I Forum di Amici della Vela
Canaletta rollafiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Canaletta rollafiocco (/showthread.php?tid=44581)

Canaletta rollafiocco - suzu76 - 08-07-2010 20:54

Ciao a tutti dovendo cambiare il fiocco , come si misura la canaletta del rollafiocco? Grazie a tutti

Canaletta rollafiocco - MaurizioLaCamoma - 08-07-2010 21:57

uhi uhi ...
la misura della canaletta è la cosa più facile ... tutte le altre meno ...Smile
comunque a domanda risposta... prendi una rotella metrica, agganci una scotta e la rotella al moschettone della drizza, tiri su e misuri ...
però forse sarebbe meglio che tu affidassi le misurazioni al velaio
di che barca si tratta?

Canaletta rollafiocco - Gamble - 08-07-2010 23:05

calibro con la parte posteriore piccina..misuri la canalina all'interno..altrimenti come ha detto mauriludo..
ciao

Canaletta rollafiocco - suzu76 - 09-07-2010 13:10

Per capire meglio questa è la mia canalina , per acquistare un fiocco uasato come faccio a capire quale è la misura della mia canaletta per far scorrere il fiocco , scusate se non ho capito ma per mè è la prima volta che devo cercare un fiocco nuovo , piccola parentesi il velaio mi ha fatto il preventivo per la vela nuova ma non mi ha scritto il diametro della canaletta quale canaletta

Grazie a Tutti

[hide][Immagine: 2010797108_canaletta rollafiocco1.GIF][/hide]

Canaletta rollafiocco - ami - 09-07-2010 15:31

Citazione:suzu76 ha scritto:
Per capire meglio questa è la mia canalina , per acquistare un fiocco uasato come faccio a capire quale è la misura della mia canaletta per far scorrere il fiocco , scusate se non ho capito ma per mè è la prima volta che devo cercare un fiocco nuovo , piccola parentesi il velaio mi ha fatto il preventivo per la vela nuova ma non mi ha scritto il diametro della canaletta quale canaletta

Grazie a Tutti

[hide][Immagine: 2010797108_canaletta rollafiocco1.GIF][/hide]

La dimensione della ralinga del fiocco dovrebbe essere standard
Basta sapere che il fiocco è per strallo cavo

Canaletta rollafiocco - marinaio2364 - 09-07-2010 18:56

la misura che devi prendere è quella dove viene infierita la vela, quindi visto che il velaio non la prende e la devi prendere tu i metodi sono 3,
calibro
fettuccie di vario diametro , da provare e vedere quella che passa
punte da trapano di varie misure partendo da 5 mm a 8 mm vedere quella che passa
vedi che non deve essere ne troppo precisa, altrimenti tendera' a bloccarsi in issata sulle giunture dei profili e nemmeno con troppo gioco altrimenti potrebbe uscire se non tesata correttamente.