Boma avvolgibile - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Boma avvolgibile (/showthread.php?tid=46202) |
Boma avvolgibile - fabio 71 - 18-08-2010 20:53 Ciao a tutti mi sonoaccorto che sul mio contest 28 il boma puo essere avvolto tramite una manovella in prossimita dell'albero. Qualcuno sa dirmi come dovrebbe funzionare e se è realmente comodo? Grazie e BV Boma avvolgibile - SoulSurfer - 18-08-2010 21:07 un rollaranda old school... giri la manovella e fili la drizza, la randa si arrotola sul boma. e' comodo... Boma avvolgibile - sailor13 - 18-08-2010 21:08 per me, un boma avvolgibile è meglio di un rullaranda, ma un boma a cucchiaio con lazy jack/bag è ancora più meglio assai... Boma avvolgibile - fabio 71 - 19-08-2010 01:15 Citazione:SoulSurfer ha scritto:Ma con il vang come fai? Io credo che sia stato modificato qualche cosa nel corso degli anni anche perchè secondo mè è stato aggiunto il sistema classico per terzarolare. Mi chiedo meglio ripristinare il boma avvolgibile o lasciare cosi? Grazie per i consigli Boma avvolgibile - SoulSurfer - 19-08-2010 01:40 aspetta ci sono 2 tipi di rolla. quella che rolla la randa DENTRO il boma e quella che rolla la randa SOPRA il boma la seconda versione di solito e' su piccoli cabinati in cui sganci vang e scotta randa e rolli a mano.. ovviamente se rolli sopra il boma i terzaroli rimangono gli stessi del sistema tradizionale. se metti una foto ci chiariamo melgio le idee Boma avvolgibile - fabio 71 - 19-08-2010 01:48 Ciao non riesco a inserire le foto non so perche quando clicco invia il file al messaggio mi dice che la pagina è scaduta,comunque il mio avvolge sopra al boma ma la scotta non credo di doverla sganciare poichè è fissata sul terminale del boma che resta fisso. Boma avvolgibile - sailor13 - 19-08-2010 02:08 Chi ha fatto la modifica prima di te immagino l'abbia fatta o perchè il vecchio sistema aveva problemi (rotto, malfunzionante) o per migliorare il tutto. Considera che non puoi avere un vang,non puoi avere terzaroli classici, non puoi usare garrocci, carrelli e simili, ma devi inferire la vela nell'albero, e quindi mentre uno arrotola il boma un altro deve filare di drizza e viceversa. etc.etc.etc... Boma avvolgibile - fabio 71 - 19-08-2010 02:14 Ciao, la drizza della randa non è rinviata in pozzetto è al piede dell'albero esattamente dove c'è la manetta per avvolgere. Boma avvolgibile - Deepdiver - 19-08-2010 02:30 E' come il boma dell'Alpa 11.50, UNICA cosa di quella barca che andrebbe cambiata. A quegli anni le provavano tutte, se però lo volessi usare per ridurre la randa resteresti senza vang.... Il mio consiglio è quello di fare un boma serio con Lazy Jack e Lazy bag, non costa poi molto. Poi ti armi i circuiti a borosa unica per terzarolare, se proprio vuoi la comodità di non dover andare all'albero a brancare i corni di trozza.... (che dovresti avere). Boma avvolgibile - fabio 71 - 19-08-2010 03:17 Scusa la mia ignoranza ma mi spieghi cosa sono i circuiti a borosa unica Boma avvolgibile - Deepdiver - 19-08-2010 04:01 Semplicemente sono sei sistemi con i quali cazzando un'unica scotta (e lascando ovviamente la drizza) puoi terzarolare la randa dal pozzetto senza dover andare all'albero a incocciare la brancarella sul corno di trozza, tutto li. Boma avvolgibile - sailor13 - 19-08-2010 15:20 Deep, puoi farlo benissimo dal pozzetto (se non meglio) anche senza borosa unica. Basta mettere un bozzello o una fettuccia con due anelli e invece di andare ai corni, lo cazzi dal pozzetto con una specie di cunningham. Boma avvolgibile - SoulSurfer - 19-08-2010 18:40 scusate un attimo, ma se vuole ridurre perche' deve rollare??? i terzaroli li prende uguali a qualsiasi altra randa. poi quando arriva il momento di ammainare, stacca il vang e rolla tutto... non vedo dove sia l'impedimento, per un certo verso e' una soluzione eccellente se si vuole unire comodita' e funzionalita'. Boma avvolgibile - fabio 71 - 19-08-2010 20:47 Quindi non serve per terzarolare ma solo per ammainare? Boma avvolgibile - sailor13 - 19-08-2010 21:01 Citazione:SoulSurfer ha scritto:Se ha le borose esterne o interne al bomala vedo difficile che rolla il boma... o un sistema o l'altro. Boma avvolgibile - SoulSurfer - 19-08-2010 21:14 dai non ci credo che abbia le borose interne al boma, un boma rollabile poi... al massimo le ha come il mio (2 bozzelli piani,1 cavallotto e una bitta) a circuito su borosa unica,che parte e finisce direttamente sul boma come laschi la drizza viene giu' tutto e cosi' com'e' (borose armate comprese) rolli sul boma, la soluzione piu' logica e' questa Boma avvolgibile - sailor13 - 19-08-2010 21:17 certo!!! Boma avvolgibile - fabio 71 - 20-08-2010 04:48 Le borose sono esterne esattamente come le tue,ma la mia domanda era se è possibile e eventualmente piu' comodo avvolgere la randa che non terzarolare.Scusate ma non l'ho ancora capito!!!!!!!!! Boma avvolgibile - Deepdiver - 20-08-2010 06:18 Su quel boma purtroppo no. Se avvolgi non puoi più agganciare il vang, poi come fai? Con i boma avvolgiranda moderni si può fare, ma resta sempre una cosa che a parer mio non va bene, perchè se terzaroli vuol dire che c'è tanto vento e in quella maniera non hai una base da cazzare, e se c'è tanto vento la base va cazzata.... Il sistema migliore per terzarolare resta il corno di trozza e la base incocciata alla brancarella, raccogliendo la tela in più con i mataffioni. Ma sta parlando uno che sostiene che le vele non debbano lavorare rollate, nemmeno quelle di prua, e non perchè fa figo ma pechè è semplicemente così, pur ammettendo che il rollafiocco è una comodità della quale è bello dotarsi. |