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Rinvio sopravento scotta genoa - avintani - 14-07-2010 16:31 Ciao a tutti. sono il felice proprietario di un First Class 8, sul quale sto facendo una serie di lavori col fine di migliorarne la funzionalità / prestazioni Vorrei montare un rinvio della scotta del genoa/fiocco per portarla sopravento (soluzione tipo quella dei j80 per capirci). Volevo sapere se qualcuno si è già cimentato con questa cosa, che soluzione avete adottato (rinvio piano, bozzello attaccato.... dove?, altro...) e che attrezzatura avete usato grazie ciaooo Buon vento Andrea Rinvio sopravento scotta genoa - clavy - 14-07-2010 18:53 Se guardi questo video già postato da Mr.Cinghia sui Melges 32 hanno un rinvio giusto davanti al winch, io per non fare altri buchi cercherei il modo di attaccarmi alla base del winch, inoltre tieni presente che più riesci tenere l'angolo del rinvio aperto, più hai scorrevolezza e minor carico. Ci vorranno dei bozzelli con indice di carico alto. http://www.youtube.com/watch?v=A7Wcq1LPAqM In ogni caso foto. Rinvio sopravento scotta genoa - albert - 14-07-2010 21:56 Credo che avintani si riferisca all'installazione dei tweakers, non al rinvio della scotta genoa. Se posti qualche foto e/o il piano di coperta (forse se scavo un po' lo trovo) posso darti i riferimenti Harken per i bozzelli e le torrette che ti servono. Ciao Rinvio sopravento scotta genoa - avintani - 15-07-2010 00:21 Ciao Albert, detto che mi sento ignorante e non so cosa siano i tweakers... io stavo veramente pensando a come fare il rinvio sopravento della scotta geona... le foto di cosa servono? (precisamente così cerco quella migliore) ciao, grazie Citazione:albert ha scritto: Rinvio sopravento scotta genoa - PaoloB3 - 15-07-2010 01:01 Con altre parole, cosa stai cercando di fare? 1. Rimandare la scotta sul winch sopravvento 2. Montare un richiamo per portare la bugna piu' interna. Riprendo il discorso: ho dato un'occhiata alle foto di First Class 8 che ho in archivio e l' impressione e' che la barca sia gia' abbastanza stretta e il carrello abbastanza interno. Ovvero, secondo me, a portare dentro il genoa, corri il rischio di aumentare solo lo scarico sulla randa e sbandamento. Sarebbe da sentire un velaio, se facendo un genoa cosi' piatto da portarlo piu' dentro miglioreresti davvero: tieni presente che il First Class 8 e' abbastanza pesante e quindi ha bisogno di vele 'potenti' per ripartire dopo una virata .... aspettiamo di sentire Albert che ci dice. Rinvio sopravento scotta genoa - clavy - 15-07-2010 16:20 Ma sui j80 si usano i tweaker? [hide][/hide] Io sono dell'idea che voglia portare la scotta sul winch di sopravento. Nel J80 direi che è su un rinvio piano, non conosco il piano velico e quindi gli sforzi, ma potresti fare tutto con un golfare abbattibile, in modo da poter smontare il tutto in caso di setup tradizionale. Rinvio sopravento scotta genoa - andante - 15-07-2010 17:44 io credo che avintani voglia cazzare la bugna più a centro barca, golfare a cetro tuga (poppavia dell'albero ...) e paranco ... Rinvio sopravento scotta genoa - easy221 - 15-07-2010 17:50 Dipende se corri in classe devi vedere se il regolamento te lo consente...altrimenti la soluzione dei j80 va bene secondo a me Rinvio sopravento scotta genoa - PaoloB3 - 15-07-2010 19:06 Tornando all' idea di incrociare le scotte del genoa, che penso sia la domanda del nostro amico, posto invece questa foto che ho fatto ad un First Class 8 l' anno scorso: [hide][/hide] Si vede: come questa barca usa i verricelli delle drizze per le scotte ..... piace a lui, nessun commento. Volendo invece rimandare la scotta sul lato sopravvento, bisogna montare un golfare ed un bozzello di rinvio. La scotta striscera' sul piccolo paramare del pozzetto da tutte e due le parti, ma soprattutto arrivera' con un gran brutto angolo al verricello. Non mi pare una buona soluzione. E' sempre possibile invece montare un golfare e rimandare la scotta sul verricello delle drizze sopravvento (come fosse una scotta spi). Ed e' una soluzione che si potrebbe valutare come convenienza per le manovre. Basta poi non incasinarsi ad ogni virata con le scotte incrociate. |