I Forum di Amici della Vela
quadro elettrico motore comet 910 plus - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: quadro elettrico motore comet 910 plus (/showthread.php?tid=46377)

quadro elettrico motore comet 910 plus - rapone - 25-08-2010 00:33

Vorrei sostituire le luci del quadro elettrico con altre spie luminose e montare un cicalino per allarme temperatura e olio. Quali posso usare? Volevo anche montare degli indicatori di temperatura e pressione olio, ma mi è stato detto che vanno sostituiti anche i rispettivi bulbi. Qualcuno ha consigli da darmi? Qual'è il principio di funzionamento del bulbo temp acqua? A cosa servono i componenti indicati in foto? Scusate la sfilza di domande, ma ci sto impazzendo :BAllego foto.
Ciao e grazie Smile

[hide][Immagine: 2010824183120_quadro-elet-front.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2010824183147_retro-quadro.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201082418325_bulbo-olio-rid.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2010824183220_termostato-rid.jpg][/hide]

quadro elettrico motore comet 910 plus - vittorio - 25-08-2010 00:54

Citazione:Messaggio di rapone
Vorrei sostituire le luci del quadro elettrico con altre spie luminose e montare un cicalino per allarme temperatura e olio. Quali posso usare? Volevo anche montare degli indicatori di temperatura e pressione olio, ma mi è stato detto che vanno sostituiti anche i rispettivi bulbi. Qualcuno ha consigli da darmi? Qual'è il principio di funzionamento del bulbo temp acqua? A cosa servono i componenti indicati in foto? Scusate la sfilza di domande, ma ci sto impazzendo :BAllego foto.
Ciao e grazie Smile

[hide][Immagine: 2010824183120_quadro-elet-front.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2010824183147_retro-quadro.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201082418325_bulbo-olio-rid.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2010824183220_termostato-rid.jpg][/hide]

Complimenti per la barca ...è stata la mia prima barca e mi è rimasta nel cuore..
Venendo alle domande , c'è da capire che tipo di spie luminose vorresti montare , per esempio oggi ci sono quelle a led che lavorano con una tensione da 10 a 30 volt e durano una vita , potrebbero andare bene , devi solo farle stare al posto di quelle esistenti , ma essendo più piccole non dovresti avere grossi problemi.
Per quanto riguarda gli indicatori di temperatura e pressione devi sostituire i bulbi in quanto quelli originali hanno solo un contatto di allarme che commuta oltre un certo limite (per la temperatura olio) e sotto un certo limite (per la pressione) , mentre quelli che comandano gli indicatori a lancetta hanno un principio di funzionamento diverso in quanto il segnale (la tensione di uscita) è proporzionale al valore di pressione o temperatura.
Io ti consiglio di mettere solo le spie , perchè montare gli indicatori comporta un intervento più complesso.
I componenti sono delle resistenze (non so però a cosa servono perchè nella mia barca non c'erano e non ho lo schema dell'impianto) a occhio essendo resistenze ceramiche potrebbero servire a limitare la corrente sulla spia , ma di questo non sono sicuro.
ciao