![]() |
grasso antigrippante per arridatoi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: grasso antigrippante per arridatoi (/showthread.php?tid=44559) |
grasso antigrippante per arridatoi - dino73 - 08-07-2010 03:51 Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. La prossima settimana devo rialberare. Chiedo consiglio sul tipo di grasso/lubrificante da applicare sugli arridatoi come antigrippante! grasso antigrippante per arridatoi - Mr. Cinghia - 08-07-2010 04:53 I rigger ti sapranno dire meglio. Noi di solito usiamo un filo di grasso al teflon bianco quello che tiene lontano il sale e non va via con l'acqua. Ma ultimamente usiamo solo crc. E cmq per tirare gli arridatoi non devono essere in forza. Regoli sempre quello sottovento. viri... e regoli..viri e regoli...viri e regoli. grasso antigrippante per arridatoi - sailor13 - 08-07-2010 04:59 Per quanto buono sia, nessun prodotto è eterno, quindi dovrai ripetere il trattamento spesso, se vuoi dei risultati e non delle sorprese. Per applicazione spray, usa lubrificanti al bisolfuro di molibdeno, altrimenti i classici thread-eze o tef-gel (il secondo, più facile da trovare in piccole confezioni, credo sia quello citato da Mr.Cinghia). grasso antigrippante per arridatoi - dino73 - 09-07-2010 03:42 Parlavo oggi con il Sig. Zuanelli da cui ho acquistato una barca. Mi diceva che la cosa più importante è un accurato lavaggio con acqua dolce prima di movimentarli per rimuovere ogni traccia di salsedine e/o depositi di sporco. Poi un pò di CRC. Cosa ne pensate? grasso antigrippante per arridatoi - sailor13 - 09-07-2010 03:52 che devi decidere a chi dare retta... ![]() grasso antigrippante per arridatoi - Mr. Cinghia - 09-07-2010 04:03 La cosa importante e' che sia idrofobico. grasso antigrippante per arridatoi - andante - 09-07-2010 04:28 ho visto adoperare un grasso che é abbastanza solido e deve essere scaaldato per poter essere applicato .... non ricordo il nome, acc.... grasso antigrippante per arridatoi - Mr. Cinghia - 09-07-2010 05:02 Citazione:ale07 ha scritto: Sui tornichetti di acciaio? Danni?? grasso antigrippante per arridatoi - zankipal - 09-07-2010 06:04 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Non si finisce mai di imparare ![]() ![]() grasso antigrippante per arridatoi - sailor13 - 09-07-2010 06:29 Citazione:andante ha scritto:forse Lanocote? ha l'aspetto e l'odore del grasso per stivali... grasso antigrippante per arridatoi - mania2 - 09-07-2010 14:57 personalmente ho usato diversi tipi di grasso e alla fine quello che ha dato i migliori risultati è stato quello bianco resistente all'acqua. oltretutto se compri quello per le macchine dall'autoricambi invece che dal negozio di nautica lo paghi una sciocchezza. Importante darlo su arridatoi puliti. grasso antigrippante per arridatoi - ITA101 - 09-07-2010 15:15 GRASSO MARINO IN TUBETTO Tubetto 80 gr. - Cod. 401 Grasso al litio di colore bianco, additivato con zinco e titanio. Particolarmente idoneo per la protezione e lubrificazione di parti esposte all’azione dell’acqua marina. grasso antigrippante per arridatoi - rob - 09-07-2010 17:57 Citazione:sailor13 ha scritto: io uso il Lanocote e mai avuto problemi di svitaggio, tra l'altro serve anche da isolante fra alluminio e inox, se uno non ha mastinox o roba analoga ![]() altrimenti va bene anche la lanolina, il timone a vento fatto tutto in alluminio, i tedeschi hanno coperto tutte i bulloni inox di lanolina ![]() grasso antigrippante per arridatoi - magosebino - 09-07-2010 18:04 Citazione:ITA101 ha scritto:concordo ... grasso al litio , è molto appiccicoso e protettivo in ambiente marino e non ... per lo svitaggio involontario non puoi far altro che bloccare , con un controdado o (se sono quelli aperti) con una legatura dimenticavo , ovviamente li devi pulire bene prima , rimuovendo salsedini e ruggine grasso antigrippante per arridatoi - dino73 - 09-07-2010 18:37 Grazie a tutti. Penso userò grasso al litio dopo un'accurata pulizia. grasso antigrippante per arridatoi - Mr. Cinghia - 09-07-2010 18:46 Citazione:dino73 ha scritto: [hide] ![]() Non costava moltissimo. Ne ricordo anche uno BLU che qui si usa per i motori marini un po' piu' filamentoso ma che cmq non viene dilavato. grasso antigrippante per arridatoi - sailor13 - 09-07-2010 18:59 il problema del grasso al litio è che attira la sporcizia, . Un grasso asciutto no. Ma tanto è solo per le sartie, non vale la pena spendere qualche euro in più. Salvo poi dover tagliare tutto quando dovrete togliere l'albero ![]() |