I Forum di Amici della Vela
barca da recuperare. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: barca da recuperare. (/showthread.php?tid=45745)



barca da recuperare. - Frappettini - 04-08-2010 21:21

In un' angolo di un piazzale a Genova, giace da tempo immemore questa barchetta:

[hide][Immagine: 201084151750_260.jpg][/hide]

le condizioni le vedete da voi e quello che non vedete lo potete facilmente immaginare.

C'è qualche AdV che è interessato al restauro?


barca da recuperare. - clavy - 04-08-2010 21:55

Sembra scafo VTR e tuga in compensato, confermi?
Quando pensi che arriverebbe a pescare? Così a spanne sembrerebbe poco meno di un metro.


barca da recuperare. - SoulSurfer - 04-08-2010 21:56

...ci credi se mi propongo io??

se hai tempo di approfondire:il modello e una valutazione critica delle condizioni reali sono ben accette..


barca da recuperare. - Frappettini - 04-08-2010 22:13

Vedo che la cosa può interessare; appena possibile mi reco in situ, scatt qualche foto e prendo un paio di misure.
Confermo: scafo vtr, coperta e tuga in compensato.

No, Niccolò, per dirla alla viareggina: 'un ci redo'!


barca da recuperare. - Frappettini - 05-08-2010 15:45

eccomi qui con maggiori infos.
la pinna s' immerge per 70 cm, mettiamoci 30 cm fino al galleggiamento e arriviamo ad un pescaggio di circa 1 mt.
lo scafo è lungo circa 5.60 mt.

allego altre foto:

[hide][Immagine: 20108594218_2.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20108594230_3.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20108594239_4.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20108594249_5.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2010859430_6.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20108594312_7.jpg][/hide]

a disposizione per altre informazioni dovessero necessitarvi.


barca da recuperare. - clavy - 05-08-2010 16:27

Sembra messa meglio di quanto pensassi, non sembra ci siano molte parti da ricostruire, più lavoro di levigatrici e stucco
Imho una persona con manualità appena decente nel giro di un inverno può renderla navigante.
Dell'attrezzatura cosa manca?
Vedo che è rimasto almeno un winch e l'albero, timone e rotaie e boma sembrano essere il problema maggiore, il pozzatto in teak è a posto, gran cosa su una barca così piccola.


barca da recuperare. - ixaco - 05-08-2010 17:14

...anche a me non sembra messa così male...potere della fotografia immagino...
Sembra un lavoro lasciato a metà...
Tencosa ne dici Frappettini, ti piace come linee, lo scafo ha segni evidenti di osmosi?
Forse un inverno non è sufficiente ma due di sicuro!


barca da recuperare. - Frappettini - 05-08-2010 19:34

Non ho visto vescicolature sullo scafo; la falchetta è messa male, sono presenti i 2 winch Barbarossa, manca il boma e la pala del timone. Anche l' invaso ha visto tempi migliori.
Con il tempo a disposizione per i necessari lavori potrebbe venire un bel lavoro.


barca da recuperare. - AlfredoC - 06-08-2010 00:56

....mitico Andrea SmileSmileSmile

Allora, non sono convito che quella barca sia in vendita, credo che sia sotto sequestro da parte del cantiere causa rifacimento sedute e pozzetto in teack mai saldate, so che qualche tempo fa qualcuno aveva offerto 1000 euro ...ma se è ancora li credo che l'affare non sia andato a buon fine.

La barca è da 5/6 anni a terra, inizialmente aveva subito un totale refit che poi è finito come da foto, comunque credo che parte dell'attrezzatura sia da qualche parte in cantiere (forse anche il timone).

Andrea se entri e vai dal (ex) disributore trovi altre due bambine sotto cellophane una sui 7.50 mt in vtr l'altra sui 9 mt in legno ma meno affascinante ...poi se prosegui e vai a circa metà pontile ci potremmo conoscere de visu, la cosa mi farebbe solo piacereSmileSmileSmileWink


barca da recuperare. - Frappettini - 06-08-2010 01:31

Citazione:AlfredoC ha scritto:
....mitico Andrea SmileSmileSmile

Allora, non sono convito che quella barca sia in vendita, credo che sia sotto sequestro da parte del cantiere causa rifacimento sedute e pozzetto in teack mai saldate, so che qualche tempo fa qualcuno aveva offerto 1000 euro ...ma se è ancora li credo che l'affare non sia andato a buon fine.

La barca è da 5/6 anni a terra, inizialmente aveva subito un totale refit che poi è finito come da foto, comunque credo che parte dell'attrezzatura sia da qualche parte in cantiere (forse anche il timone).

Andrea se entri e vai dal (ex) disributore trovi altre due bambine sotto cellophane una sui 7.50 mt in vtr l'altra sui 9 mt in legno ma meno affascinante ...poi se prosegui e vai a circa metà pontile ci potremmo conoscere de visu, la cosa mi farebbe solo piacereSmileSmileSmileWink

Ho parlato con il proprietario del cantiere che è propenso a togliersi l' ingombro dal posteggio; chiede quello che a suo dire sarebbe un prezzo simbolico; aggiungo che il prezzo richiesto è ragionevole.
Appena posso ti vengo a salutare! Hai il guidone a riva, vero?


barca da recuperare. - ixaco - 06-08-2010 20:42

...e quanti euri simbolici ammonterebbe lo sgombero?
Hai chiesto anche dell'attrezzatura?
Cavolo, dalle foto sembra bellina sta barchetta, anche il teak sembra aver retto bene, nonostante gli anni...!
Ma il motore è un entrobordo?!?!


barca da recuperare. - Bitis - 07-09-2010 23:02

Citazione:Frappettini ha scritto:
Ho parlato con il proprietario del cantiere che è propenso a togliersi l' ingombro dal posteggio; chiede quello che a suo dire sarebbe un prezzo simbolico; aggiungo che il prezzo richiesto è ragionevole.

Ciao, anch'io sono interessato.
Il prezzo qual'è, alla fine ?


barca da recuperare. - Guest - 08-09-2010 00:25

Citazione:Messaggio di Frappettini
In un' angolo di un piazzale a Genova, giace da tempo immemore questa barchetta:
le condizioni le vedete da voi e quello che non vedete lo potete facilmente immaginare.

C'è qualche AdV che è interessato al restauro?
[u]E' stupenda.[u] Se non abitassi 'dall'altra parte' mi offrirei come aiuto 'aGGra'.

Se a Frappettini non dispiace, la prossima volta che qualcuno mi chiederà di un 'qualcosa' da rimettere FACILMENTE un sesto, da acquisire a poco, e che il proprietario del piazzale é ben felice di sbarazzarsene, (come diverse volte ho prospettato)...

.. citerò questo post!