![]() |
|
Vhf dsc + AIS --> GX2100E - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Vhf dsc + AIS --> GX2100E (/showthread.php?tid=47183) Pagine:
1
2
|
Vhf dsc + AIS --> - 2379 - 11-12-2025 Grazie per la recensione! Aspettiamo le tue impressioni. Detto così, un OTTIMO apparato. Da farci sicuramente un pensierino. Vhf dsc + AIS --> - 941 - 11-12-2025 Citazione:Messaggio di rob Sulla scorta di questa frase e sulla base della Vostra esperienza, quale, tra le deduzioni seguenti, ritenete quella più veritiera? La Standard Horizon è una marca <ul><li> non affidabile: simpatica l'idea ma è meglio che costruisca radiosveglie </li><li> affidabile: funziona davvero ma quell'altra è un'altra cosa </li><li> più che affidabile: questa marca sa il fatto suo </li><li> affidabilissima: spacca il c.lo ai decimi di frequenza d'onda della ICOM </li></ul> O volevi scrivere 'LI MURTI' ... Vhf dsc + AIS --> - 2193 - 11-12-2025 Non male, ma sceglierei sempre ICOM. Vhf dsc + AIS --> - 6372 - 11-12-2025 Citazione:Messaggio di robGià, ma a meno che non abbia un allarme per i bersagli che entrano nel cerchio di sicurezza,lo nvedo difficile da usare, radio al carteggio e timoniere in pozzetto. Poi te la fai semplice che se emigrato, ma se è anche transponder deve essere OMOLOGATO dal ministero....... Ed inoltre l'uso del DSC prevede il superamento dell'esame al Ministero a Roma: da te/voi i CRR emessi sono oltre diecimila, da noi scommetto una birra che non ci sono più di 100 SRC emessi.... Vhf dsc + AIS --> - 887 - 11-12-2025 Citazione:umeghu ha scritto: Per precisione non è che deve essere omologato dal ministero (italiano). Deve essere conforme alla direttiva 1999/5/EC (che è della comunità europea). BV Vhf dsc + AIS --> - 6372 - 11-12-2025 Citazione:anonimone ha scritto:Nein! Se [u]transponder[u] AIS deve essere omologato dal Ministero; hanno una lista di cui conservo copia di quella dello scorso anno. Vhf dsc + AIS --> - 887 - 11-12-2025 Citazione:umeghu ha scritto: Sarà, ma a bologna (malgrado il csb200 sia in quella lista) m'hanno chiesto copia della certificazione. Vista quella m'hanno aggiornato la licenza radio (c'hanno messo un mese per dirmi che serviva la certificazione, ma quello è un dettaglio). BV Vhf dsc + AIS --> - 887 - 11-12-2025 PS: da quello che ho capito il VHF in questione è solo ricevitore AIS, quindi forse tutto il discorso non c'entra per nulla. BV Vhf dsc + AIS --> - 1601 - 11-12-2025 L'anno scorso per circa 350 euro ho comprato un VHF Navicom, che oltre al ricevitore AIS ha la stazione remota cordless. Interfacciato su un ingresso NMEA del cartografico, visualizza nome, posizione, rotta, e velocità. Se il cartografico lo prevede, i può attivare un alarme che suona ne caso in cui le rotte si incrociano ad una distanza inferiore a un valore impostato dall'utente. Vhf dsc + AIS --> - 5487 - 11-12-2025 Scusa, mi sapresti dire qlc di più sul tuo navicom? modello, funzioni, costo.. ecc.? grazie Vhf dsc + AIS --> - 1601 - 11-12-2025 Il modello è Navicom RT 650. Sul sito Navicom puoi scaricare il catalogo pdf. Ho visto che c'è una novità, il modello RT 650 MOB, che oltre alle funzionalità DSC e AIS, ha incorporato anche il dispositivo MOB con il braccialetto. Sul sito Foxtrot Marine viene venduto a 330 euro (incluso MOB, braccialetti a parte). Vhf dsc + AIS --> - 9 - 11-12-2025 Citazione:umeghu ha scritto: la radio ha due allarmi, uno quando la distanza minima fra la due rotte è inferiore a un certo limite che si immette, uno quando il tempo di avvicinamento è inferiore a un certo limite; oltre agli allarmi della radio, puoi mettere l'allarme del cartografico, se lo si usa io personalmente il cartografico lo uso solo in costiero, (piccola parentesi, tanto per mostrare due carte) oddio 'uso', lui registra e poi quando vado a vedere ogni tanto trovo ste sorpresine, , guarda un po' ste tracce...nella prima ci siamo ormeggiati dove c'è la X, se è molto probabilmente un errore di datum (nonostante la carta fosse data in WGS84)... [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/rob/2010913152848_carta2.JPG][/hide] ..nella seconda invece è tutto sballato molto più gravemente: la cartografia dell'allineamento di approccio era corretta, cioè seguendolo visivamente in realtà, la carta ci riportava proprio sopra; però una volta davanti all'ingresso del porto non tornava proprio più nulla, dentro ancora meno [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/rob/2010913153227_Carta1.JPG][/hide] a parte i disegnini, in altura il pc resta spento (salvo pochi minuti per posizione radio e meteo) quindi questa radio con AIS autonomo mi si adatta meglio rispetto alla navicom che fornisce i dati ais al cartografico L'AIS di questa radio è solo ricevente ![]() poi per carità, ci sono mille soluzioni alternative radio ais e compagnia tutte ugualmente valide, volevo solo indicare come questo apparecchio potesse essere particolarmente adatto a un certo tipo di navigazione
Vhf dsc + AIS --> - 941 - 11-12-2025 Citazione:umeghu ha scritto: In rete non ho trovato niente. E' una lista che si ottiene con qualche domanda specifica indirizzata al Ministero? Potrei avere una copia della tua? Vhf dsc + AIS --> - 538 - 11-12-2025 DataBase dei modelli omologati: http://www.dba.it/mincom/find.php Vhf dsc + AIS --> - 941 - 11-12-2025 @Maro Il database è aggiornato al 18 luglio 2006 e il link inserito non funziona @rob sei pronto a dare le tue impressioni su questo modello? Vhf dsc + AIS --> - 9 - 11-12-2025 Citazione:bradipo ha scritto: a me piace molto ![]() la radio da sola per esempio di notte in altura, quando il cartografico lo spengo, lo schermino è piccolo ma si vedono bene i bersagli, le scale disponibili sono tante quindi si capisce bene il collegamento al pc è facile, ci vuole solo un convertitore seriale/usb, il cartografico mostra tutto quanto ha ais attorno punto interrogativo, l'allarme della radio si puo' impostare solo per TCPA e non CPA, e prende come massimo 10-15minuti (non ricordo ma siamo li'), magari se uno è in alto mare di notte in turno vorrebbe sapere anche se c'è qualcuno anche molto lontano, ma insomma direi punto secondario fra un po' verrà fuori la radio VHF con ricetrasmitt. AIS integrato e allora si prenderà quella, per ora questo modello comunque fa più che bene il suo lavoro
Vhf dsc + AIS --> - 941 - 11-12-2025 TENCHIU ![]() Sto pensando di acquistarlo anch'io. Ho organizzato un notebook con OpenCPN e con questo VHF avrei tutto sott'occhio su di un solo monitor. Vhf dsc + AIS --> - 941 - 11-12-2025 A quale GPS lo hai connesso? Vhf dsc + AIS --> - 7635 - 11-12-2025 ...non voglio fare pubblicità,ma provate a vedere Navicom RT650 con AIS+Cordless+Mob max 8,io lo uso gia da un anno e ....grattatina ...davvero eccezionale Vhf dsc + AIS --> - 9 - 11-12-2025 Citazione:bradipo ha scritto: mah guarda, nulla di stratosferico, sto ancora scoprendo i sistemi di cartografia elettronica, dopo la prima sorpresa entusiastica direi scopro soprattutto i loro limiti ![]() in sostanza, siccome c'è il problema che il segnale AIS è inviato a 38000?circa e il segnale GPS a 4800 quindi difficile farli passare per lo stesso port COM, magari facilissimo per altri ma non conoscendoci nulla ho fatto cosi': la radio (DSC +AIS) riceve il segnale GPS dal GPS fisso di bordo, a 4800 la radio manda il segnale AIS a 38k al pc attraverso una presa seriale/usb il pc cartografico riceve il segnale GPS a 4800 da un secondo gps a chip esterno, sti cosi SirfIII che Piccoletto anche sottoterra , su un'altra presa usb; mi è utile anche perché ogni tanto porto il pc fuori in pozzetto quindi tiro fuori il chip gps e funziona tutto fuori senza km di filila radio manderebbe anche un secondo segnale per i messaggi DSC (posizione di mayday ricevuti, richieste di posizioni, eccetera), solo che la velocità di trasmissione differente mi farebbe usare un'ulteriore presa usb, convertitore, eccetera, quindi per ora lascio perdere; pero' potrebbe essere davvero interessante, si vedrà, se qualcuno ha proposte o soluzioni... ps penso che la navicom abbia più o meno le stesse funzioni, a prima vista |