I Forum di Amici della Vela
Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 (/showthread.php?tid=47225)



Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - klodinus - 13-09-2010 01:12

Salve a tutti ho notato che il manicotto che collega la Pompa dell' acqua e quindi la girante al motore (Yanmar 2GM20) non tiene bene e ha una piccola perdita. Ora devo sostituirlo, posso utilizzare qialsiasi manicotto o devo prendere uno specifico per il mio motore?
Alla base della pompa intorno alla guarnizione è un pò ossidato color azzurrimo verde potrebbe essere stesso l'acqua che fuoriesce dal manicotto o anche la guarnizione della pompa dell' acqua?
grazie


Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - kermit - 13-09-2010 01:52

Citazione:Messaggio di klodinus
Salve a tutti ho notato che il manicotto che collega la Pompa dell' acqua e quindi la girante al motore (Yanmar 2GM20) non tiene bene e ha una piccola perdita. Ora devo sostituirlo, posso utilizzare qialsiasi manicotto o devo prendere uno specifico per il mio motore?
Alla base della pompa intorno alla guarnizione è un pò ossidato color azzurrimo verde potrebbe essere stesso l'acqua che fuoriesce dal manicotto o anche la guarnizione della pompa dell' acqua?
grazie
Prima di sostituirlo proverei a staccarlo, pulire bene l'imboccatura e rimetterlo con un buona fascetta di quelle serie, ingrasserei leggermente l'imboccatura con grasso marino.

Una volta pulito tutto vedi anche se il problema della guarnizione della pompa a mare era dovuto alla stessa perdita


Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - klodinus - 13-09-2010 06:44

l'ho già levato, è un pò ingottato per questo lo voglio cambiare


Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - pedro55 - 13-09-2010 20:53

Ti consiglio di usare le fascette maggiorate, più alte circa 20 mm, e di sostituire le tubazioni con quelle trasparenti con anima in metallo spiroidale. Dove alloggia la fascetta, interponi del nastro da elettricista, (sul tubo). Questo tubo lo puoi usare dalla presa a mare all'ingresso pompa, e uscita pompa. Quello che va dalla valvola termostatica all'uscita, deve essere quello nero originale. ( in quel punto l'acqua puo' raggiungere 80° C, ed il tubo trasparente spiralato, non sopporta. ) BV


Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - klodinus - 13-09-2010 23:40

Ho scoperto quale è il problema, il meccanico che ha fatto il rimessaggio dopo la scorsa estatee che a questo punto cambierò, sostituendo la Girante, non ha rimesso la guarnizione e quindi la perdita veniva dalla base della pompa.


Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - enzo - 14-09-2010 19:59

può darsi che perda il paraolio (acqua) dalle finestrelle apposite, guarda bene.
Citazione:klodinus ha scritto:
Ho scoperto quale è il problema, il meccanico che ha fatto il rimessaggio dopo la scorsa estatee che a questo punto cambierò, sostituendo la Girante, non ha rimesso la guarnizione e quindi la perdita veniva dalla base della pompa.



Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - zioluigi - 15-09-2010 04:05

Citazione:enzo ha scritto:
può darsi che perda il paraolio (acqua) dalle finestrelle apposite, guarda bene.
Citazione:klodinus ha scritto:
Ho scoperto quale è il problema, il meccanico che ha fatto il rimessaggio dopo la scorsa estatee che a questo punto cambierò, sostituendo la Girante, non ha rimesso la guarnizione e quindi la perdita veniva dalla base della pompa.
dovesse servire, io ho sostituito la pompa originale che in Sardegna era introvabile, con una compatibile che costa molto meno anche come giranti e posso dirvi qual'è. Credo di aver capito che non posso comunicarlo così apertamente per non fare pubblicità, se non è così fatemi sapere oppure lo dirò in privato solo a chi interessato perchè io ho risolto in modo egregio. Certo se la trovate originale è certamente meglio ma in caso contrario....


Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - Montecelio - 20-09-2010 19:26

Ma quale pubblicità, guarda il catalogo ANCOR, ci sono pompe, giranti ecc. di tutti i motori.


Manicotto acqua raffreddamento Yanmar 2GM20 - klodinus - 22-12-2010 18:14

Citazione:zioluigi ha scritto:
Citazione:enzo ha scritto:
può darsi che perda il paraolio (acqua) dalle finestrelle apposite, guarda bene.
Citazione:klodinus ha scritto:
Ho scoperto quale è il problema, il meccanico che ha fatto il rimessaggio dopo la scorsa estatee che a questo punto cambierò, sostituendo la Girante, non ha rimesso la guarnizione e quindi la perdita veniva dalla base della pompa.
dovesse servire, io ho sostituito la pompa originale che in Sardegna era introvabile, con una compatibile che costa molto meno anche come giranti e posso dirvi qual'è. Credo di aver capito che non posso comunicarlo così apertamente per non fare pubblicità, se non è così fatemi sapere oppure lo dirò in privato solo a chi interessato perchè io ho risolto in modo egregio. Certo se la trovate originale è certamente meglio ma in caso contrario....

hai il mio stesso motore? visto che la perdita si è ripresentata, mi indicheresti anche in pvt il modello e marca? grazie