Astuccio sconosciuto..(foto) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Astuccio sconosciuto..(foto) (/showthread.php?tid=47292) |
Astuccio sconosciuto..(foto) - farolito - 14-09-2010 15:44 Ciao, devo eseguire la manutenzione del mio astuccio e relativo sistema di tenuta ma, non riesco a trovare notizie utili per la sostituzione dei componenti. Il negozio dove l’ho acquistato ha chiuso. L’astuccio ha la funzione d’entrata per l’acqua di raffreddamento motore e, il grasso consigliato dall’installatore è quello blu marino. Qualcuno mi può aiutare? Mi consigliate di sostituirlo con la cuffia Volvo? Farolito [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] Astuccio sconosciuto..(foto) - Temasek - 14-09-2010 16:20 Vai sul sito www. Vetus.it e cercalo là. Invece, visto che ci sei: potresti darmi il diametro del tuo asse ed il diametro interno della boccola, (quella con le canaline di raffreddamento)... Ti spiego il perchè: Ho lo stesso sistema, sicuramente devo sostituire il labbro di tenuta, ma ho un gioco frà l'albero e la boccola di centraggio di 0.8 mm su di un diametro di 25 mm e vorrei capire se è il caso di sostituire anche il portatreccia. Astuccio sconosciuto..(foto) - farolito - 14-09-2010 17:43 Citazione:Temasek ha scritto: Grazie adesso guardo nel sito. Il mio asse è quello da 25 per il resto delle misure le prendo, e le scrivo. farolito Astuccio sconosciuto..(foto) - farolito - 14-09-2010 19:42 Citazione:farolito ha scritto: L'interferenza tra asse e boccola è di 0.4 mm Astuccio sconosciuto..(foto) - kermit - 14-09-2010 20:43 Se riesci ad installare la classica tenuta Volvo è molto meglio di quella che hai, in alternativa ci sono dei sistemi di tenuta della Reggiani Nautica che si avvicinano al tuo modello. In sostanza se vuoi eliminare il gocciolamento ed abbattere la manutenzione sostituirei il tuo sistema di tenuta Astuccio sconosciuto..(foto) - Temasek - 14-09-2010 21:15 [/quote] L'interferenza tra asse e boccola è di 0.4 mm [/quote] Grazie per l'informazione utile. Astuccio sconosciuto..(foto) - farolito - 14-09-2010 21:48 Citazione:kermit ha scritto:se decido di sostituire la tenuta con quella della Volvo dovrei anche forare per la presa a mare per l'acqua di raffreddamento o posso utilizzare lo stesso astuccio già resinato sulla barca? Grazie in anticipo. farolito Astuccio sconosciuto..(foto) - kermit - 14-09-2010 21:55 Citazione:farolito ha scritto:Non sempre la tenuta volvo richiede una presa a mare, dipende dalla lunghezza dell'astuccio, ad esempio ho visto che su molti Janneau che non hanno lo skeg non c'è la presa a mare, se hai lo skeg ed un astuccio molto lungo è raccomandabile per un buona circolazione dell'acqua e lubrificazione Astuccio sconosciuto..(foto) - farolito - 14-09-2010 22:04 Citazione:kermit ha scritto:L'astuccio è corto e ho lo skeg ma, la presa a mare la dovrei fare per l'acqua di raffreddamento motore. Il sistema in essere preleva l'acqua direttamente dall'astuccio e arriva al filtro. Forse il sistema usato non è corretto? farolito Astuccio sconosciuto..(foto) - kermit - 14-09-2010 22:15 Citazione:farolito ha scritto:Se l'acqua al motore è sempre arrivata dall'astuccio ed è sempre andato bene pui continuare ad usarla, per la tenuta Volvo l'importante è che ci sia sempre acqua nell'astuccio. Poi a distanza non è che posso fare valutazioni precise Astuccio sconosciuto..(foto) - farolito - 15-09-2010 01:26 Citazione:Temasek ha scritto:Ho guardato il sito e tutto il catalogo ma del mio astuccio neanche l'ombra.... farolito Astuccio sconosciuto..(foto) - farolito - 15-09-2010 01:29 Citazione:kermit ha scritto:Grazie per il prezioso consiglio. Se non riesco a trovare i ricambi del mio acquisterò e monterò la tenuta Volvo. Ora spero di trovare qualche informazione in più. farolito Astuccio sconosciuto..(foto) - Temasek - 17-09-2010 23:28 Citazione:farolito ha scritto: Nel sito Vetus: In alto clikka su 'Manuali', cerca verso il basso 'alberi portaelica' riclikkaci sopra ed apri un manuale di montaggio,... dalla terza figura in poi... Il tuo sistema, è simile allo ZW B2540 Buona lettura. Astuccio sconosciuto..(foto) - farolito - 18-09-2010 00:32 Citazione:Temasek ha scritto:Ciao, in effetti il sistema è simile a quello rappresentato e catalogato come ZW B2540 con l'unica eccezione che il mio astuccio funge anche da presa a mare per il raffreddamento del motore. Grazie ancora farolito Astuccio sconosciuto..(foto) - maurotss - 18-09-2010 04:04 Citazione:farolito ha scritto:La presa per il raffreddamento del motore dove si trova dalla foto non si capisce inoltre sul supporto ci dovrebbero essere 3 paracqua. Astuccio sconosciuto..(foto) - Temasek - 20-09-2010 16:36 Farolito, Leggi bene i consigli della Vetus, Quella presa che c'è sull'astuccio, non è la presa a mare del motore, ma serve per raffreddare la boccola. (l'acqua, deve entrare dalla presa ed uscire verso l'elica) |