Notte in rada 'a pacchetto' - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Notte in rada 'a pacchetto' (/showthread.php?tid=45928) Pagine: 1 2 |
Notte in rada 'a pacchetto' - gioroggio - 10-08-2010 01:50 ciao a tutti sono nuovo del forum, non so se il messaggio è postato sul forum giusto, eventualmente me ne scuso. Volevo chiedere questo: a settembre passeremo una notte in rada, siamo 2 barche, e vorremmo ancorare e metterci 'a pacchetto' (in pratica con le barche accostate, non so se 'a pacchetto' è il termine corretto), la domanda è: entrambe le barche devono ancorare? oppure basta che solo 1 dia ancora e l'altra si accosta e si lega all'altra? nel caso in cui entrambe le barche diano ancora è possibile che le catene si intrecciano? grazie Giovanni Notte in rada 'a pacchetto' - wind e sea - 10-08-2010 02:05 metti i parabordi...una sola barca con ancora, ma solo se il fondo è buon tenitore e non c'è troppo vento, inoltre okkio agli alberi... toccano se c'è un pò di rollio...lega le barche in maniera che un albero sia più avanti e l'altro più indietro Notte in rada 'a pacchetto' - anonimone - 10-08-2010 02:07 In condizioni tranquille non è un problema, se le condizioni possono non essere tranquille meglio di no. Meglio le 2 ancore, magari leggermente divergenti a meno che una delle due barche non sia decisamente più grande dell'altra. BV PS: cosa importante, sfalsate gli alberi!! Notte in rada 'a pacchetto' - matteo11 - 10-08-2010 02:08 filare 1 ancora a poppa e 1 a prua per ogni barca? Citazione:wind e sea ha scritto: Notte in rada 'a pacchetto' - anonimone - 10-08-2010 02:10 Citazione:matteo11 ha scritto: A qual punto meglio una barca in un senso e l'altra nell'altro, ma non giri più... dipende dai posti, puoi fare anche ancore e cime a terra. BV Notte in rada 'a pacchetto' - calajunco - 10-08-2010 02:13 Citazione:Lorena ha scritto: Mi raccomando: Polizza e non cauzione. Notte in rada 'a pacchetto' - br1 - 10-08-2010 02:23 Non si dice a pacchetto ma alla MOTOSCAFARA Due ormeggi separati meglio che uno Vi accostate con un traversino per stare vicini e quando è ora della nanna lo mollate e restate con l'ormeggio personale A TUTTO VANTAGGIO DELLA SICUREZZA Br1 Notte in rada 'a pacchetto' - Nap - 10-08-2010 02:26 io eviterei di stare a pacchetto tutta la notte, è troppo rischioso forzare su una sola ancora, tanto più che è la prima volta. Cena e grappa assieme a pacchetto e poi ognuno per proprio conto. Notte in rada 'a pacchetto' - matteo11 - 10-08-2010 02:33 ma non e cosi brutto a pacchettone dai , se il posto lo permette.... abbiamo fatto mega pacchetti fantozziani con doppia ancora x barca ( ancore divergenti - sfalsando gli alberi ), se le doppie ancore di tutte le barche vengono ispezionate si possono fare sonni quasi tranquilli... Notte in rada 'a pacchetto' - Edolo - 10-08-2010 02:35 Citazione:Nap ha scritto:Infatti... e poi ti vuoi perdere 4 pagaiate col tender da una barca all'altra, coppie che spariscono, arrembaggi, non ritrovar la barca perchè ti sei disorientato nella rada... Piano con la grappa Notte in rada 'a pacchetto' - straorza - 10-08-2010 02:59 lascia perdere , ognuno sulla sua ancora e tender in azione. lascia i pacchetti ai vari ' centri velici di primaria importanza ' safty first Notte in rada 'a pacchetto' - Anto61 - 10-08-2010 03:37 Io darei ancora ad entrambe serata affiancati ma poi per la notte ogniuno per se, dormirei sicuramente più tranquillo Notte in rada 'a pacchetto' - Nap - 10-08-2010 03:43 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: straquoto, non so come si faccia a prendere in considerazione le due ancore. Notte in rada 'a pacchetto' - matteo11 - 10-08-2010 04:06 ancora a poppa e ancora a prua, non capisco dove sta il problema,,, se ci sono 5 barche a pacchetto avresti 10 ancore distribuite ,,, e chi ti sposta? il nostro amico evidentemente vuole provare questo pacchetto, io dico perche no ( se fatto con criterio ) Citazione:Nap ha scritto: Notte in rada 'a pacchetto' - ghibli4 - 10-08-2010 04:44 Mi ricordo una grigliata in quel di Monfalcone , peccato che Maro sia in ferie e non possa decantare le doti del suo ancoraggio Mimmo tu che sei stato testimone ed eri all'ala destra, digli quante barche si possono mettere all'ancora... Notte in rada 'a pacchetto' - ghibli4 - 10-08-2010 05:04 Citazione:Lorena ha scritto:Vediamo se mi ricordo tutti. Mimmo.de, Analcolica,il nick, franker, Maro, io, MarcoM, FastMagic. Queste le barche. Poi un serie di ospiti Vince, Veneranda, Giorgio. La mattina risveglio con un po' di bora sui 15 nodi, se trovo il post pero' devo mettere il disclaimer 'Ragazzi e' solo un film non fate come noi ' Notte in rada 'a pacchetto' - luigivelacom - 10-08-2010 17:58 ma perche rischiare di far del male alle barche e alle persone?se passa un motoscafone o un bel traghetto o si alza mare.....ciao Luigi Notte in rada 'a pacchetto' - Mansail - 10-08-2010 18:47 Citazione:luigivelacom ha scritto: già luglio e agosto.. Notte in rada 'a pacchetto' - scintilla - 10-08-2010 18:58 [quote]matteo11 ha scritto: ancora a poppa e ancora a prua, non capisco dove sta il problema,,, se ci sono 5 barche a pacchetto avresti 10 ancore distribuite ,,, e chi ti sposta? il nostro amico evidentemente vuole provare questo pacchetto, io dico perche no ( se fatto con criterio ) ....nessuno ti sposta....ma non rimarresti per molto tempo in 5 barche....presto si aggiungeranno le barche vicine ancorate a ruota! Notte in rada 'a pacchetto' - Mansail - 10-08-2010 19:00 Citazione:Lorena ha scritto: altro mondo ps: ora metto sul mercatino il giubbetto di fabi |