![]() |
montare un oblò. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: montare un oblò. (/showthread.php?tid=46897) |
montare un oblò. - Snatch - 06-09-2010 15:36 la tendenza ultimamente è quella di fare barche molto 'look-race' con grandi 'finestrature' laterali non apribili, con il risultato di non avere oblò apribili sui fornelli e sul carteggio. Questo vuol dire schiattare di caldo... Secondo voi si può montare in queste 'lastre' un oblò? montare un oblò. - GT - 06-09-2010 16:00 si montare un oblò. - Federico LW - 06-09-2010 17:06 Ciao, esistono degli oblò realizzati appositamente per l'installazione su plexi. La differenza principale sta nella possibilità di 'pinzare' tra telaio e contro telaio uno strato molto più sottile. Alcuni prodotti hanno poi un look particolare per adattarsi meglio a queste installazioni, il nostro modello si chiama Mitred portlight, ma anche altri produttori (Nautica F4, Olcese&Ricci, Solimar) hanno in catalogo oblò per plexi. Spero di essere stato utile senza scadere nell'autopromozione. Ciao. montare un oblò. - Snatch - 06-09-2010 17:48 grazie sei stato gentilissimo. montare un oblò. - Snatch - 05-10-2010 16:44 ho chiesto a vari cantieri il discorso di applicare un oblò. possibilissimo, ma da NON FARE ASSOLUTAMENTE !! la barca per essere in regola dovrebbe avere un nuovo certificato di idoneità e tutto quanto ne consegue. pena avere una barca 'truccata'. ma la cosa peggio è che in caso di problemi seri, come un affondamento (sgrat... sgrat...) se l'assicurazione se ne accorge sono ca##i amari... occhio! montare un oblò. - Napoli - 05-10-2010 17:06 Citazione:Snatch ha scritto: Ma il riferimento è solo agli oblò sull'opera viva o anche in tuga? Mi spiego nella mia cabina di poppa ci sono due finestrature in plexiglass fisse ben al di sopra del piano di coperta. Se metto degli oblò li: a) non cambio la struttura dello scafo (cioè non creo aperture in una zona che coicnorre alla solidità strutturale (perché vado su plexiglass preesistente) b) se l'acqua arriva li è certamente già entrata in pozzetto (centrale) e sicuramente ha trovato altre vie non stagne come il due tambucci di prua e poppa. montare un oblò. - Snatch - 05-10-2010 17:23 io avevo chiesto sia di poterli montare sul plexi di una lunga ed ampia finestratura, che sulla tuga. solo alcuni cantieri li forniscono come opzional, ed ovviamente poi risultano sulla documentazione. e mi hanno risposto così... cosa non da sottovalutare. montare un oblò. - anonimone - 05-10-2010 18:21 [hide] ![]() [hide] ![]() Che risultino dalla documentazione non mi risulta, almeno quella in mio possesso. Sulle certificazioni non so. Di sicuro è un lavoro che va fatto con criterio, specie nei rapporti di superficie. BV |