![]() |
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, (/showthread.php?tid=46351) Pagine: 1 2 |
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Butler - 24-08-2010 04:56 avete ancorato? In genere io non calo l'ancora se ci sono oltre quindici metri, ma sono un marinaio della domenica. Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - infinity - 24-08-2010 05:02 a mio modesto parere non sei assolutamente un marinaio della domenica, considerando che se vuoi stare tranquillo devi almeno avere il calumo lungo 3 volte (MEGLIO 4) la profondità.... fai 2 conti e vedi che con 15 mt dovresti avere 45 o 60 mt di catena.... per cui.... e' ovvio che per un veloce bagnetto il calumo può essere più corto comunque mai inferiore alle 3 volte (a mio parere), se anc ori su un fondo da 30 mt.... ne devi mettere giù almeno 60 ...e stare MOOOOLTO attento (vedi Paraggi ad esempio) ciao Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - kermit - 24-08-2010 05:06 Quando mi è servito (alle Eolie) ho ancorato anche intorno ai 25 metri. La cosa curiosa che ho notato una volta ospite di Kriss in adriatico è che da quelle parti si può ancorare perfettamente anche al centro del mare, navigare diverse ore con 10-15 metri acqua sotto la chiglia mi è sembrato curioso, è il valore che normalmente setto come profondità minima in navigazione nel Tirreno Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Edolo - 24-08-2010 05:08 Poi aldilà del calumo c'è il peso di catena ed ancora che il salpaancore potrebbe non sopportare. Per me 15 m son già troppi (anche perchè non ho il salpaancora ![]() Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - torcido - 24-08-2010 05:11 Non penso di avere superato i 12 metri, ma sono un velista della domenica pomeriggio Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Sloopy Joe - 24-08-2010 05:11 In genere non più di sette otto metri... quando l'eco indica otto, ci sono quasi 10 metri; non più di tanto se no salpare a mano è un'impresa titanica ![]() Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - stefano702 - 24-08-2010 05:13 Citazione:Edolo ha scritto: Comunque la linea di ancoraggio, non dovrebbe gravare sul salpaancora!!! ![]() ![]() Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Edolo - 24-08-2010 05:56 Citazione:stefano702 ha scritto:In che senso Stefano? Quando salpi l'ancora non vedo alternative. Alla ruota ok, eviti di farcela lavorare lasciando quel metrozzo in bando. ![]() Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Roberto Benfenati - 24-08-2010 07:34 In genere, anche perché per pigrizia ho il grippiale auto-posizionante con piombo sulla verticale dell'ancora che non va oltre i 10 mt, sto sempre all'interno del 'decametro'. Per stare tranquillo supero abbondantemente la quota del 3 volte il fondale, confesso, e ne lascio almeno 5... Credo che Stefano si riferisca al fatto che, una volta ancorati, non si dovrebbe lasciare il salpaancora sotto 'tensione', o ho capito male? Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - max perez - 24-08-2010 13:30 qualche volta a 25 (in Croazia può capitare di dover dare ancora dove è profondo), mai oltre (cmq ho 80 metri di catena e, se serve, non si sa mai,50 metri di tessile) m. Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - bradipo - 24-08-2010 13:44 Di fronte all'isolette li galli il pescaggio è sui 30 metri e vedo tante, ma tante barche, grandi e piccole, ancorate. Ho provato a dare ancora, ma non me la sono sentita di provare se aveva ferrato, ho tirato su e sono andato via. Non ho mai fatto rada notturna, il massimo è stato 17 metri per una mattina di mare sottocosta, e comunque sono sceso in apnea a vedere se aveva ferrato. Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Butler - 24-08-2010 15:00 Citazione:bradipo ha scritto:Anche io l'altra notte non me la sono sentita di dare ancora ai faraglioni di Capri, ho provato pure ma il fondale era sopra i 25. Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Andel - 24-08-2010 15:45 Oltre i 20 metri solo con ancora 'a perdere' cioè vecchia con spezzone di catena + cima e mai con la catena e salpaancore. Se mai dovesse incagliarsi, taglio tutto. Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - rob - 24-08-2010 19:16 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: nell'era pre-gpe e pre radar, vicino a Kos presi dal nebbione abbiamo buttato giù due linee complete, sarà stato 150-200m di lunghezza in totale, non so neanche se abbiano toccato il fondo comunque non ci muovevamo ![]() Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - tetescio - 24-08-2010 19:29 In barca ho salpaancora e 50mt di catena.Se posso non vado mai oltre i 10/12 mt di fondo,ma se la giornata è bella il ridosso favorevole ho ancorato anche a 18/20 mt.Certo che sono meno tranquilli! Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - RMV2605D - 24-08-2010 20:02 Citazione:kermit ha scritto: Quando vado in Croazia setto l'allarme dell'ecoscandaglio a 5m. Quando torno a casa a Lignano lo risetto a 3m e spesso all'ingresso del percorso segnalato da bricole, oltre un miglio al largo, suona più volte. A 6 mg dal porto la profondità è 9-11 m (la secca 'Tressa' dove molti vanno a pescare e che è lunga molte miglia tra Grado e Lignano) per poi 'inabbissarsi fino a 15 m e risalire alla boa foranea a 10 m. Lato mare delle isole che contornano la laguna tra Grado e Lignano bisogna stare un pò attenti perchè, se in qualche punto c'è ancora un fondale di 3 m a 200-300 m dalla spiaggia in altri bisogna fermarsi a 2 mg. Come vedi non abbiamo problemi di ancoraggio, in compenso abbiamo qualche problema di incaglio! B.V. ![]() ![]() ![]() Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - stefano702 - 24-08-2010 20:09 Citazione:Edolo ha scritto: Opsss!!..scusami, io avevo inteso la tua precisazione riferita a quando si stà alla ruota...sorry!!! ![]() ![]() Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - MrPendolo - 24-08-2010 21:51 A vulcano con 40 mt di fondo e 70 mt di catena... la barca non era mia ed ho dormito abbastanza sereno. Lo stesso anno a Stromboli per poco non spiaggiamo, all'armatore sembrava fregargliene poco.[:136] Con la mia barca ancoro davanti Fiumicino, per pescare, su 33 mt (33 mi porta fortuna) con 50 mt di catena, il fondo è fangoso/schifoso... tiene benissimo anche con 15/18 kn di vento. Se non fossi un bersaglio per navi e cacatori a motore, ci dormirei tranquillamente. Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - Senza Parole - 24-08-2010 21:54 Preferibilmente entro i 10 metri, magari riesco ad arrivarci in apnea se dovessi incagliare. pero' a Stromboli, a Panarea dal lato opposto al paese, a Giannutri ho sforato i 20 abbondantemente. Ad attenurare un po' le preoccupazioni c'e' da dire che piu' e' fondo, piu' il peso della catena contribuisce a tenere l'ancora giu'. La regola del minimo tre volte il fiondo e' puramente 'geometrica' e non tiene conto di questo, IMHO. Sondaggio: a quale profondità massima ,,,, - cicciopettola - 24-08-2010 22:15 Citazione:kermit ha scritto: appunto. dipende dalla zona di navigazione.. non si può rispondere alla domanda con ambizioni di 'songaggio' |