FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: FB elettrico Torqeedo travel 401: prova (/showthread.php?tid=45909) |
FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - mindbomb - 09-08-2010 18:21 Durante la vacanza a vela ho avuto modo di usare il Torqeedo Travel 401 L. Credo che molti di voi siano interessati a conoscere le prestazioni di questo fuoribordo elettrico, per cui vi fornisco le mie impressioni. Si tratta del modello più piccolo dei travel; la sigla L sta per gambo lungo. Abbiamo optato per questa versione in quanto verrà anche usato sulla barca al lago. Ha un peso di soli 11,5 kg, di cui circa 8 per gambo e motore e 3,5 della batteria. La potenza è di circa 1,3 cavalli. Il gambo è smontabile in tre pezzi, collegati tra loro da un robusto cavo d'acciaio, per cui può essere velocemente smontato e riposto nella sua sacca stagna e poi in un gavone. Le operazioni di imbarco e sbarco dal tender sono comodissime, specie se si ha l'accortezza di montare prima la struttura e poi la batteria, che si incastra sulla sommità. La carica avviene tramite trasformatore da 220 volts; non è prevista la carica tramite la 12 volts e questo è un grosso limite se non si possiede un inverter. La batteria completamente scarica si carica in 10 ore circa; se è al40% ci vogliono 6 ore e così via. La manopola funge da reostato e sono previste due funzioni, oltre che le marce avanti e indietro progressive: Fixed time, che permette la massima velocità fra due punti; Max range, che fornisce la massima autonomia a seconda dello stato di carica della batteria. E veniamo alle prestazioni: sicuramente non è un motore che permette velocità ma ha un ottimo spunto (e bisogna farci l'abitudine) ed è potente, nel senso che l'elica gira piano ma spinge molto. L'autonomia è di circa 2 ore se non si bada troppo al consumo. Personalmente lo ritengo un buon acquisto ma bisogna avere l'inverter altrimenti sono cavoli amari. Il costo è di 1350 €. FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - sonmì - 09-08-2010 19:09 Bella Bomb, bel test. Da parte mia ho testato un 2 tempi a miscela ... avendo dimenticato la miscela a casa . Beh, ho avuto un'ottima impressione: a remi va benissimo, non fa rumore ed è molto risparmioso (oltre al prezzo della benza, si risparmia anche quello della palestra). In tutto il mese abbondante di Croazia mi è andato 1/4 di litro ... proprio quando c'era molto vento contrario. Anche il cane Skip era contento, perchè la puzza di benza lo fa sternutire FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - mindbomb - 09-08-2010 19:16 Citazione:sonmì ha scritto: A proposito di vento contrario: mi sono trovato a fare la spola nel porto di mahon col maestrale e ferri da stiro da ogni parte, apprezzando molto le sue doti di spunto e maneggevolezza. Ripeto, vai piano ma vai sano e (abbastanza) lontano. E poi lo guardano tutti(e), insomma un buon modo per far amicizia... FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - nenesse - 09-08-2010 20:54 Scusa ma 1,3 cv di potenza è impossibile ????? FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - mindbomb - 09-08-2010 23:43 Citazione:nenesse ha scritto: In che senso? capisco che la potenza si misura in watt ma convertendoli vengono circa 1,3 cavalli. FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - nenesse - 10-08-2010 00:01 Citazione:mindbomb ha scritto: In che senso? capisco che la potenza si misura in watt ma convertendoli vengono circa 1,3 cavalli. Nel senso che 1,3 cv sono 957 watt e sai che batteria ci vuole per avere 2 h di autonomia .Saranno 0,13 cv FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - mindbomb - 10-08-2010 05:25 Citazione:nenesse ha scritto: interessante, non so risponderti... FB elettrico Torqeedo travel 401: prova - Edolo - 10-08-2010 06:19 http://www.torqeedo.comhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/media/travel_401-801_italiano_02.pdf Al capitolo 13 c'è la scheda tecnica se può essere utile. Comunque potrebbe fare sui 3/4 d'ora di moto, a parte qualche sofisticazione elettronica per ottimizarne i consumi che magari potrebbe farlo durare più a lungo. Ho visto che c'è una modalità bonaccia Ciao |