![]() |
Installazione spiaggetta (plancetta) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Installazione spiaggetta (plancetta) (/showthread.php?tid=45307) |
Installazione spiaggetta (plancetta) - matteo1783 - 24-07-2010 20:58 Lunedì vado a montare la spiaggetta sulla barca, stavo pensando di installare all'interno dello specchio di poppa una contropiastra di legno duro (ho una fascia di iroko che ha le dimensioni giuste e una piattina di acciaio). Stavo però facendo una riflessione: la spiaggetta vera e propria lavora in trazione esterna (verso la superficie del mare) mentre i suoi supporti obliqui lavorano in spinta. A questo punto non sarebbe meglio mettere una contro piastra interno allo specchio di poppa per opporsi alla trazione e delle contro piastre sotto gli agganci dei sostegni obliqui della plancetta, all'esterno dello specchio di poppa, per focalizzare la spinta su una superficie più ampia? O vi sembra esagerato? Lo spessore dello specchio di poppa è sui due centimetri Installazione spiaggetta (plancetta) - fradiavolo - 25-07-2010 16:44 Il lavoro che hai pensato di fare non è male in linea teorica puoi anche fare delle contropiastre in acciaio all'interno dello specchio di poppa poi se le resini è ancora meglio, lo spessore dello specchio è buono, comunque se gli metti due besi alla spiaggetta che fanno da tiranti verso lo specchio ancorate sulla spiaggetta sono ottimi, considera che dopo puoi anche mettere su una scaletta a scomparsa sotto lo specchio di poppa, ce ne sono in commercio di quelle che si richiudono all'interno e prendono solo uno spessore di 30 cm per 5 e si richiudono tramite uno sportellino, dovrai anche pensare alla risalita dopo un bel bagno in acqua ![]() Vai così che è fatto bene, una curiosità di che materiale è fatta la spiaggetta e quanto pesa, considera di non appesantire troppo la poppa, potresti portare fuori assetto la barca. ![]() ![]() Installazione spiaggetta (plancetta) - matteo1783 - 25-07-2010 16:53 Acciaio inox aisi 316 da 25mm più fasce in teak, diciamo starà sui 3/4 kg ![]() ![]() Installazione spiaggetta (plancetta) - stout - 26-07-2010 15:23 Ciao, io nella mia ho messo 2 dischi da 20cm di diametro e 1,5 di spessore (se non ricordo male), all'interno dove c'è trazione e poi su quelli sotto che lavorano a compressione ho messo 2 dischi di teflon da 1x10 cm esterni. Direi che sono molto soddisfatto, considerando però cha la mia plancetta è piccola. Installazione spiaggetta (plancetta) - matteo1783 - 28-07-2010 05:46 Ciao stout, grazie per il riscontro. Alla fine io sono andato di legno duro impermeabilizzato e acciaio inox (erano i due materiali che avevo a disposizione). Per l'esterno al posto dei tuoi due dischi ho messo dei quadrati smaltati bianchi di noce nazionale. Al loro interno ho comunque installato come contropiastra una fascia da 2 cm di legno duro (iroko) e piastrina di acciaio. Tanto non devo fare regate ![]() ![]() |