I Forum di Amici della Vela
Problema avvio Yanmar 3GM30F - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Problema avvio Yanmar 3GM30F (/showthread.php?tid=45646)



Problema avvio Yanmar 3GM30F - maurob2000 - 02-08-2010 22:11

Buon giorno a tutti avrei un quesito da porre a tutti gli amici, ho un problemino con l'avvio di uno yanmar 27cv. a volte dopo alcuni giorni che non vado in barca girando la chiave d'accensione e premendo il pulsante di avviamento non parte ma non si sente neppure un minimo di giro del motorino, se però vai direttamente nel motorino di avviamento e fa il 'ponte ' con una chiave parte al primo colpo.Quindi la Batteria non può essere(anche perche' è già stata sostituita), il blocchetto d'accensione no perchè è già stato sostiutito, il motorino è stato smontato e fatto verificare da un elettrauto il quale ha confermato il perfetto funzionamento..A questo punto non so cosa fare!!! qualcuno può aiutarmi??? in rete si trova lo schema elettrico di cablaggio centralina motorino ecc. ringrazio fin d'ora chi mi potrà aiutare.


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - skipperVELA - 02-08-2010 22:28

Ho avuto lo stesso motore su di una barca a vela per 7 anni. L'ho trovato straordinario! :PCon l'ordinaria e costante manutenzione, non ho mai avuto nessun tipo di problema: sempre partito al primo colpo! Mi dispiace non poterti aiutare.


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - drizza - 03-08-2010 01:26

se per ponte intendi fare contatto tra i positivi del teleruttore, allora può essere il filo che porta il contatto tra il teleruttore e il blocchetto della chiave, o si sostituisce il filo o si mette un relè vicino al motorino di avviamento un bravo elettrauto te lo fa in pochi minuti
.


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - dbk - 03-08-2010 02:16

Magari è il connettore ossidato sul blocchetto chiave. Difficile che il filo si danneggi in mezzo, quasi impossibile.


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - chigliagialla - 03-08-2010 14:26

Ho avuto questo problema con lo yanmar 3ym30, ho sostituito il relè ed è partito subito. Detto da rivenditore e da alcuni che hanno lo stesso motore è un difetto del relè, conviene procurarne uno di marca diversa (dovrebbe andare bene anche quello delle moto).


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - tabriz - 10-11-2010 06:36

il problema e' sicuramente il rele'. io avevo lo stesso problema con un bicilindrico yanmar 2 GM 20 F 18 cv. del 2001 che in origine non montava il rele' ( previsto di serie successivamente). Montato il rele' risolto il problema. BV


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - mikael - 10-11-2010 06:55

o il Relais,o il blocchetto di accensione...il quadro è sempre esposto alle intemperie,niente di più facile che si siano ossidati i contatti...Smile


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - kermit - 10-11-2010 14:56

Condivido che il difetto è nel relè, devi smontarlo e lubrificarlo con wd40, crc o simili vedrai che poi 'ogni botta una tacchia'


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - edanade - 10-11-2010 23:23

Ho lo stesso motore.... ed e' il pulsante d'avviamento che ogni
tanto non fa bene contatto.... se provi a pigiarlo forte
o in modo diverso vedrai che parte sempre....
Prova a togliere la gomma di protezione e spruzzaci dentro del WD40
BV

PS veramente nel mio marina ci sono tre barche con lo stesso
motore e stesso problema....


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - silentisland - 09-01-2011 00:09

orco...allora è lo stesso problema del mio Yanmar 3gm30f, pensavo fossero le batterie....ehmmmm....il relè onde sta?


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - Neptune321 - 09-01-2011 02:14

Ciao a tutti
Ho avuto lo stesso problema con questo motore. Ho ripassato tutti i collegamenti (dal motorino al pulsante ci sono tre collegamenti) li ho aperti tutti i 3 e spruzzati con WD40 e per un po ha e non ha funzionato. A questo punto ho sostituito integralmente il filo che dal pulsante va al motorino. RISOLTO. L'ho fatto l'anno scorso in primavera e non ho mai più avuto problemi. Provaci.
Roberto


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - davidef - 21-01-2011 16:46

io ho lo stesso problema il motorino a volte si punta in avviamento , si sente il teleruttore che scatta quando schiacci il bottone ma devi mollarlo e pigiarlo 2 o 3 volte e poi va? Motorino OK revisionato , batterie OK , cavi raddoppiati
ho anche fatto inserire dei cuscinetti di bachelite sulla testa del cuscinetto del motorino di avviamento per ridurre l'assorbimento in Ampere a caldo con le dilatazioni, va meglio ma ogni tanto lo fa ancora.


PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - silentisland - 21-01-2011 16:55

Esattamente, è quello che succede al mio....


RE: PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - ventoneicapelli - 29-04-2018 10:29

(02-08-2010 22:28)skipperVELA Ha scritto:  Ho avuto lo stesso motore su di una barca a vela per 7 anni. L'ho trovato
straordinario! :PCon l'ordinaria e costante manutenzione, non ho mai avuto nessun tipo di problema: sempre partito al primo colpo! Mi dispiace non poterti aiutare......Disapprovazione



RE: PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - ventoneicapelli - 29-04-2018 11:32

Buongiorno a tutti ho un problema con il motore yanmar 3GM30F ho da poco rifatto il motore perché non partiva subito e basso di compressione. Ad oggi ho lo stesso problema di prima quando lo lascio anche un giorno senza accenderlo non parte, dopo vari tentativi parte a stento, dopo che si riscalda parte al primo colpo, c'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema e come lo ha risolto grazie anticipatamente


RE: PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - MaxRe - 01-05-2018 20:45

Per la parte elettrica il 3GM30F non credo abbia il relè, ma solo il contatto a pulsante con un filo di discrete dimensioni, prova a disossidare il pulsante oppure metti un relè vicino al motore, come dice "Drizza", pochi minuti per un elettricista!
Per l'avviamento posso augurarti che sia solo un problema del circuito del gasolio, il tuo motore ha il ritorno al serbatoio del gasolio? se no, spurga bene!


RE: PROBLEMA AVVIO YANMAR 3GM30F - Francescobissotwo - 26-06-2020 13:49

Sto avendo lo stesso problema del relais, mi hanno consigliato di cambiare tutto il motorino d'avviamento. Ma nello stesso tempo c'era la chiave del blocchetto che faceva falso contatto ,non so se è stata una conseguenza.


RE: Problema avvio Yanmar 3GM30F - pinolao - 18-05-2022 15:24

Scusate, sapreste indicarmi che tipo di relè, quanti amp ? và messo lungo il cavo interrompendo la linea o cosa? grazie a chi risponderà..
non sono molto pratico...