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caricabatterie - alessandro alberto - 03-09-2010 15:38 a bordo ho un caricabatterie 220V AC>12V CC di marca ignota e piuttosto antico: sembrerebbe un po' sottodimensionato x 3 batterie piombo da 105A (2 x servizi e 1 x avviamento motore). Chi sa come posso fare - magari usando il tester - x sapere quanti ampères è capace di erogare? Di ke amperaggio dovrei disporre per una ricarica efficiente? caricabatterie - vittorio - 03-09-2010 18:05 La corrente di carica per le batterie al piombo dovrebbe essere un decimo della capacità della batteria , nel tuo caso circa 30 A. Per sapere quanti amperes eroga puoi misurare con una pinza amperometrica in corrente continua , mentre per sapere quanto è in grado di erogare è un tantino più complicato perchè dovresti fare una misura volt-amperometrica applicando un carico resistivo variabile e leggere fino a che valore di corrente la tensione applicata rimane costante. Ma se è un caricabatterie antico corri il rischio di scassarlo con la prova. ciao Vittorio caricabatterie - baltha - 04-09-2010 21:09 La corrente necessaria per un banco come il tuo sarebbe una trentina di ampere. Per conoscere la corrente massima erogabile dal tuo bisognerebbe vederlo (a naso e a peso), oppure fare prove con un carico fittizio e amperometro, che escluderei. Mi permetto però di dirti tre cose: 1- i carica batterie 'vecchi' vanno spesso meglio dei nuovi, sono senz'altro molllto più robusti. 2- anche se la corrente massima erogabile è più bassa, il suo onesto lavoro lo svolge egregiamente, magari con qualche ora in più. 3- per una carica 'efficiente' e importante anche e sopratutto la tensione. Controllala sotto carico e vedi che non sia troppo bassa (10-11v)o troppo alta.(15-16v) Se hai bvoglia di cambiarlo fallo pure, ma non trovare la scusa che è vecchio. Non ti far contagiare dal virus batterie/caricabatterie, regolatori di carica ecc., sono più fumo che ciccia. ciao e BV caricabatterie - IanSolo - 04-09-2010 23:26 Continuando i corretti discorsi che precedono : - se non scalda e' buona cosa - se non fa scaldare le batterie o non hai un consumo anomalo di acqua e' buona cosa - se ti porta le batterie a poco piu' di 14 volt (ideale 14,1-14,2) in meno di 10 ore quando le consideri scariche va bene - se ti porta le batterie a poco piu' di 14 volt (ideale 14,1-14,2) in meno di 5 ore quando le consideri poco scariche va bene - se non ronza in modo fastidioso e' buona cosa Ricordo che caricando con corrente pari a 1/10 della capacita' nominale una batteria completamente scarica ci vogliono 12 ore (rendimento 80% circa) per ricaricare, si puo' ricaricare piu' in fretta ma solo con caricatori particolari che, comunque, penalizzano un po' la vita utile delle batterie. All'incirca si puo' dire (non AGM e sotto carica): Batteria scarica (quasi morta) 10,5V circa Batteria 75% 13,8V circa Batteria 100% 14,1-14,4V circa Ancora all'incirca (non sotto carica e non in uso) : Batteria scarica (quasi morta) 10,5V circa Batteria carica 12,5-12,8V circa dipende dal tipo, dall'eta' e dalla temperatura ma + o - Domanda : perche' pensi che sia sottodimensionato ? caricabatterie - rob - 04-09-2010 23:38 Citazione:baltha ha scritto: assolutamente d'accordo, personalmente sono passato da un caricabatterie vecchio a uno tuttoipermodernocinquantottostadi e la differenza è appena percettibile ![]() idem per la corrente max di carica, ho 500Ah di batterie e un caricabatterie con max 30A, ebbene penso di averlo visto si e no un paio di volte a 30A piuttosto di tutte ste percentuali trovate sui libri di scuola, la discriminante penso sia: se fai funzionare il caricabatterie significa che passi una notte in banchina ---> l'andamento della corrente di carica è sufficiente a caricarti le batterie al peggio durante dodici ore di sonno ? ![]() ![]() |