Frigoboat, problema strano - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Frigoboat, problema strano (/showthread.php?tid=44845) |
Frigoboat, problema strano - Sasuke - 14-07-2010 21:19 Ho un frigoboat con questa centralina di controllo [hide][/hide] Funziona così: quando la tensione supera mi pare i 14V lui ghiaccia quando la tensione scende sotto i 12.2V lui va in Energy Saving e tiene 10°C quando la tensione scende sotto 10.8V lui si stacca Questo in teoria, invece succede che quando scende sotto i 12.2V entra si in Energy Saving, si accende il suo led, ma continua ad assorbire la bellezza di 5A/h e non stacca mai. Sembra che legga si la tensione ma non legga la temperatura e quindi stia sempre li a pompare. Qui sotto il capillare all'interno del frigo [hide][/hide] L'altra domanda e': guardando la prima foto, secondo voi ai due collegamenti di sinistra FREEZE ed E.S. è collegato il capillare? Ultimissimo punto, ho modo di staccare il capillare e collegarlo a qualche strumento per vedere se sta 'trasmettendo' la temperatura del frigo? Grazie, S. Frigoboat, problema strano - Marcox - 14-07-2010 22:06 Ma non hai il manuale? Non lo potevi cercare? Perche' dovrei aiutare un pigro? Allora: quello che si vede in foto NON si chiama capillare (il 'capillare' per uno 'del mestiere' e' un altra parte del frigo) ma e' il sensore ANTIGELO ed e' quello che permette di mantenere i 10 gradi in modalita economy ed evitare di scendere sotto i +2 in modalita' normale. Nella modalita' normale chi regola la temperatura e' un altro termostato ( In modalita' termostato l'assorbimento del compressore e' determinato dal settaggio di 'jumper' e puo' variare da oltre 6 A al massimo dei giri,(mi sembra 3500) a circa 3,5-4 A a 2000 Giri Ora che hai anche i valori da controllare sul termostato antigelo e il principio di funzionamento comincia a ragionarci su e fare qualche verifica vedrai che ne verrai a capo... Interpretando quello che scrivi potresti avere un problema sul termostato principale,quello a contatto con l'evaporatore,ma non mi suona l'elevato assorbimento in posizione economy SENZA STACCARE MAI. dovresti avere piu' di un guasto... Piu' probabile una tua errata e frettolosa descrizione dei sintomi. [hide][/hide] Frigoboat, problema strano - Sasuke - 14-07-2010 22:23 [quote]Marcox ha scritto: Ma non hai il manuale? Non lo potevi cercare? Perche' dovrei aiutare un pigro? Allora: quello che si vede in foto NON si chiama capillare (il 'capillare' per uno 'del mestiere' e' un altra parte del frigo) CUT Marcox ti ringrazio per il tempo dedicatomi ma non sgridarmi senza sapere! Io manuale l'ho controllato, ma non e' quello che ho io. Il mio manuale e' proprio diverso, non menziona mai la modalita' termostato e anzi, dice chiaramente 'non cercare il termostato, non c'e'!'. Stasera faccio le foto al manuale e le pubblico. Tra l'altro sulla piastra non ho nessun 'cavo' che ci arriva. Sto valutando di staccare tutto e mettere un banale termostato... Frigoboat, problema strano - Marcox - 14-07-2010 22:37 No...frena un attimo allora quello che ho scritto e' una modalita' utilizzata dala Veco (Frigoboat) ma...primo,qualcuno potrebbe aver modificato qualcosa,secondo... aver cambiato qualcosa negli anni. Mi dici che NON hai una manopola per regolare la temperatura in modalita' 'normale'? Hai altre foto della cella? (oppure la descrivi piu' dettagliatamente) Aspetta prima di fare modifiche... Frigoboat, problema strano - Sasuke - 14-07-2010 22:42 Citazione:Marcox ha scritto:No, nessuna manopola non e' esplicitamente prevista dal mio modello. L'unico caso un cui lui cita la temperatura e' quando dice che in Energy Saving tiene i 10 gradi. Per il resto e' automatico. Come ti dicevo succede la cosa strana che lui non stacca mai. pero: 1) Raffreddare raffredda e pure bene, pertanto escluderei scarso gas 2) anche quando e' in Energy Saving, sono sicuro che la teperatura sia piu alta di 10C Oggi faccio qualche foto in piu'. Grazie per il momento! A domani, s. Frigoboat, problema strano - Marcox - 14-07-2010 23:23 E allora,secondo il costruttore,in modalita' normale il compressore sarebbe sempre in moto fino a che raggiunge i 2 gradi???? E' un po' troppo freddo pure per la birra mi sembra veramente strano e sarai d'accordo con me. L'unico sensore che dici di avere dovrebbe essere collegato all''E.S.' ma sui morsetti 'FREEZE' cosa c'e' collegato? Frigoboat, problema strano - Maro - 15-07-2010 00:02 Non c'entra niente ma io pensavo che il frigoboat fosse esclusivamente quello col compressore sul motore diesel e la piastrona di accumulo[?][:67][:252][:13][:137][:251] Ce l'avevo su una mia precedente barca e non avevo problemi di consumi elettrici del frigo.... RE: Frigoboat, problema strano - Hook - 21-05-2015 23:53 Sasuke poi hai risolto? |