modifica linea d'asse - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: modifica linea d'asse (/showthread.php?tid=45640) |
modifica linea d'asse - bluspice - 02-08-2010 21:24 Vorrei chiedere un'opiniene ai più esperti di voi su un intervento sulla linea d'asse del mio stefini 36 con motore nanni mercedes 60 cv. L'attuale linea è composta (partendo da poppa) da astuccio, premistoppa, cuscinetto reggispinta a bagno d'olio (allego foto di un analogo pezzo trovato su internet), parastrappi e invertitore. Ho dovuto alare la barca per la rottura appunto del cuscineto reggispinta che si è letteralemento 'fuso' daneggiandomi anche l'astuccio. Era così danneggiato che è stato necessario tagliarlo via e non è più recuperabile. Ora le possibilità di intervento sono due visto che la barca è vecchia e il pezzo (che era solidale con l'astuccio) è introvabile: 1 - Mettere un nuovo cuscinetto reggispinta della vetus che oltre a costare probabilmente parecchio potrebbe richiedere delle modifiche al madiere a cui era applicato il vecchio. 2 - cambiare sistema, eliminando il reggispinta che andrebba sostituito con dei macioni e una prolunga dell'asse. La forza propulsiva a questo punto sarebbe diretta sul motore...soluzione che alla fine tante barche adottano. Chiaro che la seconda soluzione, che tra l'altro lo stesso meccanico consiglia, sarebbe la meno costosa e rapida ma la mia paura è di altrerare il progetto originario. Ovviamente nel caso decidessi, supporti motore nuovi e belli rigidi saranno d'obbligo. Che ne dite? [hide][/hide] modifica linea d'asse - Marcox - 02-08-2010 22:10 Citazione:Messaggio di bluspiceSi...ma ci nascono... Citazione:Messaggio di bluspice Non sarei cosi' sicuro che i supporti dovranno essere piu''rigidi' con la linea d'asse flottante... Verifica anche che la meccanica dell'INVERTITORE possa sopportare il carico assiale... I tuoi timori non sono infondati... |