water puzza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: water puzza (/showthread.php?tid=44648) |
water puzza - roby69 - 10-07-2010 00:32 buon giorno a tutti, ho un water a pompa montato su doufur 36. esce sempre un odore acidoso insopportabile....c'e qualche rimedio ?devo mettere qualche pastiglia ? water puzza - anonimone - 10-07-2010 00:35 Molto probabile che siano i tubi. Ci sono prodotti che aiutano, tipo questo o similari http://www.yachticon.de/Sanitary-Products/Purytec-Head-O-Matic-Head-Treatmet-System/Head-Treatment-System-T-fitting-100-ml-Bottle::308.html BV water puzza - senzadimora - 10-07-2010 00:40 io comincierei con un bel lavaggio con varichina, possibilmente se hai l'aspirazione del wc sullo scarico del lavello facendola passare anche dal tubo di carico, o cambi i tubi water puzza - mikael - 10-07-2010 01:23 è l'acqua che ristagna....prima di lasciare la barca e chiudere le prese a mare,un'ultima vigorosa pompata con un qualsiasi detersivo.....poco ecologico,lo sò,ma le nari vanno tutelate! water puzza - umeghu - 10-07-2010 01:38 Citazione:Messaggio di roby69Risciacquare con acqua dolce Drenare il WC Chiudere prese a mare water puzza - JARIFE - 10-07-2010 01:52 Ti dico come ho fatto io(ed ho risolto): Ho preso il tubo che va dalla presa a mare al WC e l'ho tagliato,ho messo una 'T'+una valvola sfera alla quale ho collegato uno spezzone di tubo da 1 metro circa. Una volta al mese (in estate),vuoto un bicchiere di ammoniaca o varechina profumata(dipende quello che ho)discolto in 1,5litri di acqua nel tubo,una parte lo faccio arrivare ed uscire dalla presa a mare,la maggior parte lo faccio aspirare dal wc,pompando (con la presa a mare chiusa). Lascio agire 10-20 min e poi risciaquo un po' mettendo lo spezzone di tubo sotto il rubinetto del lavabo e pompando dal wc. Tutto igenizzato,non puzzerà più per un bel po'. Il prodotto che indica Anonimone l'ho provato,a mio giudizio è caruccio e risolve solo in parte il problema in quanto nel tubo a monte i batteri rimangono in più se si usa la doccetta come faccio io...non funge più. Nel wc(salvo quando sono in crociera) uso quasi sempre l'acqua della doccetta,da meno problemi. BV water puzza - Giorgio - 10-07-2010 04:54 Citazione:anonimone ha scritto: water puzza - matteo11 - 11-07-2010 20:06 fate uno schema del labirinto Citazione:fabiseb ha scritto: water puzza - kermit - 12-07-2010 05:47 Citazione:fabiseb ha scritto:Scusa Fabi se non ho capito male per evitare tutti questi tagli, valvole ed innesti, se prendi la doccetta e riempi la tazza del cesso con acqua dolce e scarichi con la levetta senza riprendere acqua di mare non è la stessa cosa? water puzza - mantonel - 12-07-2010 13:09 non e' stessa cosa... l'acqua che non deve rimanere e'quella fra presa a mare e tazza. E'quella a puzzare. Con la modifica Fabiseb in pratica metti acqua dolce e disinfettanti proprio li. L'acqua dolce nella sola tazza, non funziona: quando tiri su, dopo un lungo arresto, te la becchi comunque water puzza - Velavagando - 12-07-2010 14:04 C'è tutto nel forum!! In particolare la 13-ma foto!! grande Dapnia!! http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25440 BV |