I Forum di Amici della Vela
Tendipaterazzo 'a scomparsa' - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tendipaterazzo 'a scomparsa' (/showthread.php?tid=45476)

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - studiodip - 29-07-2010 01:43

Ho visto che molte della barche all'Europeo ORC avevano la manovra del tendipaterazzo che scompariva nel piano di calpestio del pozzetto e non sono riuscito a vedere dove poi viene regolata dal randista.

Addirittura il GS40 race che ha vinto la sua divisione l'aveva modificato rispeto all'originale, con flicker in testa d'albero e manovra spostata dallo specchio di poppa alla plancetta di qui recessa per spuntare non so dove.

Questo sistema ha un nome particolare?

Si manovra a mano come un normale paterazzo a cascata (magari con con 2 code) o è tutto nascosto ed è elettrico?

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - francocr68 - 29-07-2010 06:24

i bozzelli sono 'nascosti' sotto coperta e normalmente la cimetta di regolazione (o le due cimette, sdoppiato su entrambi i lati) escono in prossimità della postazione del randista
che così ha a portata di mano paterazzo, carrello, e scotta randa

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - einstein - 29-07-2010 14:16

Dai piu' fighi viene chiamata 'magic wheel'. Wink
ciao

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - Mr. Cinghia - 29-07-2010 14:19

Se intendi il sistema con la WHEEL dentro si sta diffondendo parecchio. Anche perche' hai una potenza incredibile senza tante demolitpliche e bozzellame.

Hai in pratica una ruota grande sottocoperta dove si avvolge il cavetto del tendipaterazzo
Fai finta di vedere un bozzellone unico di 50 /60 cm di diametro.
Solitamente esce dal centro del carrello del randista ma puo' benissimo anche essere sdoppiato.

Prova a cercare HARKEN WHEEL SYSTEM.

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - ami - 29-07-2010 18:45

Io ho le volanti fatte così.
Una ruota in un gavoncino per ogni lato con due diametri, all'incirca 20 cm e 2 cm. Rapporto 10:1

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - studiodip - 29-07-2010 19:53

Magic Wheel. Ecco il nome del marchingegno. Grazie per le risposte.

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - ami - 31-07-2010 02:35

Pare però che sia ronstan e non harken

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - PaoloB3 - 31-07-2010 12:19

Andateci piano con la Magic Wheel.
Ci vuole poco per sbananare un albero: sembra impossibile, ma la mancanza del riferimento visivo (vista sui bozzelli che si avvicinano) o fisico (poco sforzo applicato) porta a tirare in maniera sconsiderata.

Sara' una mia teoria, ma .... se la montate su una barca sotto i 30-35' e' meglio segnarsi i riferimenti su quanto tirare nelle varie condizioni e darla in mano a chi sa cosa fa.
Big Grin

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - einstein - 31-07-2010 13:21

Se il randista ha la sensibilita' di un maniscalco (non me ne voglia quest'ultimo), te ne do atto.
ciao

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - ami - 31-07-2010 15:50

Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Andateci piano con la Magic Wheel.
Ci vuole poco per sbananare un albero: sembra impossibile, ma la mancanza del riferimento visivo (vista sui bozzelli che si avvicinano) o fisico (poco sforzo applicato) porta a tirare in maniera sconsiderata.

Sara' una mia teoria, ma .... se la montate su una barca sotto i 30-35' e' meglio segnarsi i riferimenti su quanto tirare nelle varie condizioni e darla in mano a chi sa cosa fa.
Big Grin

In altre parole stai dicendo di conoscere la propria attrezzatura. Sono d'accordo! Big Grin

Riguardo al fare danni... Dubito che in una barca sotto i 30-35' uno monti una ruota con un paranco 30 o 40:1 (le mie volanti come ti ho detto hanno un 10:1). E facendo un sistema a cascata come è stato spesso descritto nel forum arrivi facilmente a 16 o 32:1 (e se tiri fai danni uguale!

Infine, o la barca nasce pensata così o non è facile se è piccola modificarla mettendo una ruota. Quindi mi sembra un problema più teorico che pratico

Tendipaterazzo 'a scomparsa' - Mr. Cinghia - 31-07-2010 22:12

Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Big Grin

Ma sai quanto devi tirare per imbananare??
Vabbe allocco...

Cmq i riferimenti si fanno con il nastro adesivo attorno allo sdoppio del tessile a poppa, dietro la nuca del timoniere. Fai collimare i due nastri sullo ZERO e poi via di pennarello ogni 5 cm.