![]() |
water puzza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: water puzza (/showthread.php?tid=44648) |
water puzza - roby69 - 10-07-2010 00:32 buon giorno a tutti, ho un water a pompa montato su doufur 36. esce sempre un odore acidoso insopportabile....c'e qualche rimedio ?devo mettere qualche pastiglia ? water puzza - anonimone - 10-07-2010 00:35 Molto probabile che siano i tubi. Ci sono prodotti che aiutano, tipo questo o similari http://www.yachticon.de/Sanitary-Products/Purytec-Head-O-Matic-Head-Treatmet-System/Head-Treatment-System-T-fitting-100-ml-Bottle::308.html BV water puzza - senzadimora - 10-07-2010 00:40 io comincierei con un bel lavaggio con varichina, possibilmente se hai l'aspirazione del wc sullo scarico del lavello facendola passare anche dal tubo di carico, o cambi i tubi water puzza - mikael - 10-07-2010 01:23 è l'acqua che ristagna....prima di lasciare la barca e chiudere le prese a mare,un'ultima vigorosa pompata con un qualsiasi detersivo.....poco ecologico,lo sò,ma le nari vanno tutelate! ![]() water puzza - umeghu - 10-07-2010 01:38 Citazione:Messaggio di roby69Risciacquare con acqua dolce Drenare il WC Chiudere prese a mare water puzza - JARIFE - 10-07-2010 01:52 Ti dico come ho fatto io(ed ho risolto ![]() Ho preso il tubo che va dalla presa a mare al WC e l'ho tagliato,ho messo una 'T'+una valvola sfera alla quale ho collegato uno spezzone di tubo da 1 metro circa. Una volta al mese (in estate),vuoto un bicchiere di ammoniaca o varechina profumata(dipende quello che ho)discolto in 1,5litri di acqua nel tubo,una parte lo faccio arrivare ed uscire dalla presa a mare,la maggior parte lo faccio aspirare dal wc,pompando (con la presa a mare chiusa ![]() Lascio agire 10-20 min e poi risciaquo un po' mettendo lo spezzone di tubo sotto il rubinetto del lavabo e pompando dal wc. Tutto igenizzato,non puzzerà più per un bel po'. ![]() Il prodotto che indica Anonimone l'ho provato,a mio giudizio è caruccio e risolve solo in parte il problema in quanto nel tubo a monte i batteri rimangono in più se si usa la doccetta come faccio io...non funge più. Nel wc(salvo quando sono in crociera) uso quasi sempre l'acqua della doccetta,da meno problemi. ![]() BV water puzza - Giorgio - 10-07-2010 04:54 Citazione:anonimone ha scritto: ![]() ![]() water puzza - matteo11 - 11-07-2010 20:06 fate uno schema del labirinto ![]() Citazione:fabiseb ha scritto: water puzza - kermit - 12-07-2010 05:47 Citazione:fabiseb ha scritto:Scusa Fabi se non ho capito male per evitare tutti questi tagli, valvole ed innesti, se prendi la doccetta e riempi la tazza del cesso con acqua dolce e scarichi con la levetta senza riprendere acqua di mare non è la stessa cosa? water puzza - mantonel - 12-07-2010 13:09 non e' stessa cosa... l'acqua che non deve rimanere e'quella fra presa a mare e tazza. E'quella a puzzare. Con la modifica Fabiseb in pratica metti acqua dolce e disinfettanti proprio li. L'acqua dolce nella sola tazza, non funziona: quando tiri su, dopo un lungo arresto, te la becchi comunque water puzza - Velavagando - 12-07-2010 14:04 C'è tutto nel forum!! In particolare la 13-ma foto!! grande Dapnia!! http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25440 BV |