scaletta bagno - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: scaletta bagno (/showthread.php?tid=44673) |
scaletta bagno - matteo11 - 11-07-2010 04:07 stavo cercando qualche scaletta per le barche che non hanno gradini o aperture sullo specchio di poppa,, esistono delle soluzioni comodo e sicure anche ? o trovato le solite soluzioni ma se hai un ospite con qualche kg di troppo serve la GRU scaletta bagno - matteo11 - 11-07-2010 04:09 RIFO: FORSE MEGLIO Stavo cercando qualche scaletta per le barche che non hanno gradini o aperture sullo specchio di poppa,, esistono delle soluzioni comode e sicure ? Ho trovato le solite soluzioni ma se hai un ospite con qualche kg di troppo serve la GRU scaletta bagno - caricabasso - 11-07-2010 04:41 guarda sul catalogo Osculati. Ci sono quelle che si mettono anche di fianco che sono mollto comode. scaletta bagno - matteo11 - 11-07-2010 05:26 ho guardato OSCULATI , ma non ho trovato quello che speravo, magari non esiste.. cercavo delle scalette non verticati ma che si potessero mettere sul fianco della barca ( ma con inclinazioni non da arrampicata libera ) esistono? Citazione:caricabasso ha scritto: scaletta bagno - Guest - 11-07-2010 08:54 Se la scaletta non é verticale sulla fiancata, sforza MOLTO sullo scafo. Per semplice parallelogramma delle forze. Quindi o costruisci dei 'buttafuori' in legno o inox che diano angolazione ad una normale scaletta di Osculati, OPPURE metti una di quelle a 'scomparsa' sulla parte bassa dello specchio di poppa per uscire dall'acqua, e poi qualche gradino (anche asportabile) per scavalcare lo specchio stesso. Posta qualche foto della poppa e fiancata. Magari vedendola, qualche idea ci viene... scaletta bagno - anonimone - 11-07-2010 14:49 Citazione:matteo11 ha scritto: Certo! http://www.hydromar.nl/images/gallery_fotos/boardingladders_gallery_6.jpg BV scaletta bagno - matteo11 - 11-07-2010 16:10 manco se avessi un Perini metterei questa scala,,,hehe Citazione:anonimone ha scritto: scaletta bagno - skipperVELA - 11-07-2010 22:11 Citazione:anonimone ha scritto:è più semplice quella del mio areo personale scaletta bagno - matteo11 - 12-07-2010 00:02 si e' un peccato se in barca si portano persone non molto agili,,, al momento del bagno sale un certo gelo,,, del tipo,, si mi butto ma poi chi mi tira su??? ( cosi dicono ) scaletta bagno - Guest - 12-07-2010 02:12 Citazione:matteo11 ha scritto:Usa l'imbragatura per andare un testa d'albero, con un paranco fissato al boma sbracciato fuoribordo (puoi usare il sistema scotta randa, anche rimandato al winch) e 'controventato' dall'amantiglio. Bene o mele é un MOB (ManOverBoard) a tutti gli effetti... Si non hai il bansigo usi il ciambellone arancione a mo di 'altalena', o te ne costruisci uno con una tavola e quattro buchi e una corda robusta. ma SOLO a questo scopo.... Se poi vedi qualche 'sorrisetto idiota' da parte di qualcuno a botdo, la dichiari ufficialmente 'simulazione di emergenza a bordo', e tutti devono partecipare con la dovuta concentrazione, per saperla fare... scaletta bagno - alago - 12-07-2010 02:19 Citazione:matteo11 ha scritto: scaletta bagno - Temasek - 12-07-2010 15:42 Con un pò si assicelle per i gradini ed un pò di cima, ti costruisci una 'Biscaglina'. Facilmente stivabile, occupa poco spazio e comoda per far salire le persone, la lasci pensolare dal mascone, appesa ad un winch. Conviene rivestire i bordi dei gradini con un giro di corda, per non rovinare l'opera morta dello scafo. scaletta bagno - Guest - 12-07-2010 21:15 Citazione:Temasek ha scritto:Temo che 'esca' dagli standard richiesti da Matteo. E' verticale, quindi troppo ripida da salire a una persona sovrappeso, che la sbilancia troppo. La biscaglina va bene se il peso della persona é in asse con le corde. La pancia costringe a stare molto 'indietro' e quindi la biscaglina va 'in avanti'. scaletta bagno - RMV2605D - 21-07-2010 14:02 Per mè la scaletta fissa a poppa è la cosa più agevole e sicura, è sempre pronta, puoi aprirla essendo in acqua (importante, ricordatevi il famoso episodio dell'equipaggio che si è buttato a mare dimenticandosi di posizionare la scaletta e, nell'impossibilità di risalire, sono morti tutti!). La mia è così, unico difetto, i gradini in solo tubolare sono scomodi per chi ha i piedi dolci, come mia moglie, dovrò metterci dei gradini piani: [hide][/hide] |