I Forum di Amici della Vela
Monoleva per motore fuoribordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Monoleva per motore fuoribordo (/showthread.php?tid=44467)



Monoleva per motore fuoribordo - matteo1783 - 06-07-2010 06:20

Vorrei installare sul fuoribordo johnson della mia cocaletta la 'manetta' monoleva (o bi-leva) per acceleratore e marcia a/r. Consigli? Come e cosa scegliere? E' operazione fattibile anche per un motore non recentissimo? Ci sono monoleve standard o sono da scegliere in base al motore? Ho letto di terminali differenti sui cavi.
Vorrei adottare questa soluzione perché il motore è alloggiato in un suo pozzetto a poppa e avanti ha la barra del timone, la posizione del motore è comoda logisticamente (lascia lo specchio libero ecc...) ma al contempo risulta scomodo da gestire ancor di più che comunque devo manovrare con il timone e mi obbliga a stare seduto e in certe situazioni, tipo nelle manovre preliminari all'ormeggio preferisco stare in piedi.


Monoleva per motore fuoribordo - Frappettini - 06-07-2010 14:46

escludi il bileva per motivi d' ingombro e poni l' attenzione su i monoleva; sul catalgo osculati trovi molte soluzioni. Non dovresti incontrare problemi per via dell' età del tuo fb.


Monoleva per motore fuoribordo - matteo1783 - 06-07-2010 18:39

Grazie Frap, ti nomino mio motorista ufficialeBig GrinBig Grin


Monoleva per motore fuoribordo - SoulSurfer - 07-07-2010 18:59

io ho un bileva, considerando che ho un 2t (che ogni tanto necessita una 'spurgatina'), basta coordinare bene i movimenti...

ma ormai il monoleva e' standard e in fin dei conti piu' comodo..