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domanda su batterie AGM - Versione stampabile

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domanda su batterie AGM - andri2bajo - 05-07-2010

Salve a tutti, domanda:
avendo 2 batterie AGM, e NON avendo il caricabatteria con l'impostazione per AGM, ma solo per tipo ACIDO LIBERO/GEL
come è da impostare la carica? (senza cambiare caricabatterie) per fare in modo che almeno non si rovinino?

grazie
maurizio


domanda su batterie AGM - Blu - 05-07-2010

Su Acido.



domanda su batterie AGM - Willyfan - 05-07-2010

Qualcuno dice su GEL.
Dovresti verificare le tensioni di carica delle AGM che hai installato, alcune danno tensioni tipo GEL, altre acido, dipende.


domanda su batterie AGM - mania2 - 06-07-2010

da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio . facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come .


domanda su batterie AGM - andre082 - 06-07-2010

Quindi in ogni caso se uno non conosce le caratteristiche tecniche delle batterie è meglio Gel?
Io il mio voltometro mi indicava dopo una giornata in Imarroncinichegalleggiano.... 16 Volt!!!! E' normale?


domanda su batterie AGM - mania2 - 06-07-2010

Citazione:andre082 ha scritto:
Quindi in ogni caso se uno non conosce le caratteristiche tecniche delle batterie è meglio Gel?
Io il mio voltometro mi indicava dopo una giornata in Imarroncinichegalleggiano.... 16 Volt!!!! E' normale?
alla prima domanda non rispondo.
16 sono un pò . tarato correttamente?Big Grin


domanda su batterie AGM - andri2bajo - 06-07-2010

ciao . leggendo .....per ora sono impostate a gel,

pero' per il momento oltre ad attendere piu . faccio.


domanda su batterie AGM - kermit - 06-07-2010

Le AGM non hanno nulla a che fare con quelle al Gel, si caricano con il settaggio delle normali batterie al piombo acido


domanda su batterie AGM - andri2bajo - 06-07-2010

Citazione:kermit ha scritto:
Le AGM non hanno nulla a che fare con quelle al Gel, si caricano con il settaggio delle normali batterie al piombo acido

ciao . quindi da caricare come le 'Sealed battery' o le 'Flooded battery'?

grazie per l'aiuto


domanda su batterie AGM - kermit - 06-07-2010

Citazione:mania2 ha scritto:
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio . facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come .
Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica


domanda su batterie AGM - kermit - 06-07-2010

Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Le AGM non hanno nulla a che fare con quelle al Gel, si caricano con il settaggio delle normali batterie al piombo acido

ciao . quindi da caricare come le 'Sealed battery' o le 'Flooded battery'?

grazie per l'aiuto
Sealed battery è più appropriato visto che sono sealed battery


domanda su batterie AGM - mania2 - 06-07-2010

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio . facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come .
Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica
...con un ingegnere del settore .


domanda su batterie AGM - kermit - 06-07-2010

Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio . facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come .
Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica
...con un ingegnere del settore .
Allora è evidente che certi concetti di elettricità e di elettronica applicata se li ricorda male o forse non gli sono mai stati chiari perchè non ha esperienza nel settore.
Anche tu mi sembra che il settore elettrico non lo ami molto


domanda su batterie AGM - andri2bajo - 06-07-2010

[. limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
[/quote]

. discorso poi alla fine ci . caricarle con tensioni piu' basse .... le GEL hanno voltaggio maggiore delle piombo acido, e le AGM njon sono altro che piombo acido, solo che l'acido è trattenuto da una specie di spugna di fibra di vetro (mi hanno . se le carichi come piombo acido magari non le carichi al 100% ma almeno non le rovini.....

giusto Kermit?

grazie comunque
Maurizio






domanda su batterie AGM - kermit - 06-07-2010

Citazione:andri2bajo ha scritto:
[. limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.

. discorso poi alla fine ci . caricarle con tensioni piu' basse .... le GEL hanno voltaggio maggiore delle piombo acido, [b]e le AGM njon sono altro che piombo acido, solo che l'acido è trattenuto da una specie di spugna di fibra di vetro (mi hanno . se le carichi come piombo acido magari non le carichi al 100% ma almeno non le . Kermit?

grazie comunque
Maurizio




[/quote]
Giusto dire che le AGM sono assimilabili alla normali batterie piombo acido, quello che voglio sottolineare è che alla fine tutta questa lana caprina sul settaggio dei caricabatteria si scontra contro la nuda realtà della carica tramite alternatori che non ha normalmente nessuna regolazione e nonostante ciò se prendete una normale batteria di una macchina potrebbe durare anche 10 anni.

La morale è: si discuta pure sul settaggio e sugli amperaggi l'importante è caricare sempre le batterie e non lasciarle mai scariche


domanda su batterie AGM - mania2 - 06-07-2010

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
da non esperto ti rispondo in base a quanto ho recentemente provato a capire da presunti esperti.
Il problema delle batterie al gel (e in parte AGM) è la dissipazione del calore in fase di carica; questo processo è limitato dal fatto che l'elettrolita è contenuto/assorbito in un materiale che limita la dispersione di calore.
Per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
A questo punto bisogna conoscere i valori delle tensioni di carica sopportate dalla batteria e questi sono indicati nella scheda tecnica (attenzione anche alla temperatura di riferimento perchè spesso sono indicati 20-25 C° ma nei vari gavoni e/o vano motore si raggiungono valori ben superiori e bisogna tenerne conto), e confrontare questi valori con le tensioni di carica del proprio . facileWinkWinkWink
PS. per il gel entrano in gioco non solo le tensioni ma anche l'Amperaggio max di carica!
Se non riesci a trovare i diversi valori di riferimento, io opterei per GEL, forse le carichi più lentamente ma di sicuro non le surriscaldi, poi vedi come .
Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica
...con un ingegnere del settore .
Allora è evidente che certi concetti di elettricità e di elettronica applicata se li ricorda male o forse non gli sono mai stati chiari perchè non ha esperienza nel settore.
Anche tu mi sembra che il settore elettrico non lo ami molto
meno male che c'è stai te...Wink
PS. quando hai da dare un contributo alla discussione, noi stiamo qui a leggerti ma, fino ad .:


domanda su batterie AGM - Marcox - 06-07-2010

Citazione:mania2 ha scritto:

PS. quando hai da dare un contributo alla discussione, noi stiamo qui a leggerti ma, fino ad .:

Non vi rendete conto che chiedete SEMPRE le stesse . solo le risposte che vi . PROVATE a cercare prima di fare le domande piu' 'banali' (voglio essere diplomatico)...
TUTTI prima o poi si .
I contributi NON si pretendono...SadSadSadSadSad


domanda su batterie AGM - kermit - 06-07-2010

Citazione:mania2 ha scritto:
PS. quando hai da dare un contributo alla discussione, noi stiamo qui a leggerti ma, [b]fino ad .:
Fino ad ora cosa? Mi sembra che il mio contributo sia arrivato ed anche sul tuo precedente quesito io abbia detto abbastanza.
Ad ogni modo quoto quanto dice Marcox, si dicono sempre le stesse cose e continuamente dopo aver chiarito si rimettono in discussione.
Sulle AGM ne abbiamo parlato decine di volte


domanda su batterie AGM - mania2 - 07-07-2010

sembra ombra di polemica, mi sembra che i tuoi interventi siano rivolti più spesso alla 'critica' invece di portare un contributo conoscitivo alla problematica in questione.
Quanto al fatto dell'esistenza di vecchie discussioni è sfortunatamente il destino dei forum dove spesso si è più portati a proporre un argomento dal vivo invece di andarsi a ricercare e studiare le vecchie discussioni, cosa quest'ultima un pò più noiosetta di un confronto aggiornato.
Personalmente è la prima volta che affronto la problematica e solo perchè mi si è presentata la necessità di un cambio batterie.
Essendo andato anche a leggere qualche discussione del passato devo dire che non ho trovato molta coincidenza di pareri anzi su alcuni punti vedo che c'è ancora discordanza o apparente .
chi ha le idee chiare si faccia avanti, fermo restando che sempre di batterie stiamo parlandoWink



domanda su batterie AGM - elan 333 - 07-07-2010

quindi provo a riassumere (quanto ho capito cercando anche nel passato).
Caso abbastanza comune: sostituzione di una batteria motore da circa 65 Ah e di una batteria servizi di circa 100 Ah. Caricabatteria smart, con selezione acido o gel.
Per entrambe si sceglie AGM e si setta il caricabatteria su 'acido'; marca AGM consigliata 'exide' o 'optima'
Ho capito e riassunto bene ?