I Forum di Amici della Vela
montare un oblò. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: montare un oblò. (/showthread.php?tid=46897)

montare un oblò. - Snatch - 06-09-2010 15:36

la tendenza ultimamente è quella di fare barche molto 'look-race' con grandi 'finestrature' laterali non apribili, con il risultato di non avere oblò apribili sui fornelli e sul carteggio.
Questo vuol dire schiattare di caldo... Secondo voi si può montare in queste 'lastre' un oblò?

montare un oblò. - GT - 06-09-2010 16:00

si

montare un oblò. - Federico LW - 06-09-2010 17:06

Ciao, esistono degli oblò realizzati appositamente per l'installazione su plexi. La differenza principale sta nella possibilità di 'pinzare' tra telaio e contro telaio uno strato molto più sottile.

Alcuni prodotti hanno poi un look particolare per adattarsi meglio a queste installazioni, il nostro modello si chiama Mitred portlight, ma anche altri produttori (Nautica F4, Olcese&Ricci, Solimar) hanno in catalogo oblò per plexi.

Spero di essere stato utile senza scadere nell'autopromozione.

Ciao.

montare un oblò. - Snatch - 06-09-2010 17:48

grazie sei stato gentilissimo.

montare un oblò. - Snatch - 05-10-2010 16:44

ho chiesto a vari cantieri il discorso di applicare un oblò.
possibilissimo, ma da NON FARE ASSOLUTAMENTE !!

la barca per essere in regola dovrebbe avere un nuovo certificato di idoneità e tutto quanto ne consegue.

pena avere una barca 'truccata'. ma la cosa peggio è che in caso di problemi seri, come un affondamento (sgrat... sgrat...) se l'assicurazione se ne accorge sono ca##i amari...

occhio!

montare un oblò. - Napoli - 05-10-2010 17:06

Citazione:Snatch ha scritto:
ho chiesto a vari cantieri il discorso di applicare un oblò.
possibilissimo, ma da NON FARE ASSOLUTAMENTE !!

la barca per essere in regola dovrebbe avere un nuovo certificato di idoneità e tutto quanto ne consegue.

pena avere una barca 'truccata'. ma la cosa peggio è che in caso di problemi seri, come un affondamento (sgrat... sgrat...) se l'assicurazione se ne accorge sono ca##i amari...

occhio!

Ma il riferimento è solo agli oblò sull'opera viva o anche in tuga?
Mi spiego nella mia cabina di poppa ci sono due finestrature in plexiglass fisse ben al di sopra del piano di coperta.
Se metto degli oblò li:
a) non cambio la struttura dello scafo (cioè non creo aperture in una zona che coicnorre alla solidità strutturale (perché vado su plexiglass preesistente)
b) se l'acqua arriva li è certamente già entrata in pozzetto (centrale) e sicuramente ha trovato altre vie non stagne come il due tambucci di prua e poppa.

montare un oblò. - Snatch - 05-10-2010 17:23

io avevo chiesto sia di poterli montare sul plexi di una lunga ed ampia finestratura, che sulla tuga.
solo alcuni cantieri li forniscono come opzional, ed ovviamente poi risultano sulla documentazione.

e mi hanno risposto così... cosa non da sottovalutare.

montare un oblò. - anonimone - 05-10-2010 18:21

[hide][Immagine: 2010105121721_IMGP1083.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201010512193_IMGP1080.jpg][/hide]

Che risultino dalla documentazione non mi risulta, almeno quella in mio possesso.

Sulle certificazioni non so.

Di sicuro è un lavoro che va fatto con criterio, specie nei rapporti di superficie.

BV