smontaggio perni pale elica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: smontaggio perni pale elica (/showthread.php?tid=45095) |
smontaggio perni pale elica - Furkolkjaaf - 20-07-2010 16:29 elica a 2 pale abbattibili (paperella volvo) su saildrive : suggerimenti per la rimozione dei perni delle pale ? Dopo aver rimosso (non senza fatica)le due viti a brugola che li bloccano, ho provato a sfilarli aiutandomi con WD-40 e colpi di mazzetta. Dapprima delicatamente, poi sempre meno...si muovono appena di un paio di millimetri ma poi non li schioda neanche gesù...a parte chiamare uno di mestiere, qualche idea ? ciao smontaggio perni pale elica - umeghu - 20-07-2010 16:39 Citazione:Messaggio di FurkolkjaafMai avuto problemi che una serie di mazzettate non risolvessero. Proverei a scaldare con torcia a gas e con MOOLTA attenzione. smontaggio perni pale elica - Blu - 20-07-2010 16:40 Dovrebbero uscire. Mazzetta e punteruolo in genere fanno il loro dovere. Prova a muovere le pale (apri/chiudi) dopo abbondante crc. Lascia lavorare il CRC tutta una notte e riprova. Qualche colpetto con martello in gomma all'attaccatura delle pale ? Mi ricordo che si fa un pò di fatica ma alla fine i perni escono. smontaggio perni pale elica - stout - 20-07-2010 18:18 I perni hanno le spine? smontaggio perni pale elica - Blu - 20-07-2010 18:21 Citazione:stout ha scritto: pare le abbia già tolte smontaggio perni pale elica - RICCARDOWIND - 21-07-2010 19:05 Immagino che tu abbia sfilato l'elica dall'albero del self drive , quindi potendola maneggiare dovresti poggiarla su un buon piano di contrasto e forse usare (con cautela) un martello in ferro per conferire un carico dinamico piu' deciso. Una curiosita' :le smonti perche hanno preso giuoco? ciao smontaggio perni pale elica - Marcox - 21-07-2010 19:44 Citazione:Messaggio di FurkolkjaafMai estratti in vita mia ma in meccanica si usano spesso spine coniche che logicamente hanno un verso hai gia' provato a pressare dall'altro senso? Comunque...occhio a 'mena'' con la mazzetta smontaggio perni pale elica - RICCARDOWIND - 21-07-2010 20:29 Mi viene in mente che se hai avuto problemi con le viti a brugola, probabilmente si e' formato ossido; in questo caso se dopo vari tentativi con martello e punteruolo di buone dimensioni,potresti provare sempre con cautela con una pressa idraulica che generalmente si trova sempre in una officina meccanica. ciao e auguri smontaggio perni pale elica - KA6 - 21-07-2010 20:34 usa due mazzette: una per battere sulla spina e l'altra dall'altra parte per 'tener botto' in questo modo eviti di danneggiare l'albero. E' questa? http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7740690-44-4223.aspx smontaggio perni pale elica - RICCARDOWIND - 21-07-2010 20:36 Scusami .....ma le cose mi vengono a rate. Nel caso tu riuscissi nell'intento ,ricordati di cotrassegnare le spine ( se non sono gia' segnate)in modo da conservare il piazzamento originale (segna 1 su una spina e 1 sul mozzo e 2 sull'altra spina e 2 dall'altro lato del mozzo) riciao smontaggio perni pale elica - umeghu - 21-07-2010 21:10 Boys!!!! A) Le brugole trovano una PICCOLA sede conica nei due perni; B) I perni sono (erano?) cilindrici C) Se non sfila i perni non riesce a smontare le pale e, quindi, a smontare il mozzo dell'elica dal mancione/piede. D) Attenzione: mazzettare il perno interponendo un cilindro metallico di diametro MOLTO inferiore a quello del perno: altrimenti le martellate rischiano di generare sbavature sul bordo del perno e diventa VERAMENTE DIFFICILE estrarlo. E) Gli ferga un ca@@o di rispettare simmetria e rimontaggio nella stessa sede, ai perni: non si tratta di meccanica di precisione..... smontaggio perni pale elica - RICCARDOWIND - 21-07-2010 23:54 Condivido umeghu pero' sulla elica Gori racing esistono in origine delle punzonature di riferimento sui perni e sul mozzo ....tal che ho preferito rimontarli tal quali....non si sa' mai smontaggio perni pale elica - umeghu - 22-07-2010 04:25 Citazione:RICCARDOWIND ha scritto: Il gatto che si è scottato la zampa con l'acqua calda ha paura anche della fredda!!!!! smontaggio perni pale elica - Furkolkjaaf - 24-07-2010 05:19 grazie ragazzi ! mi avete dato dei buoni suggerimenti. domani provo ad applicarli. ciao a tutti max |