I Forum di Amici della Vela
Salpare ancora da soli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Salpare ancora da soli (/showthread.php?tid=46270)

Salpare ancora da soli - eulero - 21-08-2010 04:16

Qualcuno di voi sa darmi consigli su come salpare l'ancora da soli? parliamo di barche piccole (7/8 metri) senza salpaancora.

Finchè il vento è quasi assente è abbastanza facile salpare senza rischiare di fare danni, ma quando c'è qualche nodo di troppo quei secondi di non governo quano l'ancora è a piombo possono diventare pericolosi.

Mentalmente mi sono immaginato la procedura: Motore acceso, pilota inserito (verso l'ancora), manetta avanti piano(molto piano). e via di braccia. Ma mi preoccupa lo stare l'abbrivio in avanti con ancora a piomba, che rischia di finire sotto la barca.

Voi come vi comportate?

Salpare ancora da soli - mckewoy - 21-08-2010 04:42

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
senza salpa... quello che mi viene in mente, in condizioni di pericolo di collisioni, è recuperare rapidamente (e a mano è certamente più rapido che col verricello, se occorre) quel tanto da distanziare a sufficienza l'ancora dal fondo. Poi, dar volta e correre al timone, per portarsi in zona di sicurezza e finire il recupero.

come faccio anch'io. verricello dal pozzetto e quando è libera gas a sufficienza per uscire. il resto dopo. io ho la presenza di mia moglie che sta al motore, ma potrei farlo benissimo da solo

Salpare ancora da soli - dapnia - 21-08-2010 05:29

Ancora a picco corto, prendere il largo, recuperare in acqua libera.
Portare il cavo in pozzetto e magari recuperare da lì.
Non c'è una regola fissa, si fa come meglio riesce....e se si è davvero nelle canne riesce, riesce.
Poi ognuno ha la prorpia liturgia.
Tempo fa (parecchio) nelle regate, specie di circolo, si partiva all'ancora: si era cioè fermi sull'ancora a secco di vele e, dopo il colpo di cannone, si alzava la tela salpando; con l'ancora a picco corto si era già con un buon abbrivio e portare a bordo una quindicina di chili su una barca di 14 metri era abbastanza impegnativo ma lo facevo.
All'epoca eravamo in due uno al timone e l'altro...come meglio riuscivo: fiocco, ancora, randa, ancora, scotte.
Mai paura, se proprio devi farlo, lo fai.
Prova un pò di volte con calma e quando non è necessario, vedrai che trovi come meglio ti riesce.Wink

Salpare ancora da soli - eulero - 21-08-2010 05:33

grazie mille per i consigli.

MA quando devo dare volta lasciando ancora a picco, se ho catena e non cavo come faccio? dovre crearmi una specie di gancio.

Salpare ancora da soli - dapnia - 21-08-2010 06:46

http://www.ilmarinaio.com/it/chain-gripper-per-catene-da-10-12-mm.html

http://www.ilmarinaio.com/it/ancore-e-linea-di-ormeggio/catene.html

http://www.douglasmarine.com/chain%20clower.htm

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19090

Alcune soluzioni per incocciare la catena.
Sul post del forum, trovi anche descrizioni varie ed il disegno del mio chain clower della wichard: con uno spezzone di cavo sei a posto.

Salpare ancora da soli - Roberto Benfenati - 21-08-2010 13:12

Esperienza personale: se c'è vento e salpi a mano (a me si è scassato il verricello e lo sto facendo adesso: Rocna da 15 e catena di 8 mm) il maggiore sforzo lo fai prima di spedare e il momento più 'rischioso' è quando sei quasi sulla verticale con le braccia stanche in cui non te ne puoi andare e in cui comunque non ti puoi fidare della tenuta. Una volta che l'ancora si è staccata dal fondo gli ultimi metri sono poca roba e la barca non 'vola via' in pochi secondi... anche perché con un 7-8 metri mica ti ancori su fondali enormi. Semmai recuperi un po' in fretta buttando la catena alla brutta sulla prua.

Salpare ancora da soli - caricabasso - 21-08-2010 13:20

Io salpo sempre a mano la mia ammiragliato da 25 K e mi aiuta mia moglie al timone.
Comunque concordo che potrei da solo con motore al minimo e pilota inserito,lasciarla alla picca e poi recuperare il tutto in acque libere.

Salpare ancora da soli - pippu2007 - 21-08-2010 15:04

su barche piccole io proverei da poppa.

Salpare ancora da soli - matteo11 - 21-08-2010 17:51

quoto su piccole barche, da poppa

Citazione:pippu2007 ha scritto:
su barche piccole io proverei da poppa.

Salpare ancora da soli - mar.and - 21-08-2010 18:01

io pure, se sto solo faccio tutto da poppa

Salpare ancora da soli - mckewoy - 21-08-2010 23:33

Citazione:mar.and ha scritto:
io pure, se sto solo faccio tutto da poppa

e cioè??

Salpare ancora da soli - kriss - 22-08-2010 00:15

secondo me, se non hai verricello, non puoi avere più di 6-7 metri di catena (magari da 10 se vuoi avere peso) perchè così puoi sempre usare, per spedare o in caso di vento forte, il verricello sulla tuga. altrimenti rischi di trovarti nei guai anche solo per salpare con 25 nodi.

Salpare ancora da soli - mckewoy - 22-08-2010 01:17

Citazione:kriss ha scritto:
secondo me, se non hai verricello, non puoi avere più di 6-7 metri di catena (magari da 10 se vuoi avere peso) perchè così puoi sempre usare, per spedare o in caso di vento forte, il verricello sulla tuga. altrimenti rischi di trovarti nei guai anche solo per salpare con 25 nodi.

hai ragione, anche per questo uso 2 pezzi di catena intervallati da 10 metri di cima.

prima recupero il pezzo centrale e poi il secondo pezzo con ancora aiutandomi con il winch sulla tuga. altrimenti è un'ammazzata.

per questo mi interessava la procedura di recupero da poppa che mi sembra difficoltosa

Salpare ancora da soli - Mr. Cinghia - 22-08-2010 04:56

??? Eulero...
con un barchinius di 700 cm. recuperi tutto a mano velocemente. Fissi l'ancora a prua e fai un salto in pozzetto al timone. Tanto finche' salpi e ti tonneggi sulla cima la barca segue fedele la linea di ancoraggio.

Capisco che ci sia traffico in rada ma non e' mica il parcheggio dell'ikea di sabato pomeriggio eh!!

Salpare ancora da soli - eulero - 22-08-2010 05:04

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Capisco che ci sia traffico in rada ma non e' mica il parcheggio dell'ikea di sabato pomeriggio eh!!

no, è molto peggio... una ventina tra kiters e windsurf che schizzano beati tra le barche alla ruota scambiandole per boe... se poi sottovento hai propio uno motoscafo di 25 metri la probabilità di insuccesso della manovra è decisamente più alta!Big Grin