il motore perde giri e si spegne - Scott - 06-09-2010 15:09
In questa crociera il lombardini 20 HP mi ha dato molti problemi. l'ultimo di questi, fortunatamente l'ultimo giorno di crociera, a 2500 giri circa (velocità di crociera)mostrava improvvisi cali di giri, anche fino a 1000, e poi riprendeva a salire rapidamente. Questo l'aveva fatto per diverse volte poi al calo di giri faceva seguito lo spegnimento.
Secondo voi a cosa è dovuto? (premetto che il serbatoio ha la spia di riempimento che collega il tubo con l'esterno quindi escluderei il problema della depressione da calo di livello nel serbatoio. Il filtro gasolio è stato cambiato nel corso della crociera perché il motore aveva già dato problemi di alimentazione.
Grazie
Scott
il motore perde giri e si spegne - GT - 06-09-2010 15:56
Citazione:Vince_VR ha scritto:
E' il tipico segnale di serbatoio pieno di morcia e schifezze varie.
Procurati un po' di taniche ed una pompetta e svuoti il serbatoio del gasolio, prima tenendo il tubo il più in superficie possibile, così da recuperare gasolio pulito, e poi andando sul fondo, pescando così del gasolio che ti toccherà probabilmente buttare, anche se con una sosta nella tanica di mezza giornata potresti ancora recuperarne un po' in superficie.
A questo punto, stacchi il tubo del serbatoio al filtro (o prefiltro che spero tu abbia, altrimenti te lo consiglio vivamente) e crei una sorta di riciclo nel sebatoio in cui avrai versato 4/5 litri di benzina e fai girare per un po' (occhio alla benzina e ai suoi vapori!!!)
Svuoti il serbatoio nuovamente e ricolleghi il tubo, rifornisci e fai ripartire il motore (che all'inizio farà un po' fatica e porse dovrai anche pompare un po' con la pompetta sul filtro per riempirlo).
Tutto vero e riscontrato in quanto ci sto combattendo da due stagioni. Aggiungo che devi ricontrollare tutto il circuito. A me i fastidi stanno terminando da quando ho ripulito anche il rubinetto di uscita dal serbatoio e i tubi vari del circuito nonchè sostituito il portafiltro che funge anche da decantatore.
il motore perde giri e si spegne - Scott - 06-09-2010 15:58
Citazione:Vince_VR ha scritto:
E' il tipico segnale di serbatoio pieno di morcia e schifezze varie.
Procurati un po' di taniche ed una pompetta e svuoti il serbatoio del gasolio, prima tenendo il tubo il più in superficie possibile, così da recuperare gasolio pulito, e poi andando sul fondo, pescando così del gasolio che ti toccherà probabilmente buttare, anche se con una sosta nella tanica di mezza giornata potresti ancora recuperarne un po' in superficie.
A questo punto, stacchi il tubo del serbatoio al filtro (o prefiltro che spero tu abbia, altrimenti te lo consiglio vivamente) e crei una sorta di riciclo nel sebatoio in cui avrai versato 4/5 litri di benzina e fai girare per un po' (occhio alla benzina e ai suoi vapori!!!)
Svuoti il serbatoio nuovamente e ricolleghi il tubo, rifornisci e fai ripartire il motore (che all'inizio farà un po' fatica e porse dovrai anche pompare un po' con la pompetta sul filtro per riempirlo).
Ciao Vince, grazie per le indicazioni. Si certo, ho il prefiltro (metallico) che stupidamente non ho mai smontato per una accurata pulizia. Scusami, ma riflettendo.... se fosse un problema di morchia dovrei trovare il filtro gasolio molto sporco, invece quello che ho sostituito, mi è sembrato, tutto sommato, pulito.
il motore perde giri e si spegne - Scott - 06-09-2010 16:59
Citazione:Vince_VR ha scritto:
E' quello che pensavo anch'io, Scott, ma quest'anno per due volte mi sono dovuto ricredere: filtro pulito e motore che non andava!
Semplicemente, i residui di morchia avevano parzialmente ostruito il tubo del serbatoio, ed è per questo che ti ho consigliato di fare l'accrocchio del riciclo sul tubo partendo dal prefiltro e non dal sebatoio stesso.
Purtroppo i depositi paraffinici tipici del gasolio e la presenza di acqua danno luogo ad intasamenti ben più gravi di quanto si possa essere portati a pensare.
Bene Vince, mi organizzo per fare un'accurata pulizia di tutto il circuito e ti farò sapere.
Grazie
Scott
il motore perde giri e si spegne - Butler - 06-09-2010 18:16
Potresti farti intanto una smotorata facendo pescare il gasolio da una latta, in questo modo, se il motore non perde giri, avresti la certezza che il problema è nel serbatoio. Poi una pulizia non fa mai male.
il motore perde giri e si spegne - Scott - 06-09-2010 18:23
Citazione:Butler ha scritto:
Potresti farti intanto una smotorata facendo pescare il gasolio da una latta, in questo modo, se il motore non perde giri, avresti la certezza che il problema è nel serbatoio. Poi una pulizia non fa mai male.
E' un'idea, ma il problema, come dice Vince, è probabilmente anche nei tubi, a quel punto, considerato che posso accedere comodamente all'interno del serbatoio (è in acciao ed ha un foro di ispezione del diametro di circa 20 cm) mi conviene comunque dare una bella pulizia a tutto il sistema. Ogni tanto bisogna farlo.
il motore perde giri e si spegne - kermit - 07-09-2010 00:03
Citazione:Scott ha scritto:
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Ciao Vince, grazie per le indicazioni. Si certo, ho il prefiltro (metallico) che stupidamente non ho mai smontato per una accurata pulizia. Scusami, ma riflettendo.... se fosse un problema di morchia dovrei trovare il filtro gasolio molto sporco, invece quello che ho sostituito, mi è sembrato, tutto sommato, pulito.
Carlo scusa di quale filtro stai parlando che è pulito, del prefiltro o del filtro gasolio?
il motore perde giri e si spegne - Madinina II - 07-09-2010 01:04
Citazione:Vince_VR ha scritto:
A questo punto, stacchi il tubo del serbatoio al filtro (o prefiltro che spero tu abbia, altrimenti te lo consiglio vivamente) [u]e crei una sorta di riciclo nel sebatoio in cui avrai versato 4/5 litri di benzina e fai girare per un po'[u] (occhio alla benzina e ai suoi vapori!!!)
...scusami Vince, sai che non ho capito cosa intenti; mi spiegheresti pf. Grazie.
il motore perde giri e si spegne - mantonel - 07-09-2010 06:56
Scott...hai verificato che il problema non scompaia aprendo il vano motore e facendo entrare aria fresca? A volte non ci si pensa, ma il vano motore e'troppo stagno...
il motore perde giri e si spegne - Scott - 07-09-2010 16:34
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
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Ciao Vince, grazie per le indicazioni. Si certo, ho il prefiltro (metallico) che stupidamente non ho mai smontato per una accurata pulizia. Scusami, ma riflettendo.... se fosse un problema di morchia dovrei trovare il filtro gasolio molto sporco, invece quello che ho sostituito, mi è sembrato, tutto sommato, pulito.
Carlo scusa di quale filtro stai parlando che è pulito, del prefiltro o del filtro gasolio?
Ciao marcello, intendevo filtro gasolio. ho controllato il gasolio contenuto nel filtro ed era pulito, senza depositi.
il motore perde giri e si spegne - Scott - 07-09-2010 16:37
Citazione:mantonel ha scritto:
Scott...hai verificato che il problema non scompaia aprendo il vano motore e facendo entrare aria fresca? A volte non ci si pensa, ma il vano motore e'troppo stagno...
No mantonel, non l'ho verificato. E' la prima volta che mi succede in 3 anni, l'avrebbe dovuto fare anche in passato se fosse questo il problema, non credi?
il motore perde giri e si spegne - kermit - 07-09-2010 17:36
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
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Ciao Vince, grazie per le indicazioni. Si certo, ho il prefiltro (metallico) che stupidamente non ho mai smontato per una accurata pulizia. Scusami, ma riflettendo.... se fosse un problema di morchia dovrei trovare il filtro gasolio molto sporco, invece quello che ho sostituito, mi è sembrato, tutto sommato, pulito.
Carlo scusa di quale filtro stai parlando che è pulito, del prefiltro o del filtro gasolio?
Ciao marcello, intendevo filtro gasolio. ho controllato il gasolio contenuto nel filtro ed era pulito, senza depositi.
Ok come immaginavo , era per farti venire il sospetto che le impurità si siano fermate nel prefiltro e se tutto lavora bene il filtro del gasolio lo trovi sempre pulito.
Ciò non toglie che l'intasamento sia nel prefiltro ed il motore non si alimenta bene.
Ad esempio io avendo un prefiltro Racor e mettendo a fasi alterne dei filtri da 2 micron di fatto quando sostituisco i filtri del gasolio sul motore (che sono da 30 micron) li butto via praticamente nuovi.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
il motore perde giri e si spegne - kermit - 07-09-2010 17:39
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Scott...hai verificato che il problema non scompaia aprendo il vano motore e facendo entrare aria fresca? A volte non ci si pensa, ma il vano motore e'troppo stagno...
No mantonel, non l'ho verificato. E' la prima volta che mi succede in 3 anni, l'avrebbe dovuto fare anche in passato se fosse questo il problema, non credi?
Infatti credo che sia difficile che accada quanto dice Michele perchè il vano motore dovrebbe avere per certificazione un bel sistema di ricirco d'aria incluse prese d'aria fredda dall'esterno ed aspiratore elettrico
il motore perde giri e si spegne - Napoli - 07-09-2010 19:03
Citazione:Butler ha scritto:
Potresti farti intanto una smotorata facendo pescare il gasolio da una latta, in questo modo, se il motore non perde giri, avresti la certezza che il problema è nel serbatoio. Poi una pulizia non fa mai male.
Come?
Ad occhio direi che farebbe certamente aria nel circuito del gasolio!
il motore perde giri e si spegne - Brunoc - 07-09-2010 19:36
Citazione:Messaggio di Scott
In questa crociera il lombardini 20 HP mi ha dato molti problemi. l'ultimo di questi, fortunatamente l'ultimo giorno di crociera, a 2500 giri circa (velocità di crociera)mostrava improvvisi cali di giri, anche fino a 1000, e poi riprendeva a salire rapidamente. Questo l'aveva fatto per diverse volte poi al calo di giri faceva seguito lo spegnimento.
Secondo voi a cosa è dovuto? (premetto che il serbatoio ha la spia di riempimento che collega il tubo con l'esterno quindi escluderei il problema della depressione da calo di livello nel serbatoio. Il filtro gasolio è stato cambiato nel corso della crociera perché il motore aveva già dato problemi di alimentazione.
Grazie
Scott
Ciao Carlo, oltre ai controlli suggeriti, puoi fare un'altra verifica, il problema si verifica quando il serbatoio comincia a vuotarsi? i serbatoi in genere pescano il gasolio da un tubicino di plastica rigida fissato nel tappo di mandata; questo tubicino è inserito ad incastro nel tappo che a sua volta ha un gomito dove si inserisce il tubo di gomma di aspirazione.
Alcune volte il tubo interno comincia fare gioco nella sua sede e soprattutto quando comincia ad abbassarsi il livello del gasolio dentro il serbatoio gli scuotimenti fanno aspirare aria al circuito.
Pertanto fai anche questa verifica, dimmi se ti accade soprattutto quando il livello comincia a diminuire.
Inoltre aprendo lo sfiato nel filtro verifica se trovi aria.
Se è così ti suggerisco poi come ovviare.
B.v.
il motore perde giri e si spegne - Willyfan - 07-09-2010 19:40
Ho avuto lo scorso anno lo stesso preciso problema: il filtro del gasolio era perfetto, ma il prefiltro era pieno d'acqua (e anche i serbatoi). ho pulito più volte il prefiltro, e poi ho smontato i serbatoi per togliere l'acqua e la morchia. Ma il problema era l'acqua.
Ovviamente, potrebbe essere anche altro, in un'altra occasione è bastato un truciolo di plastica (della foratura del serbatoio nuovo) per bloccare il gasolio: il motore al minimo andava, ma come si metteva in marcia si spegneva.
il motore perde giri e si spegne - Scott - 07-09-2010 23:10
Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:Messaggio di Scott
In questa crociera il lombardini 20 HP mi ha dato molti problemi. l'ultimo di questi, fortunatamente l'ultimo giorno di crociera, a 2500 giri circa (velocità di crociera)mostrava improvvisi cali di giri, anche fino a 1000, e poi riprendeva a salire rapidamente. Questo l'aveva fatto per diverse volte poi al calo di giri faceva seguito lo spegnimento.
Secondo voi a cosa è dovuto? (premetto che il serbatoio ha la spia di riempimento che collega il tubo con l'esterno quindi escluderei il problema della depressione da calo di livello nel serbatoio. Il filtro gasolio è stato cambiato nel corso della crociera perché il motore aveva già dato problemi di alimentazione.
Grazie
Scott
Ciao Carlo, oltre ai controlli suggeriti, puoi fare un'altra verifica, il problema si verifica quando il serbatoio comincia a vuotarsi? i serbatoi in genere pescano il gasolio da un tubicino di plastica rigida fissato nel tappo di mandata; questo tubicino è inserito ad incastro nel tappo che a sua volta ha un gomito dove si inserisce il tubo di gomma di aspirazione.
Alcune volte il tubo interno comincia fare gioco nella sua sede e soprattutto quando comincia ad abbassarsi il livello del gasolio dentro il serbatoio gli scuotimenti fanno aspirare aria al circuito.
Pertanto fai anche questa verifica, dimmi se ti accade soprattutto quando il livello comincia a diminuire.
Inoltre aprendo lo sfiato nel filtro verifica se trovi aria.
Se è così ti suggerisco poi come ovviare.
B.v.
Ciao Bruno, il problema si è verificato a circa 1/2 serbatoio. controllerò se trovo aria nel circuito.
Grazie
il motore perde giri e si spegne - Scott - 07-09-2010 23:16
Citazione:Willyfan ha scritto:
Ho avuto lo scorso anno lo stesso preciso problema: il filtro del gasolio era perfetto, ma il prefiltro era pieno d'acqua (e anche i serbatoi). ho pulito più volte il prefiltro, e poi ho smontato i serbatoi per togliere l'acqua e la morchia. Ma il problema era l'acqua.
Ovviamente, potrebbe essere anche altro, in un'altra occasione è bastato un truciolo di plastica (della foratura del serbatoio nuovo) per bloccare il gasolio: il motore al minimo andava, ma come si metteva in marcia si spegneva.
E' la prima cosa che ho sospettato, acqua nel circuito, ma avendo un prefiltro inserito in un contenitore di vetro trasparente dotato di apposita valvola per spurgare appunto l'acqua, ho potuto constatare che non era l'acqua il problema, non vi era assolutamente accumulo di acqua sul fondo del contenitore.
il motore perde giri e si spegne - Brunoc - 08-09-2010 02:11
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:Messaggio di Scott
In questa crociera il lombardini 20 HP mi ha dato molti problemi. l'ultimo di questi, fortunatamente l'ultimo giorno di crociera, a 2500 giri circa (velocità di crociera)mostrava improvvisi cali di giri, anche fino a 1000, e poi riprendeva a salire rapidamente. Questo l'aveva fatto per diverse volte poi al calo di giri faceva seguito lo spegnimento.
Secondo voi a cosa è dovuto? (premetto che il serbatoio ha la spia di riempimento che collega il tubo con l'esterno quindi escluderei il problema della depressione da calo di livello nel serbatoio. Il filtro gasolio è stato cambiato nel corso della crociera perché il motore aveva già dato problemi di alimentazione.
Grazie
Scott
Ciao Carlo, oltre ai controlli suggeriti, puoi fare un'altra verifica, il problema si verifica quando il serbatoio comincia a vuotarsi? i serbatoi in genere pescano il gasolio da un tubicino di plastica rigida fissato nel tappo di mandata; questo tubicino è inserito ad incastro nel tappo che a sua volta ha un gomito dove si inserisce il tubo di gomma di aspirazione.
Alcune volte il tubo interno comincia fare gioco nella sua sede e soprattutto quando comincia ad abbassarsi il livello del gasolio dentro il serbatoio gli scuotimenti fanno aspirare aria al circuito.
Pertanto fai anche questa verifica, dimmi se ti accade soprattutto quando il livello comincia a diminuire.
Inoltre aprendo lo sfiato nel filtro verifica se trovi aria.
Se è così ti suggerisco poi come ovviare.
B.v.
Ciao Bruno, il problema si è verificato a circa 1/2 serbatoio. controllerò se trovo aria nel circuito.
Grazie
A me succedeva da circa metà serbatoio in poi, mi ha fatto impazzire, ma poi ho trovato l'inghippo!
b.v.
il motore perde giri e si spegne - gaspare.agate - 08-09-2010 04:14
procurati una tanica da fuoribordo, la riempi di gasolio e la colleghi direttamente al motore e fai la prova.
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