![]() |
|
Bloccare il timone a barra - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Bloccare il timone a barra (/showthread.php?tid=45779) |
Bloccare il timone a barra - olpa - 05-08-2010 Come posso fare x bloccare le oscillazioni del timone a barra quando sto all'ormeggio? Ho provato con delle cimette in vario modo e in ogni caso non sono stato compeltamente soddisfatto. Del resto se lo lascio libero finisce a fine corsa bloccandosi e non sono sicuro che questo vada bene. Ho provato anche con l'autopilota bloccandolo in una certa posizione, ma non sono convinto nè della funazionalità nè che questo faccia bene all'autopilota. Esiste qualche cosa in commercio adatto allo scopo? Bloccare il timone a barra - lacamomilla - 05-08-2010 cimetta nodo al cento e fischietto dall'altra parte non si muove più e decidei il posizione lasciarlo Bloccare il timone a barra - pippu2007 - 05-08-2010 Citazione:lacamomilla ha scritto: fischietto ???? Bloccare il timone a barra - Mr. Cinghia - 05-08-2010 Citazione:lacamomilla ha scritto: Meglio se leggermente elastica. Bloccare il timone a barra - Frappettini - 05-08-2010 Ci sono 2 soluzioni pratiche: 1- tubo d' alluminio o sezione di un manico di scopa tagliato a misura che collega il gancio dell' autopilota presente sulla barra con la sede del dell' autopilota. questa soluzione è semplice e sbrigativa ma un po' ingombrante 2- fai un piccolo foro passante sulla barra e un' altro di pari misura ma non passante nel pozzetto in corrispondenza del primo; se metti un' asticella di inox (un segmento di asta da fucile da sub) nel primo foro che poi cade nel secondo. Bloccare il timone a barra - Ulisse 47 - 05-08-2010 Ma è realmente utile bloccarlo?. Io lo faccio con una cimetta, ma mi sono spesso chiesto se serva davvero Bloccare il timone a barra - stout - 05-08-2010 Io ho due elastici che tengono il timone in centro. ..bello il gancio a pressione, devo pensarci.. .
Bloccare il timone a barra - birdman - 05-08-2010 Citazione:Ma è realmente utile bloccarlo?. Io lo faccio con una cimetta, ma mi sono spesso chiesto se serva davvero Si, perchè gli impedisci di arrivare a fine corsa magari con una botta. Pensa quelle povere boccole con la leva che fa un'ondata sulla pala. Io lo blocco legandolo al belin con una cimetta, ma ora che l'ho appena riverniciato la barra lo fisso con alla falchetta con un parlato in mezzo. Ma devo anche io trovare una soluzione più elegante e che non ci faccia inciampare in pozzetto. Giulio Bloccare il timone a barra - stout - 05-08-2010 Io in navigazione non riesco a lasciare il timone più di qualche secondo perchè basta che mi muova e non tiene la rotta, lo uso in rada perchè tenedolo al centro diminuisco il brandeggio, e quando ormeggio che uso le cime sulle bitte per entrare e così il timone sta dritto. Da quel che capisco, c'è una cima che percorre tutta la larghezza di poppa passando per il gancio? Bloccare il timone a barra - palve - 06-08-2010 Ma se si può mettere in verticale, almeno il mio lo permette, perchè non legarlo al pulpito di poppa? E' facile e non costa nulla. Bloccare il timone a barra - MaurizioLaCamoma - 06-08-2010 ma ... un costosissimo metro e mezzo di elastico da 6 nooo? Bloccare il timone a barra - mauro-37 - 06-08-2010 La cosa Più semplice non è legarlo di lato ?? [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mauro-37/20108691149_Timone.JPG][/hide] Bloccare il timone a barra - skipperVELA - 06-08-2010 Citazione:Messaggio di olpaNon ditelo in giro e tenetelo per voi; conosco un sistema sicuro per mantenere la barra dritta al centro: farla accarezzare da mani femminili ![]() ![]()
Bloccare il timone a barra - lacamomilla - 06-08-2010 tutte soluzioni diverse tutte ugualmente adatte legarlo in centro o di lato m legarlo è importante se entra un pochino di onda o qualche matto ti entra in porto al limite del dislocamento alzando un'onda anomala la pala comincia a sbattere a destra e sinistra e bene non gli fa di sicuro il tuo sistema paddy io lo uso da sempre ma il mio suggerimento era la cosa più immediata e veloce Bloccare il timone a barra - olpa - 06-08-2010 x Paddy non capisco bene cosa siano e a che cosa servano le cose in foto. Inoltre nel caso usi una cima è meglio posizionare la barra al centro o a fine corsa, che cosa stressa meno il timone? Comunque al di là dell'efficacia ero anche interessato a qualcosa di 'elegante'!!!! |