![]() |
scricchiolio nel silenzio della notte - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: scricchiolio nel silenzio della notte (/showthread.php?tid=44885) |
scricchiolio nel silenzio della notte - Alfonso69 - 15-07-2010 17:37 Buongiorno a tutti Ultimamente mi capita di sentire nel silenzio della notte uno scricchiolio come se ci fossero dei tarli nella carena. Questo rumore si sente sopratutto nel porto a barca ferma. Qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le scariche elettriche presenti nel porto che attraversano la carena. Inoltre ho verificato che tale rumore è più evidente in alcuni porti come ad es. Tropea piuttosto che Cetraro. A qualcuno di voi è capitato questo fenomeno? Cosa posso fare per verificare effettivamente l'origine? Devo preoccuparmi? Grazie a tutti e buon vento. scricchiolio nel silenzio della notte - bistag - 15-07-2010 17:38 ...antivegetativa?.... scricchiolio nel silenzio della notte - Alfonso69 - 15-07-2010 17:43 Ciao Dici che può essere l'antivegetativa. Anche io ho pensato la stessa cosa anche se mi sembra strano. Citazione:bistag ha scritto: scricchiolio nel silenzio della notte - bistag - 15-07-2010 17:49 ....a me sulla barca che avevo prima (lamellare) di notte in situazione di silenzio capitava spesso di sentire, più che uno scricchiolio, come un crepitio ed era dovuto ala AV ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - luigiotto - 15-07-2010 17:53 Palncton o pesciolini che pasteggiano, non preoccupatevi ![]() B.v. scricchiolio nel silenzio della notte - carcat - 15-07-2010 17:54 se ne è già parlato....plancton! capita spesso e sempre negli stessi posti/porti scricchiolio nel silenzio della notte - Temasek - 15-07-2010 17:55 Tipo degli schiocchi ,o il crepitio di scariche elettriche? Per noi, sono dei crostacei che comunicano fra di loro. scricchiolio nel silenzio della notte - Aquaroll - 15-07-2010 17:55 Ciao, il crepitio, o il rumore simile a tarli, dovrebbero essere le correnti elettriche disperse in acqua. O per lo meno mi hanno detto così!!! ![]() ![]() Infatti lo senti solo in alcuni porti dove sono presenti molte catenarie o materiali ferrosi.... Un esempio è anche la rada di Portoferraio, dove lo sentii fortissimo ![]() ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - wind e sea - 15-07-2010 18:02 si sente solo in alcuni porti....ma secondo me non sono scriche elettriche ma il rumore delle bollicine di gas che salgono dal fondale melmoso scricchiolio nel silenzio della notte - Alfonso69 - 15-07-2010 18:05 Ciao Quindi rifacendo l'Antivegetativa dovrei risolvere Citazione:luigiotto ha scritto: scricchiolio nel silenzio della notte - mikael - 15-07-2010 19:21 Citazione:Alfonso69 ha scritto:ammazza! certo che il sonno costa caro,eh!?!? ![]() ![]() ![]() ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - Markolone - 15-07-2010 20:12 Credo si tratti del rumore delle bollicine d'aria. Se fossero scariche elettriche sarebbe molto preoccupante, quanti kg di zinco ci vogliono ogni anno per proteggere il motore? scricchiolio nel silenzio della notte - nest - 15-07-2010 20:17 Citazione:Alfonso69 ha scritto:La prima volta che è successo a me ho smontato mezzo impianto elettrico, convinto che il rumorino venisse da lì... scricchiolio nel silenzio della notte - Marcox - 15-07-2010 20:21 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() fate scompiscire dalle risate ... scricchiolio nel silenzio della notte - luigiotto - 16-07-2010 01:40 Siamo alla follia pura,[:224][:229][:231] B.v. scricchiolio nel silenzio della notte - Federico 235 - 16-07-2010 02:41 secondo me sono i fantasmi degli scampi che discutono con quelli delle vongole scricchiolio nel silenzio della notte - GS1200ADV - 16-07-2010 02:50 Correnti galvaniche... Ricordo ancora, una notte di 10 anni fa, un amico con un cranchi 36 mi svegliò pensando che si stesse crepando la barca!!! Ho notato che si sente in modo più forte se si è vicini a barche in ferro. scricchiolio nel silenzio della notte - caricabasso - 16-07-2010 07:14 A ragà,sono i denti di cane!!!!! Fanno proprio questo rumore. E' tanto che non li sento più. Sarà perchè sono diventato sordo! ![]() scricchiolio nel silenzio della notte - Edolo - 16-07-2010 08:07 Nessuno lo sa con precisione? Son stati detti plancton, pesciolini, denti di cane, correnti galvaniche, bollicine, ecc. ecc. Anche a me mi ha sempre incuriosito e la prima volta che l'ho sentito ero a portoferraio in rada. Pensavo fosse l'acido delle batterie ![]() ![]() ![]() Quindi? ![]() ![]() Ciao scricchiolio nel silenzio della notte - Maro - 16-07-2010 14:06 Citazione:caricabasso ha scritto:E certo! Sopratutto d'inverno.... battono per il freddo! ![]() ![]() |