I Forum di Amici della Vela
costi per carena e varie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: costi per carena e varie (/showthread.php?tid=45116)

costi per carena e varie - fillis - 21-07-2010 00:38

La settimana scorsa dopo 7 giorni sull'invaso ho varato il mio 31 piedi.
Interventi fatti fare da persona di fiducia ed addetto ai lavori, in collaborazione con meccanico Yanmar.
Fatto carena, smontato il timone e controllato un piccolo inizio di corrosione all'asse in alluminio (da controllare l'anno prossimo e per ora protetto con epossidica), limato un pelo la boccola inferiore sostituita lo scorso anno (aveva bisogno di un po più di gioco), smontata elica e trattata, allargamento della fessura per il passaggio del SD e successiva chiusura con fazzoletto in carbonio ed eposidica, intervento in testa d'albero per elichetta vento inchiodata.
Intervento del meccanico: tagliando completo di filtro olio, filtro gasolio, girante ed olio, sotituzione della membrana inferiore di tenuta al SD, sfilando il motore 15 cm in avanti e sfilando via il SD. (cuffia inferiore del SD20 Yanmar anni 10, come nuova, dopo averla pulita e controllata minuzoiosamente con il meccanico).
Ora in soldoni compreso alaggio, lavaggio carena, invaso e varo, vernici e parti di ricambio:
-meccanico € 800,00
-cantiere €1000,00
Penso di avere speso il giusto, sinceramente pensavo di più, certo che se parte dei lavori li avessi fatto da solo avrei speso meno, ma è anche vero che fatica zero, solo controllato il lavoro a metà giornata e a fine giornata e stando nel mio ufficio a lavorare ne ho certamente guadagnato di più di quello che ho speso Big GrinBig GrinBig Grin

costi per carena e varie - Guest - 21-07-2010 01:22

Alla tua esauriente descrizione, chiedo di aggiungere ancora un dato.
Con 'fare carena' cosa intendi? Mano di antivegetativa dopo aver pulito la precedente o rimozione dello strato esistente?

costi per carena e varie - fillis - 21-07-2010 01:45

lavato carena, successiva levigatura con idoneo utensile elettrico fino all'asportazione delle precedenti due mani di antivegetative, lasciando la cerena liscia come un tavolo da biliardo e successiva doppia mano di nativegetativa.
In aggiunta alla precedente, sono state pulite e lucidate le murate.

costi per carena e varie - Maurizio - 21-07-2010 02:42

mi sembra davvero poco

costi per carena e varie - Guest - 21-07-2010 06:13

a dir poco! Cantiere che desidera farsi clientela?
Se é cosi' ben venga.

costi per carena e varie - The Prince - 21-07-2010 06:33

a quel prezzo tutte quelle cose? ci vengo da Roma a fare carena

costi per carena e varie - fillis - 21-07-2010 17:38

Citazione:Pierr ha scritto:
Da Gaspari all'ondamarina o da Marconi?WinkWink
Ciao Pierr, da Marconi ma loro mi hanno fatto solo alo lavaggio invaso e varo.
Il resto fatto dal titolare e figlio che fanno assistenza, lavori ed assemblaggio barche, oltre che dal meccanico yanmar.

costi per carena e varie - matteo - 21-07-2010 22:39

Io ho appena speso 2900 per molto meno... Sad