insorgere al boiler, senza compromettere il circuito dell'acqua fredda).

Prima dell'attacco del tubo dell'acqua di ingresso al boiler, è necessario installare anche una valvola di sicurezza da 4 bar.

Poi dal boiler parte il tubo rosso (che sopporta la temperatura alta) e con gli snodi necessari lo porti ai vari miscelatori (bagno, cucina, doccia esterna...) i quali hanno i due ingressi separati (uno per l'acqua calda, l'altro per l'acqua fredda), et voilà ...signore e signori ... vi presento l'acqua calda!

Se il boiler ha solo la serpentina elettrica il lavoro finisce qui (naturalmente dopo aver attaccato le prese di corrente).
Se invece hai l'ingresso e l'uscita dell'acqua di raffreddamento del motore, non devi fare altro che prolungare il tubo dell'acqua di raffreddamento del motore.

Semplice no?


montare il boiler - andri2bajo - 31-12-2010 02:11

grazie Arcadia...infatti alla fine sono arrivato anche io alla stessa configurazione
maurizio