I Forum di Amici della Vela
bozzello nel pozzetto alpa tris - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: bozzello nel pozzetto alpa tris (/showthread.php?tid=47006)

bozzello nel pozzetto alpa tris - golem - 08-09-2010 04:31

Ciao, sono Golem, un neofita della vela che ha avuto la funesta idea di acquistare un' alpa brise a vela latina. Mi è stata molto utile la discussione sul posizionamento della scotta, e adesso il problema è il bozzello nel pozzetto. Quando l' ho comprata lo strozzascotte stava sopra e questo faceva sì che ad ogni cazzata si strozzava e poi era difficoltoso liberarla. Mi hanno consigliato di invertire la posizione ed in questo modo per strozzarle è difficoltoso e rimane però sempre libera. Come mi consigliate? E' forse opportuno cambiare tipo di bozzello? Grazie.
Cerco di allegare le due foto

[hide][Immagine: 201097224053_BOZZELLO POZZETT ORIG rid.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201097224125_BOZZELLO POZZETTO NUOVO rid.jpg][/hide]

bozzello nel pozzetto alpa tris - pfiamozzi - 08-09-2010 05:09

Dalla foto è l'inclinazione delle ganasce che ti frega, ma non mi sembra tu possa regolarla, quindi o ti dai un aiuto con un piede, prima foto per sbloccare e seconda per strozzare, o cambi bozzello e ganasce. La posizione dello strozza, sopra o sotto, dipende da come ti serve tenere la scotta: per la maggior parte del tempo la tieni in mano e ti serve libera o è bloccata?? Da quì decidi in che posizione tenere lo strozza.
Ciao

bozzello nel pozzetto alpa tris - golem - 22-09-2010 03:57

Ti ringrazio per la risposta, personalmente preferirei avere la mani libere, ma se questo può portare ad un rischio scuffia, veleggiando al lago di Bracciano che di solito è rafficato, allora è preferibile tenere la scotta in mano. Puoi inviarmi, se ti è possibile una foto o una indicazione su un bozzello più maneggevole che possa sostituire l' esistente senza fare particolari modifiche alla barca? Grazie di nuovoBig Grin