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Girante motore fuoribordo - Versione stampabile

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Girante motore fuoribordo - Capitan Papino - 15-09-2010 15:20

qualcuno sa indicarmi esattamente quali sono le operazioni da fare
per cambiare la girante al mio evinrude 4 hp 2 tempi del 1993 ??
Grazie e buon vento


Girante motore fuoribordo - magosebino - 15-09-2010 16:12

c'è un otimo tread appropriato su un forum di gommonauti

in linea generale dovresti :
smontare la parte finale del piede
nei piccoli e tenuto da 2 o 3 viti
separare la sezione con attenzione per non danneggiare il tubo acqua e il comando della marcia (se c'è)
ora dovresti avere il piede con albero di trasmissione
visto dall'allto ci sarà la conchiglia della pompa attraversata dall'albero
puoi aprirla con attenzione
memorizza il senso di rotazione
la girante sara fissata con un a chiavella ; NON PERDERLA
se la girante e da sostituire ... beh (lo vedi dall'usura dei tasselli terminali)
io ho fatto il barbone è l'ho rivoltata ... ma è un'altra storia
poi prima di rimontarla consiglio un po' di grasso al silicone ..
protegge e ti aiuta a infilarla nella conchiglia
rimonta la girante e la trasmisione
con un tapano fai girare (okkio al senso) l'alberino con il piede in un secchio se vedi lo spruzzo è oK chiudi e via ..
già che ci sei poi cambia l'olio del piede .
Attenzione a tutto quello che sono le guarnizioni (da lubrificare con grasso) avrai una paraolio tra il piede e la girante non che una sull'alberino ... non sempre c'è quella della coclea della pompa .

tutto questo in via approissimativa : ti mando il link


Girante motore fuoribordo - magosebino - 15-09-2010 16:18

in questo tutorial è spiegato molto bene
http://www.gommonauti.it/tutorial14.html


Girante motore fuoribordo - Capitan Papino - 16-09-2010 03:29

grazie mago. Appena ho un attimo mi ci metto e ti faccio sapere.


Girante motore fuoribordo - Capitan Papino - 16-09-2010 15:48

Citazione:magosebino ha scritto:

poi prima di rimontarla consiglio un po' di grasso al silicone ..
protegge e ti aiuta a infilarla nella conchiglia
va bene anche quello della harken per i winch??
oppure devo comperare l'ennesimo tubo di grasso???


Girante motore fuoribordo - magosebino - 17-09-2010 00:06

Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:magosebino ha scritto:

poi prima di rimontarla consiglio un po' di grasso al silicone ..
protegge e ti aiuta a infilarla nella conchiglia
va bene anche quello della harken per i winch??
oppure devo comperare l'ennesimo tubo di grasso???
non so se sia idoneo per la gomma ma credo
per infilarla va bene qualunque grasso MA :
se usi un grasso siliconico è meglio lo trovi in qualunque negozio di brico , ti dirò di più è un grasso ideale per [u]tutte[u] le guarnizioni in gomma le protegge dall'usura ; anche per quelle di tambuccio etc..(costa poco più di 5 €)
potresti usare anche della vaselina tecnica (non quella da farmacia) anche se tende a gonfiare le guarnizioni e le aggredisce io la uso quando non tengono più (da buttare)


Girante motore fuoribordo - isla - 17-09-2010 06:32

Citazione:magosebino ha scritto:
in questo tutorial è spiegato molto bene
http://www.gommonauti.it/tutorial14.html
grazie