Consigli per spi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Consigli per spi (/showthread.php?tid=45912) |
Consigli per spi - palve - 09-08-2010 19:21 Ciao, ieri ho utilizzato per la prima volta sulla barca lo spi. Era pressochè nuovo e il precedente proprietario non l'aveva mai usato. Lo spi è un cut mentre la barca è un Verdicchio di mt. 9,40 (albero di 11,5 mt. tangone di 3,5 mt.). Dato che ho dovuto ricostruire il circuito, ho proceduto nel seguente modo: - patta d'oca in dynema da 6 mm.; - amantiglio da 8 mm. che esce circa da 3/5 dell'albero; - caricabasso da 8 mm. sdoppiato su due bozzelli agganciati con moshettoni alla falchetta di metallo; - drizza da 8 mm. (testa albero); - scotte da 8 mm. 2 x lungh. barca. Avendo utilizzato gli strozza scotte liberi esistenti sui due lati per gestire il caricabasso, non ho messo i barber sulle scotte. Le scotte sono rinviate tramite i bozzelli di poppa ai winch previsti appositamente. Domande: - x il caricabasso come era meglio procedere? - viste le dimensioni della barca ho fatto bene a sacrificare i barber? - gli strozza scotte (http://www.fad-online.it/Stag/Strozzatori.jpg) sono adatti per bloccare da soli il caricabasso? - le cime sono correttamente dimensionate? + consigli vari Grazie Consigli per spi - yukasdog - 09-08-2010 19:39 il diametro delle cime va bene, ma ci sono differenze sostanziali tra i tipi di drizze e scotte, dipende dal materiale. i barber sono fondamentali per portare uno spinnaker, ne regoli la ampiezza trasversale e quindi la profondita' della vela, non si possono sacrificare. il caricabasso e' meglio murato in mezzo alla coperta (apposito punto di mura rinforzato) e per un uso corocieristico puo' essere rinviato in strozzo su un solo lato o meglio vicino al caricalto. In questi casi postare una foto vale piu' di trenta righe di descrizione. Consigli per spi - einstein - 09-08-2010 21:34 A quanto detto da yuka, a mio avviso, aggiungerei di usare gli strozzatori per i barbers ed invece due stoppers (o uno se singolo) per il caricabasso. ciao PS Una buona regolazione delle vele deve prescindere dalla dimensione della barca (barbers). Consigli per spi - palve - 09-08-2010 22:56 Non ho un punto di mura in coperta a proravia dell'attacco dello stralletto... Per un uso crocieristico è impegnativo realizzarlo e creerebbe inciampo. Per questo ho sdoppiato il circuito e utilizzato la falchetta anche se so che su barche piccole è sufficiente un caricabasso semplice come indicato da yukasdog (paranco a 2 bracci murato al centro e rinviato in pozzetto). Per i barber dovrei aggiungere 2 strozzatori. Una cima da 6 mm. per rinviare i bozzelli dei barber è ok? Grazie Consigli per spi - einstein - 09-08-2010 23:41 Anche meno se vuoi per i barbers, compatibilmente col maneggiarli; scusami se insisto pero' sull'uso degli stoppers per il caricabasso, mi sembrano piu' appropriati. ciao Consigli per spi - palve - 10-08-2010 00:38 OK per gli stopper. In effetti gli strozzatori sembrano debolucci rispetto alle sollecitazioni del caricabasso. Qual'è la posizione più appropriata (con i 2 bozzeli di rinvio agganciati alla falchetta a prua)? |